Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Benevento espugnato solo da Lerda. Poi per il Lecce tanti ko

Nel 2013 Mancosu partecipò allo show sannita da avversario, tre anni dopo fu prima storica promozione cadetta dei campani. Pari-spettacolo nell’ultima sfida.

Seconda trasferta di campionato della stagione per il Lecce, di scena venerdì nell’anticipo di Benevento. Un match, oltre che importante per la classifica, anche dal sapore speciale per l’ex Baroni e che presenta ostacolo non da poco per i salentini, spesso battuti su un campo a lungo rimasto tabù. Le due formazioni si sono affrontate 11 volte nella loro storia nel Sannio tra Serie B e C.

Il bilancio sorride ai sanniti: 7 vittorie a 1, più 3 pareggi. La primissima fu un match di Serie C 1936/37 che, concluso con un perentorio 3-0 per i locali, lasciò intendere quale sarebbe stato il rapporto del Lecce con l’ai tempi Santa Colomba. Solo nel 1950, alla terza occasione, arrivò il primo punto, in seguito ad un match concluso a reti bianche. Altri due ko di C negli anni settanta prima di una lunga assenza causata dalla netta distanza di categorie tra due società che si stabilizzavano rispettivamente tra terza e quinta serie (Benevento) e tra A e B (Lecce).

Solo la retrocessione coatta dei Lupi in Prima Divisione ricongiunse le due giallorosse, trovatesi di fronte il 15 settembre 2013 con dominio di un lanciatissimo Benevento. Finì 4-1 con gol di Mancosu, doppio Evacuo, Mengoni e Miccoli e per Moriero l’esonero si rese pura formalità. Il Lecce si vendicò tuttavia pochi mesi dopo, eliminando la formazione di Brini dai playoff anche grazie all’1-1 dell’andata che portò (ancora) le firme di Miccoli e Mancosu.

Due stagioni e per gli Stregoni fu comunque trionfo con tanto di prima promozione in Serie B formalizzata proprio nel netto 3-0 rifilato alla formazione di Braglia: eroi dei locali furono Mazzeo (doppietta) e Cissè. Tre reti campane, ma altrettante salentine, nel pirotecnico 3-3 del primo turno 2018/19, quando Liverani mise le carte in tavola dominando per un’ora al Vigorito, salvo subire la rimonta dei quotati e favoritissimi locali targata Massimo Coda, autore su rigore del 3-3 finale.

TABELLA PRECEDENTI A BENEVENTO:

Totale incontri: 11
Vittorie Benevento: 7
Pareggi: 3
Vittorie Lecce: 1
Gol Benevento: 22
Gol Lecce: 9

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
AL
AL
2 anni fa

Vittorie Lecce 2
Gol del Lecce 11

Tonio
Tonio
2 anni fa

Benevento lecce 4:0

AL
AL
2 anni fa
Reply to  Tonio

Cartoni, giocano : Di Mariano, Gargiulo, Rodriguez… Strefezza e Coda, mentre loro col Parma hanno perso.

AL
AL
2 anni fa

Bel lavoro di ricostruzione storica, bravo. Ora a noi il compito di ribaltare le statistiche che non possono certamente che far pendere la bilancia a favore del giallorosso più antico e vivo.

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce