Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Ad Ascoli la prima gioia di Corini e l’ultimo Barbas-show

Poche gioie in terra marchigiana per i salentini, e quasi tutte in epoca recente. Nell’ultimo incrocio fu meritata affermazione grazie a Mancosu-Henderson.

Riprende venerdì con la trasferta di Ascoli il campionato del Lecce, il cui cammino positivo è stato momentaneamente interrotto dalla sosta per le nazionali. Al Del Duca i salentini cercheranno di allungare la striscia su di un campo che però è storicamente stato ostico per i propri colori. Le due formazioni si sono affrontate 16 volte nella loro storia nelle Marche tra Serie A, B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai bianconeri:  7 vittorie a 4, più 5 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1976/77, che si concluse con il punteggio di 1-0 per i locali. Undici anni dopo la prima edizione della disputa in Serie A coincise anche con il primo punto giallorosso ad Ascoli Piceno, nell’1-1 firmato Moriero e Giordano.

Nella stagione successiva invece il Lecce espugna il Del Duca per la prima volta nella sua storia. E’ un match dal grande significato, sia perché lo 0-2 mette il punto esclamativo sulla salvezza dei ragazzi di Mazzone, sia perché è firmato dalla doppietta di Beto Barbas, ai suoi ultimi guizzi da calciatore del Lecce. Seguiranno 15 anni di sfide tra B e C, categoria in cui marchigiani e salentini retrocederanno a braccetto in una stagione cadetta caratterizzata da un pirotecnico 5-4, con tripletta di Bierhoff.

Si torna a giocare in Serie A nel 2005/06 e sarà facile 2-0 bianconero. Esulta invece il Lecce nella B 2009/10, con Defendi allo scadere a spianare la strada verso la Serie A. Ma, prima dell’amaro penultimo precedente (1-0 firmato Ardemagni in uno dei pochissimi match giocati male dai giallorossi di Liverani nella B 2018/19), c’è anche il tempo per una goleada. Doppiette di Bogliacino e Zigoni e gol di Ferreira Pinto nel 2-5 Lecce della C 2013/14. Infine, nella passata stagione, proprio nella provincia più meridionale delle Marche ecco la prima gioia giallorossa per Eugenio Corini: uno 0-2 giunto grazie alle marcature, entrambe nella ripresa, di Mancosu ed Henderson.

TABELLA PRECEDENTI AD ASCOLI:

Totale incontri: 16
Vittorie Ascoli: 7
Pareggi: 5
Vittorie Lecce: 4
Gol Ascoli: 26
Gol Lecce: 26

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Fernandinho
Fernandinho
2 anni fa

Beto Beto Beto mina la bomba mina la bomba

vito
vito
2 anni fa

Società ma che stai aspettando a riaprire gli abbonamenti???

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Salernitana-Lecce...
Ecco il confronto tra la formazione ufficiale e i pronostici della vigilia...

Altre notizie

Calcio Lecce