Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Plizzari, il paragone con Donnarumma e le esperienze in B

Il nuovo portiere del Lecce, arrivato in prestito dal Milan, cercherà di riprendere quota dopo l’intervento chirurgico a seguito di una tendinopatia rotulea.

Un ex enfant prodige del calcio italiano riparte dal Lecce. E’ Alessandro Plizzari la soluzione dell’ultim’ora che Pantaleo Corvino ha scelto per sopperire all’infortunio di Bleve e alle necessità di Borbei e Samooja, vitali per la Primavera di Vito Grieco. Plizzari, 21 anni, arriva nel Salento in prestito secco dal Milan. Chiuso da Maignan, Tatarusanu e Mirante, Plizzari, prima dell’operazione al ginocchio, ha collezionato solo due panchine nelle prime due giornate di questo campionato. Rientrato appieno dall’intervento, il ragazzo, voglioso di ritornare tra i pali, ha scelto il Lecce e l’alta classifica della Serie B.

Al Via del Mare, Plizzari ritroverà Gabriel. Mentre il brasiliano orbitava in prima squadra al Milan, Plizzari era un giovanissimo aggregato spesso agli allenamenti dei rossoneri. Al Milan si è sempre detto un gran bene di Plizzari, tant’è che Silvio Berlusconi, durante il suo ultimo periodo da presidente e patron del Milan, a proposito di giovani portieri, dichiarò che gli dissero, coloro che all’epoca si occuparono del vivaio del Milan tra cui Mauro Bianchessi, che non c’era solo Gigio Donnarumma nel vivaio del Milan ma c’era un altro portiere di un anno più giovane  “che mi dicono essere ancora più bravo“. Questo dichiarò l’ex premier. Ecco, quel portiere era Alessandro Plizzari.

Nel 2016/2017, in uno dei periodi di annebbiamento di Donnarumma, nello specifico dopo un brutto errore con il Pescara, in molti spinsero per il lancio di Plizzari. Vincenzo Montella però preservò il portiere della Nazionale e non realizzò l’alternanza. Fallito questo treno, il ragazzo di Crema andò a farsi le ossa in Serie B.

Alla Ternana (incroci del football), Plizzari condivise i pali con…Marco Bleve, il cui infortunio ha aperto la via al suo trasferimento a Lecce. Il milanista cominciò da titolare e alla fine le presenze furono 20. Una frattura al dito interruppe l’iniziale continuità e, nella seconda metà di campionato, le Fere puntarono su Sala. Nell’estate del 2017, Plizzari partecipò ai mondiali under 20. Con gli Azzurri allenati da Alberigo Evani, il portiere si mise in mostra nel cammino della Nazionale e fu decisivo nella serie dei rigori contro l’Uruguay (due penalty parati) in occasione della finale per il terzo posto.

Nel 2018/2019, il portiere rimase nell’orbita del Milan, dividendosi tra prima squadra e Primavera. L’anno dopo, valigie pronte e nuova esperienza in Serie B. Con il Livorno, ultimo in classifica, Plizzari riuscì comunque a fare bene a livello individuale, conquistandosi dapprima il posto da titolare appannaggio di Zima e difendendo fino a fine campionato la porta labronica: 21 presenze, 40 gol incassati e 2 clean sheet in un’annata tutt’altro che felice per i toscani.

L’anno scorso, la ricerca di continuità in cadetteria. Plizzari sceglie il prestito alla Reggina, comincia da titolare, ma il cambio di rotta degli amaranto, dove subentra in panchina Marco Baroni, passa anche dall’arrivo in porta di Nicolas. Il brasiliano, oggi al Pisa, supera Plizzari e Guarna e li costringe alla panchina. Lo score delle presenze amaranto si ferma a quota 10, con 16 gol incassati.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

19 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Astroid
Astroid
2 anni fa

Aspettiamo Bleve che ha dimostrato di essere un ottimo portiere. Può tranquillamente fare da titolare.

Alexx
Alexx
2 anni fa

Un privilegio averlo in rosa!

RosarioBiondonelcuore
RosarioBiondonelcuore
2 anni fa

Ho già avuto dei pareri diametralmente opposti a “direttore 82” (va beh uno che usa un nickname così pretenzioso dimostra tutta la sua umiltà). Che Bleve sia sempre stato un ottimo portiere lo dico dai tempi della c e se nn fosse per il suo amore viscerale per la propria terra avrebbe avuto una carriera importante anche in virtù del fatto che in b ci sono dei portieri titolari (Carnesecchi docet) sopravvalutati e forse anche raccomandati. Plizzari era un predestinato poi vuoi la mala sorte di trovarti davanti un certo Donnarumma, vuoi una serie di infortuni e prestiti in squadre nn certo di primissima fascia e le tue ambizioni e doti trovano ostacoli, ma se Carnesecchi viene convocato per lo stage della nazionale quando in Italia portieri come Meret,Cragno, Silvestri,Montipo’ e anche lo stesso Consigli meriterebbero maggiore considerazione. Tornando a Plizzari è stato acquisito in prestito secco per fare da secondo poi se lui riesce ad approfittare di questa occasione e ruba il posto a Gabriel che comunque è un portiere di medio livello a cui il vero Plizzari potrebbe tranquillamente rubare il posto si potrebbe fare un altro tipo di discorso visto anche la giovanissima età.

Direttore1982
Direttore1982
2 anni fa

Hai un Nick name di un campione di lealtà e umiltà come quel numero 2 ma dimostri l esatto contrario anche perché te non mi conosci e non sai quello che faccio nella mia vita🙏😁. Certo te addirittura affermi che Gabriel è un portiere di medio livello e Plizzari addirittura meglio.. ( forse lo sarà🤔) rispetto la tua opinione ma di me non devi proprio scrivere. Poi se vuoi gli affiliati fai pure ma è l’unico modo meschino che hai di essere al centro dell’ attenzione e apprezzato 👍 buona domenica

RosarioBiondonelcuore
RosarioBiondonelcuore
2 anni fa
Reply to  Direttore1982

Permalossetto eh? Stai sereno per essere apprezzato basta ignorare le tue perle di saggezza. Poi meschino lo dici a qualcuno altro io nn ho offeso nessuno ma potrei iniziare subito in maniera aggressiva e continua proprio come il formidabile numero 2.

Torneremo in A
Torneremo in A
2 anni fa

L’unica ombra è che arriva solo in prestito, un vero peccato, ha le potenzialità di un top e Lecce per lui sarà come risorgere.
Dico colpo da 10 peccato per il prestito

Pantaleo
Pantaleo
2 anni fa

Come al solito lei NON CAPISCE nulla di calcio perché non hai nessun diritto di offendere un ragazzo di 21 anni che ha già fatto una splendida carriera. Ogni tanto VERGOGNATI e usa il cervello, ma ho grossi dubbi. Forse tua moglie capisce di più

Direttore1982
Direttore1982
2 anni fa

Molto sopravvalutato. È un ottimo secondo portiere.. niente di che.. Cmq benvenuto!

RDN
RDN
2 anni fa
Reply to  Direttore1982

Ha solo 21 anni..
Sicuramente ne saprai più te, che di chi lavora da anni nel calcio!

Direttore1982
Direttore1982
2 anni fa
Reply to  RDN

Infatti se sai leggere ho scritto che è un ottimo secondo portiere!! Ma scusa quei due direttori che da anni lavorano nel calcio e sapranno più di me non l’hanno preso per fare il secondo o no?? E allora di cosa stiamo discutendo.?? 🙏🙏

Pantaleo
Pantaleo
2 anni fa
Reply to  Direttore1982

Anziché giudicare le persone fatti giudicare tu da un dottore perché vedi tutto nero intorno. Cmq prova a rispettare le persone, accoglierle con educazione e alla fine giudicare. Io sono stato un portiere di un certo livello possa assicurarti che è un ottimo acquisto. Ricordati a settembre ti ho detto che sei un ignorante del calcio perché i giovani appena arrivati erano dei fenomeni da serie A, e tu I’ve e li hai criticati da perfetto ignorante e cafone

Direttore1982
Direttore1982
2 anni fa
Reply to  Pantaleo

Si Milan Club Vernole srl!😁🙏🙏😄😄 Poverino io devo andare da un dottore ma te probabilmente sei un caso irrisolvibile.. non vedo nero e non ho preclusioni verso nessuno pertanto modera i termini perché è un semplice forum libero alle opinioni di tutti e non stile dittatura pantaleoniana. Non ho mancato di rispetto ad un mio giocatore pure se a me non piace. In fin dei conti un direttore di 40 anni di calcio l’ha preso per fare la panchina. Quindi riscrivo è un ottimo secondo portiere ma per me è sopravvalutato addirittura ad essere paragonato a Donnarumma 😅🙏😁😁

Pantaleo
Pantaleo
2 anni fa
Reply to  Direttore1982

Plizzari si è allenato prima con Gabriel nel Milan, poi con Baroni, ha fatto il percorso delle nazionali giovanili, quindi non è uno sconosciuto sopravvalutato ma un portiere che ha delle enormi potenzialità. Peccato direttore lei ancora una volta dimostra di non conoscere il calcio, ma soprattutto è sprezzante nei giudizi da saputello polemico. Ricordati di essere più educato e di non offendere con giudizi inutili le persone e chi lavora per il bene del Lecce. Se vuoi ti organizzo un incontro presso i Acaya con la società per un confronto sincero e leale.

Pantaleo
Pantaleo
2 anni fa
Reply to  Direttore1982

Ovviamente è riferito che NON SAI NULLA DI CALCIO

Direttore1982
Direttore1982
2 anni fa
Reply to  Pantaleo

Capisco che sei un genio della lampada ma chiedi al mister Baroni perché ha preferito Nicolas a lui.. Purtroppo al contrario tuo e di qualche opinionista seriale non giudico le vostre opinioni né la vostra saccenza calcistica limitata pertanto essendo un forum ognuno rimane libero di esprimere la sua opinione anche perché tra l altro non l’ho offeso. Addirittura gli ho dato il benvenuto perché è un portiere del mio Lecce ( personalmente non mi piace è possibile 🤷??)

Gianni
Gianni
2 anni fa
Reply to  Direttore1982

Seguo sempre i tuoi commenti apprezzandone competenza e imparzialità.
Il ragazzo ha grandi potenzialità ma, probabilmente, ancora poca esperienza. Speriamo che Lecce rappresenti la sua consacrazione.

Direttore1982
Direttore1982
2 anni fa
Reply to  Gianni

In questo caso sarebbe stato opportuno un opzione ma credono fortemente in Bleve (mi ha sorpreso positivamente la sua sicurezza)che si trova nel pieno della maturità calcistica ed ai due portierini borbei e il finlandese che rappresentano entrambi un futuro roseo. Non penso sia l anno della sua consacrazione avendo Gabriel titolare e poi perché il ragazzo è appena uscito da un bruttissimo infortunio.

Torneremo in A
Torneremo in A
2 anni fa
Reply to  Direttore1982

Evita i commenti a vanvera, se è arrivato alla nazionale ed è cresciuto nel Milan dove il settore giovanile è realtà.
Tu sei direttore di Niente. Mennularu.

Direttore1982
Direttore1982
2 anni fa
Reply to  Torneremo in A

Mi spiace ma ti devo contraddire.. le sue esperienze finora sono state condite da molti errori tecnici ( papere) perché probabilmente acerbo per una titolarità in B. Al contrario tuo non mi vedo solo il Lecce ma seguo quasi tutte le partite da tanti anni.. quindi so quello che è Plizzari senza che nessuno si offenda per niente. Cozzaro!!😁👍

Articoli correlati

I giallorossi di Luca Gotti renderanno visita ai rossoblu di Claudio Ranieri. Votate il vostro...
L'ex capitano del Lecce ha visto la sua annata compromessa dai problemi al ginocchio...

Dal Network

Diminuiscono le assenze per Ranieri, che ha comunque almeno un dubbio per reparto. Lapadula ancora...
Una storia cruda che il tempo non scalfisce. Il ricordo di una squadra sensazionale entrata...
Il tecnico del Cagliari ha presentato la partita in programma domenica alle 12.30...

Altre notizie

Calcio Lecce