Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Lecce e la Coppa Italia: mai oltre gli Ottavi

La formazione giallorossa s’appresta ad affrontare i Sedicesimi di Finale di Coppa Italia. Due anni fa, il cammino di Liverani si fermò al Quarto Turno con la Spal, evento che non accadeva dal 2010/2011.

Il Lecce s’appresta ad affrontare lo Spezia nell’inedito giovedì di Coppa che segue alla sconfitta nel big match di campionato in casa del Pisa. L’anno scorso, il cammino nella coppa nazionale si fermò al Terzo Turno in casa del Torino: 3-1 con i granata impostisi solo ai tempi supplementari.

ANNI NOVANTA. In epoca recente, e comunque con una Coppa Italia che negli anni ha cambiato spesso format, il Lecce non è mai andato oltre gli Ottavi di Finale, raggiunti sei volte. La prima fu nel 1990/91. Dopo le vittorie con Empoli (ai rigori) e Cagliari (5-0), il Milan (3-0 a San Siro e 2-2 a Lecce) stoppò il cammino. Nel 1995/96 fu invece la Fiorentina di Ranieri a passeggiare al Via del Mare negli Ottavi di Coppa: Baiano due volte, Batistuta, Robbiati e Rui Costa annullarono le precedenti vittorie su Cesena e Napoli. Nel 1997/98, dopo aver battuto ancora i romagnoli prima dell’Empoli, fu la volta di un ottavo con un’altra big: la Juventus. Birindelli piegò i giallorossi di Prandelli a domicilio e poi, al Delle Alpi, Amoruso e Del Piero firmarono il 3-0 totale. Gabriel Omar Batistuta fu giustiziere del Lecce con la sua Fiorentina anche l’anno dopo. Sonetti si arrese prima all’1-0 deciso proprio dal bomber argentino, entrato nel tabellino anche del poker trovato a Lecce; con lui segnarono ancora Rui Costa, Torricelli ed Edmundo.

ANNI DUEMILA. Nel 2000/01, il Lecce completò il giro delle big agli ottavi opponendosi all’Inter dopo aver eliminato il Cosenza (1-3 al San Vito). Cavasin bloccò i neroazzurri sul pari a Milano (Di Biagio-Vugrinec) ma nel ritorno nel Salento non ci fu scampo: illusione data dal vantaggio di Lucarelli in apertura e rimontona Inter nell’ultima mezz’ora con Cordoba, Robbie Keane e Recoba. Sotto la gestione Zeman, infine, nel 2004/2005 ci fu il pirotecnico Ottavo di Finale contro l’Udinese. I friulani ebbero la meglio dopo un totale 8-8 solo grazie ai gol in trasferta. Fu vano il 4-3 del ritorno. Qui il nostro racconto di Lecce-Udinese.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Zodiaco
Zodiaco
2 anni fa

Finalmente ha capito che Olivieri non è un centravanti e lo deve mettere all ala. Vedrete che Rodriguez oggi farà goal.

Paolo
Paolo
2 anni fa

È vero che prendevano molti gol ma era uno spettacolo vedere giocare il Lecce…Grande mr Zeman!

Bepi
Bepi
2 anni fa

Mitico Zeman in quella stagione nelle quattro partite tra Lecce e Udinese furono segnati ben 26 reti( 3-4 e 2-1 in campionato, 4-5 e 3-4 in Coppa Italia) con la media di 6,5 gol a partita!!

Mauri61
Mauri61
2 anni fa

Forza ragazzi!!! Fateci sognare💛❤💛❤💛❤

Vito
Vito
2 anni fa

Forza ragazzi ❤💛❤💛❤💛

Articoli correlati

Vincenzo Convertini è il nome dell'auto del video che è diventato virale su Tik Tok...
Ecco le informazioni per tutti coloro che hanno sottoscritto l'abbonamento ad inizio stagione. ...
Il nostro consueto buongiorno con la rassegna stampa delle principali prime pagine dei quotidiani sportivi...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce