Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – La magia di Cheva, il guizzo da A di Falco: a Perugia non solo ko

Lecce due volte corsaro al Curi e sempre tra i cadetti. Poi soprattutto successi dei padroni di casa.

Trasferta insidiosa domenica prossima per il Lecce, chiamato ad un compito difficile sul campo del Perugia. Un campo, il Curi, nel quale i salentini hanno sempre incontrato difficoltà, pur riuscendo in alcuni risultati prestigiosi. Le due formazioni si sono affrontate 14 volte nella loro storia in Umbria tra Serie A, B, C1 e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai biancorossi: 6 vittorie a 2, più 6 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1946/47, che si concluse con un pari a reti bianche. Già alla seconda opportunità, però, il Lecce riuscì nell’impresa di espugnare il capoluogo umbro nel vecchio Santa Giuliana. L’anno successivo, per esattezza, e sempre tra i cadetti: un 1-2 targato Silvestri e Battistelli per i giallorossi. Per vendicarsi al Grifo serviranno, dopo una lunga pausa, ben 33 anni, e nella prima giornata del 1981/82 finirà 2-1 con gol decisivo di Giovanni Pagliari, fratello di Dino ex tecnico del Lecce.

Dopo un decennio di sole “x” e vittorie perugine in B, nel nuovo millennio ecco il primo incrocio nel massimo campionato. Il 12 marzo del 2000 Mazzone e Cavasin fanno 2-2, ma il rammarico è tutto del Lecce capace di andare in doppio vantaggio con Sesa e Lucarelli prima dei gol di Calori e Cappioli. Stesso risultato e ancor più spettacolo nel 2003/04: due tiri da fuori di Chevanton e Ledesma (il siluro da 40 metri dell’uruguagio è una magia strepitosa) valgono il doppio scatto di un Lecce raggiunto per due volte, con pari decisivo su punizione di Grosso nel finale.

Sarà il più recente incrocio in A, visto che poi ci saranno le due vittorie umbre in C tra Coppa e campionato e, soprattutto, l’1-2 della Pasquetta 2019. In un Curi battuto dalla pioggia il gol di La Mantia è annullato da quello di Falzerano, prima della giocata di Falco che dal limite si prende i tre punti ed uno spicchio di Serie A.

TABELLA PRECEDENTI A PERUGIA:

Totale incontri: 14
Vittorie Perugia: 6
Pareggi: 6
Vittorie Lecce: 2
Gol Perugia: 20
Gol Lecce: 14

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lecce empoli
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Empoli...
Lecce-Empoli, le pagelle: Piccoli il meglio su traversa e azione del gol, Dorgu e Gallo...
Il collega Fabio Ornano ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa azzurra nella nostra...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce