Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Rubriche

I PRECEDENTI – Lecce, che fatica con il Perugia! Non lo batte al Via del Mare da settant’anni!

E’ passata un’eternità dall’ultimo successo giallorosso con gli umbri in casa. Poi tanti pareggi e sconfitte in ogni categoria.

Il cammino casalingo del Lecce riprenderà, a tre settimane dall’ultimo match disputato, sabato contro il Perugia. Un match difficile da piena zona playoff che per i locali lo è ancor di più visti i precedenti. Le due formazioni si sono affrontate 15 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B, C1 e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai biancorossi:  6 vittorie a 2, più 7 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1946/47, che si concluse con il punteggio di 1-0 per i salentini grazie ad un centro di Pavesi De Marco. Nella stagione successiva arrivò il roboante bis: un netto 4-0 che illuse circa quella che sarebbe stata, in futuro, la storia di Lecce-Perugia. Ad oggi è infatti il più recente successo giallorosso nel testa a testa.

Dopo una lunga pausa le due squadre si troveranno negli anni ottanta e saranno solo tiratissimi pareggi. A rompere gli equilibri ancora la cadetteria, stavolta 1994/95: un Lecce disastrato ne prese 4 davanti al pubblico amico. Mini-rivincita, se così si può chiamare, solo nel 2000/01 con un 2-2 che arrivò dopo un altro ko dell’annata precedente. Bruciò parecchio, poi, l’1-2 del 2003: Brienza, Di Loreto ed unico acuto giallorosso di Wilfried Dalmat a tingere di biancorosso quello che era già uno scontro salvezza (ma alla fine riderà il Lecce di Rossi).

Sarà la Serie C1 a ricongiungere Lecce e Perugia, impegnate in un testa a testa per la leadership che sorriderà agli umbri. In Coppa la formazione di Camplone batterà quella di Lerda con uno scatenato Fabinho e non andrà meglio in campionato: pirotecnico 3-4 con gol di Miccoli, Beretta e Zigoni da una parte, Eusepi, Moscati, Scognamiglio e Sprocati dall’altra. Tutt’altra storia nel più recente incrocio: è l’autunno 2018 ed il Perugia di Gabriel riuscirà nell’impresa di bloccare sullo 0-0 (giocando meglio) quella macchina da gol che era il Lecce di Liverani.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 15
Vittorie Lecce: 2
Pareggi: 7
Vittorie Perugia: 6
Gol Lecce: 18
Gol Perugia: 22

5 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Rubriche