Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Corvino, Chevanton e Lima ospiti a Soleto con l’autore Luigi Garlando

Il responsabile dell’area tecnica dell’US Lecce dialogherà con Luigi Garlando, giornalista della Gazzetta dello Sport, nell’ambito di una manifestazione organizzata per l’educazione alla legalità.

La cittadina di Soleto ospiterà l’autore Luigi Garlando in due appuntamenti, uno per ognuno delle sue anime: quella di giornalista della Gazzetta dello Sport e di scrittore per ragazzi, poiché,  come ricorda lo stesso Garlando, “Non esistono temi da grandi e temi da bambini, ma esistono modi diversi per affrontarli”.

La manifestazione inizierà già a partire dalle ore 9:00 con la presentazione dei libri “Per questo mi chiamo Giovanni”, “Camilla che odiava la politica”, “Vai all’inferno, Dante!” presso l’istituto comprensivo “G. Falcone e P. Borsellino”, dove dopo i saluti del primo cittadino Graziano Vantaggiato e della Dirigente scolastica Claudia Cantatore, l’autore incontrerà gli studenti.

L’evento è organizzato dalla Cooperativa “Il Dado Gira” di Calimera in collaborazione con il Comune di Soleto, l’Istituto Comprensivo “G. Falcone e P. Borsellino” e il Comando di Polizia Locale.

L’educazione alla democrazia e alla legalità rende gli studenti e le studentesse protagonisti – dichiara il sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato –  capaci di esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza, con una diretta ricaduta in termini positivi del rispetto delle regole e della partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica”. A trent’anni dalla Strage di Capaci, si propone, quindi,  un momento altamente formativo attraverso l’incontro con Luigi Garlando, autore di fama nazionale  di straordinari successi e firma d’eccezione della Gazzetta dello Sport. L’incontro verterà sulla lettura dei suoi lavori, in particolare sul libro “Per questo mi chiamo Giovanni”.

A partire, poi, dalle ore 18:30, stavolta in P.zza Garibaldi, il via al secondo appuntamento con “L’album dei sogni”, il libro di Garlando che ripercorre la storia dei quattro fratelli Panini che conquistano il mondo a bordo di un piccolo tappeto volante: la figurina. Il racconto di una delle più affascinanti avventure industriali italiane: l’epopea dei Panini. Genio, passione, lavoro. Ma anche l’appassionante saga familiare che ruota attorno a Olga, vera eroina dell’album, vedova a 41 anni con otto figli da crescere. Amori e lutti, povertà e ricchezza, fallimenti e conquiste. Una storia privata modenese che aiuta a leggere quella dell’Italia intera: dalla Grande Guerra agli anni Ottanta.

A dialogare con l’autore in piazza Garibaldi, saranno il sindaco Graziano Vantaggiato, il direttore generale area tecnica U.S. Lecce Pantaleo Corvino, gli ex giocatori Ernesto Chevanton e  Francisco Lima, a moderare l’incontro letterario Francesco G. Giannacchi dell’Università del Salento.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Xavier
Xavier
1 anno fa

incontro si terrà a Soleto il 19/05/2022
ore 18.30 con la presenza del Corvo, Chevanton e Lima

Articoli correlati

Nell’ambito dell’intervento a “Lo Sport In Rete” in onda su Rai TGR Puglia, il responsabile...
Il responsabile dell’area tecnica del Lecce ha parlato a Lo Sport In Rete, approfondimento curato...
Nel corso dell'incontro che il dell'area tecnica del Lecce ha tenuto ieri presso l'Università del...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce