Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gendrey, l’esame di maturità in Serie A con la maglia del Lecce

Il terzino francese fa parte dei pezzi pregiati della rosa a disposizione di mister Baroni. A differenza di Strefezza e Hjulmand, al momento più corteggiati, c’è più sicurezza sulla sua permanenza a Lecce anche nel massimo campionato.

Come corre Valentin sulla fascia destra. Il 21enne è un altro elemento in ascesa verticale grazie alla vittoria del campionato del Lecce. Dalla poca fiducia concessagli all’Amiens dopo qualche prova non esaltante da difensore centrale, ruolo in cui Gendrey, terzino destro naturale, ha ribadito di giocare solo per necessità, il passo verso la Serie A è stato breve. 29 presenze al primo anno in Italia, in un torneo altamente più tattico rispetto alla Ligue 2, dove ha giocato l’anno scorso accumulando 20 caps, sono valse la meritata conferma nel primo scacchiere che, tra i monti di Folgaria, dovrà comporre il Lecce che verrà in Serie A.

Gendrey, acquistato a parametro zero con un contratto sino al 2024, ha conquistato la titolarità indiscussa nella prima parte di campionato, scavalcando nettamente Arturo Calabresi. I tifosi del Lecce hanno conosciuto subito la spiccata predisposizione offensiva del francese, inizialmente grezzo dal punto di vista dell’ordine difensivo ma poi affinato gara dopo gara dai dettami tattici del tecnico. L’attenzione al minimo particolare difensivo di Baroni ha beneficiato alla maturazione sportiva di Gendrey. L’entrata a pieno ritmo di Calabresi ha poi generato una sorta di staffetta nella seconda parte di campionato, poi interrotta nel finale ancora una volta a favore di Gendrey, più tonico nelle ultimissime partite.

I numeri attestano la bontà del campionato di Gendrey, 19° in tutta la Serie B per recuperi palla per media a partita e 29° per i recuperi in contropressing. Dati non di poco conto per un calciatore che si è approcciato solo quest’anno al contesto italiano.

Il torneo positivo di Gendrey non ha passato inosservato ai club di Serie A. Il Torino, già interessato a Strefezza, ha sondato da tempo il terreno per il francese, ma, come anche sancito dal procuratore, al momento la priorità è giocarsi le chance in Serie A con il Lecce. Le problematiche in campo sulla corsia destra saranno ben diverse rispetto alla Serie B e molto più spesso ci sarà da soffrire più che aggredire. Alla voglia di successo di Valentin Gendrey e alle lezioni tattiche di Marco Baroni spetta l’esito dell’esame di maturità, da sostenere con la toga giallorossa.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
CARMELO
CARMELO
1 anno fa

SCUSATE MA GALLO NON VIENE MAI NOMINATO. UN RAGAZZO CHE VALE TANTO

Viadelmare
Viadelmare
1 anno fa

Giocatore tutto da verificare. Per ora molta corsa e poco altro. Ricordo due cross in tutta la stagione

Sergio
Sergio
1 anno fa

Pensiamo a sx, chiudiamo x Nikogianniss

Marco
Marco
1 anno fa

gonfiaggio esagerato su gendrey. Calabresi più forte e affidabile.

Dario
Dario
1 anno fa
Reply to  Marco

In realtà in difesa è molto più affidabile Gendrey. Calabresi si fa saltare troppo facilmente. Quest’ultimo però è più portato a spingere, anche se i piedi lasciano un po’ a desiderare.
Gendrey deve affinarsi un po’ tecnicamente, ma potenzialmente è molto più forte di Calabresi.
Ora si equivalgono, pur essendo molto diversi.

marco
marco
1 anno fa
Reply to  Dario

🤦🏻‍♂️

Giorgio Cheva
Giorgio Cheva
1 anno fa

Forza pendolino francesee

Articoli correlati

lecce empoli
I giallorossi, la squadra che ha realizzato più gol negli ultimi minuti, dovranno sfatare dei...
Due le soluzioni naturali a disposizione di Luca Gotti per Sassuolo-Lecce qualora l'albanese non ce...
Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce