Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gendrey: “Indimenticabili le ultime settimane pre-promozione. Baroni? Cura maniacalmente i dettagli”

Il difensore francese, intervistato da RMC Sport, racconta ogni aspetto della sua esperienza a Lecce.

BARONI. “Lavoriamo molto tatticamente. Nel nostro sistema di gioco, i terzini sono molto importanti. Ricordo i primi giorni, dato che non parlavo italiano, mi sentivo come se stessi sbagliando tutto e lui mi urlava contro. Dopo, sai che non è per rimproverarti, ma per farti progredire. Non avevo mai conosciuto un allenatore così espressivo, classico degli italiani”.

ANEDDOTO“Ricordo una serie di allenamenti. C’è un giocatore che gioca un pallone lungo in un rovesciamento di gioco, io vengo in copertura, prendo la palla di testa all’ultimo momento per difendermi perché vado più veloce del mio compagno di squadra in attacco. Il vice allenatore viene a trovarmi e dice: ‘Va bene, hai recuperato la palla, ma devi esserci molto prima. Su questo tipo di azione, devi essere posizionato in un posto del genere per anticipare meglio.’ È il culto del dettaglio, questo è tutto ciò che facciamo”.

MARCATURE PREVENTIVE.In Italia l’ossessione per le marcature preventive? Esatto! Devi essere due metri più dentro in una situazione, quattro metri più fuori in un’altra, ecc. È l’attenzione al dettaglio del posizionamento e dei movimenti da fare in Italia che è abbastanza ossessivo”

BLIN E CALABRESI. ” Alexis e Arturo, ex Amiens, mi hanno aiutato molto all’inizio. Alexis è quasi bilingue, parla inglese normalmente. Sono arrivato, non ho capito una parola ed è stato Arturo a spiegarmi tutto nello stesso momento. Sono fortunato che l’italiano abbia radici identiche al francese. Infine, impariamo molto rapidamente. Ho preso lezioni e capisco tutto del vocabolario del calcio. Sulla vita fuori dal campo, capisco quasi tutto. E riesco a parlare con i miei compagni di squadra”.

STILE DI GIOCO. “Il 4-3-3 agevola me in fascia grazie alle catene nelle corsie. Vero, i triangoli ai lati sono molto importanti nell’uscita del pallone e nello sviluppo delle fasi di attacco. Con la palla, i terzini tendono ad essere più interni con il centrocampista che si attacca alla linea, il che ci permette di giocare direttamente anche sugli attaccanti. Io ero sempre vicino alla linea e l’allenatore mi diceva ‘Se rimani lì, cosa vuoi fare? Tutti gli angoli di passaggio sono più difficili.’ Abbiamo avuto diversi usi del triangolo laterale e gli scambi tra il gioco interno e lungo la linea. Siamo stati in grado di adattarci al sistema avversario, soprattutto se l’avversario giocava 3 dietro. Abbiamo una difesa piuttosto basso senza palla, siamo molto tirati, molto disciplinati. Se la palla è opposta, tieni sempre d’occhio e preparati al cambio di campo”.

SOLIDITA’ DIFENSIVA. “Il Lecce miglior difesa della B? Vi racconto una cosa quasi da ridere. Prima di arrivare in Italia non guardavo particolarmente la Serie A, e ancor meno la Serie B. Allora mi dico la solita cosa: in Italia il gioco è chiuso, le squadre sono disciplinate, ecc. Prima partita ufficiale, quella di Coppa Italia contro il Parma, racconta il tecnico: ‘oggi facciamo marcatura a uomo. Chiede a un nostro difensore centrale di seguire l’attaccante anche se raccoglie nella sua stessa area. Siamo stati in una situazione uno contro uno per quasi tutta la partita in difesa.  Non avevo mai visto un allenatore dire a un centrale di seguire l’attaccante a 80 metri dalla propria porta. Con l’allenatore abbiamo giocato in diverse configurazioni e ci siamo adattati”.

LECCE. “E’ davvero tanto bella. Ha spiagge incredibili a trenta minuti di distanza, con magnifiche scogliere. Se qualcuno vuole venire in zona, posso fare da guida! Ci sono sempre degli aerei in partenza da Beauvais per la Puglia, e poi è incredibile. Il caffè leccese poi è buonissimo. Non mi piace il caffè ma con latte di mandorla e ghiaccio è più buono”.

PASSIONE SALENTINA. “Il Sud non è la regione più ricca d’Italia ma c’è tanta passione. Tutti amano il calcio, occupa gran parte della loro vita, che si tratti di bambini o anziani. Ho avuto la sensazione di felicità e che tutti stessero aspettando la promozione. All’interno del club c’è stata la delusione dello scorso anno e la sconfitta in semifinale dei playoff con il Venezia. Ma non ho sentito una profonda pressione, a differenza dei tifosi. Il Via del Mare era già pieno contro il Pisa e prima della gara con il Pordenone abbiamo fatto un allenamento aperto al pubblico, c’era un’atmosfera pazzesca. Senti che alla gente piace il calcio”.

TALENTI DELLA B. “Mi piacciono molto Fagioli e Okoli.  Mi sono piaciuti anche Matteo Tramoni del Brescia e Maxime Leverbe, un altro francese, al Pisa”. 

HJULMAND. “Poi Hujlmand… È molto, molto forte. Nella prima partita della stagione, l’allenatore mette Alexis Blin davanti alla difesa e Hjumand è un sostituto. Avevo visto in amichevole che il nostro danese era bravo, ma mi sono detto: ‘sì, ok, è bravo.’ In quel ruolo ho trovato forte anche Zan Majer. Ma quando Hjumand ha iniziato a giocare, mi sono detto: “Ah sì, è davvero molto forte”. È un ottimo centrocampista, utile in entrambe le fasi, recupera e proietta. Rompe le linee su un passaggio. Mi piace molto. È un top player e un grande ragazzo”.

FESTA PROMOZIONE. “Abbiamo avuto la possibilità di giocare in casa e suggellare la promozione nel nostro stadio. Era pieno. Un’atmosfera incredibile. È stato un momento indimenticabile. Dopo la partita, eravamo in campo tra giocatori e staff. Poi le famiglie sono scese e ho potuto sperimentarlo con il mio fratellino. Sul campo c’era l’unione con i tifosi, ma tra noi abbiamo festeggiato tanto. Dopo che alcuni fan sono scesi perché erano rimasti a lungo e hanno festeggiato con noi. A mezzanotte i dirigenti ci dicono: ‘tra trenta minuti prenderemo l’autobus e faremo il giro della città’. C’era una marea di gente. L’autobus non poteva andare avanti. Siamo tornati alle 4 del mattino”.

RITIRO IN ITALIA. “La preparazione estiva qui? Quest’anno sono arrivato dopo il ritiro, quindi forse sono stato fortunato a non farlo. Devi sapere che Alexis Blin, ad Amiens, è stato il giocatore con più VMA (Maximum Aerobic Speed), sempre nel primo, e mi ha detto di aver sofferto la scorsa estate. Quindi se ha sofferto lui, io morirò. Avevo programmato comunque  di allenarmi durante le vacanze. Lì, abbiamo una settimana tranquilla, e dopo abbiamo un programma con un po’ di corsa, forza. E più andiamo avanti, più aumenta. Prenderò un preparatore fisico prima di riprendere con il club per essere pronto. Non posso arrivare dicendo che hai bisogno di due settimane per stare bene”.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa
Vitantonio
Vitantonio
1 anno fa

Gran bravo ragazzo, più fiducia in se stesso e distruggerà quella fascia destra!

L'Oritano
L'Oritano
1 anno fa

Mi è sempre piaciuto il suo impegno e la sua dedizione,fin dal primo giorno, una cosa devo sottolineare, la sua pachezza

Daniele81
Daniele81
1 anno fa

Gendrey altro miracolo tattico di Baroni… Dove sono i suoi criticoni ora? AncorA AvAnti TUTTI insieme! Forza Lecce Sempre.

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...
Le dichiarazioni del portiere del Lecce Wladimiro Falcone ospite di My Skills su DAZN...

Altre notizie

Calcio Lecce