Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

A 19 anni già quasi cento presenze tra i grandi. Johannsson, il nuovo baby vichingo del Lecce

E’ arrivato a rinforzare la Primavera, pronto però a ritagliarsi un’opportunità nel centrocampo di Baroni appena possibile.

Via un islandese ne arriva un altro, almeno in casa Lecce. Il terzo calciatore proveniente dall’isola vulcanica più a nord dell’Atlantico è Davíd Snaer Jóhannsson, centrocampista classe 2002 ufficializzato proprio ieri da Via Costadura. Un innesto arrivato inizialmente in ottica Primavera, ma le cui prospettive sono quelle di vederlo con i grandi il prima possibile, sia per età che per esperienza e potenzialità.

Di radici e cittadinanza islandese ma nato a Oslo, il neo giallorosso è cresciuto in uno dei settori giovanili più prolifici del suo Paese, quello del Keflavik IF. Nella città portuale poco distante da Reykjavik scala presto le gerarchie tra i suoi coetanei, dimostrandosi un passo avanti e giocando sempre fuori categoria fino a debuttare, appena sedicenne, nel massimo campionato. E’ il 2018 e riesce a sommare, tra A, Coppa Nazionale e Coppa di Lega ben 12 presenze e 1 assist. Le stagioni seguenti saranno un continuo crescendo di impiego e qualità di prestazioni, così Johannsson diventa un punto fermo delle selezioni nazionali dall’Under 16 alla 19, per un totale di ben 40 presenze e 4 reti.

Inizialmente veniva utilizzato nel suo club come esterno su ambo le fasce, soprattutto quella sinistra per poterne sfruttare il calcio a rientrare. Le crescenti personalità, esperienza ed abilità in entrambe le frasi come costruttore ed interdittore ne hanno però suggerito lo spostamento nel mezzo. Quasi sempre come regista, ma anche sulla trequarti come quest’anno avvenuto in 7 occasioni su 29. Saluta il KIF dopo un bel 2021 condito anche da due gol (l’anno precedente furono 4) ed un decimo posto ottenuto da neopromossa. In totale vanta già 84 presenze tra i professionisti. E’ calcio islandese, ok, ma a 19 è un bottino che fa ben sperare per il futuro.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Giannuzzo
Giannuzzo
2 anni fa

A sensazione, questo è buono. Credo che ce lo ritroveremo in prima squadra

Willi
Willi
2 anni fa

Basta con questi stranieri! Ma itagliani non ne prendiamo?

Franz
Franz
2 anni fa

Benvenuto.🙋🏻‍♂️💛❤

Luca
Luca
2 anni fa

Sarà fondamentale salvarsi e far crescere i nostri giovani se si guardano sassuolo atalanta empoli sono tutte squadre provinciali che fanno della primavera la loro forza non si può prescindere da ciò

Articoli correlati

La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce