Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Brancolini, il Lecce per rispettare le promesse di Corvino

Il portiere modenese, ufficializzato oggi dal Lecce, ha firmato un quinquennale dopo essere finito fuori dai radar della Fiorentina.

Federico Brancolini è il primo acquisto ufficiale del calciomercato estivo 2022/2023. Il 20enne farà parte del parco portieri della prima squadra e non mancheranno le occasioni per mettersi in mostra convincendo gli allenatori Sassanelli e Baroni. Brancolini è uno dei tanti colpi di Pantaleo Corvino, che, ai tempi della Fiorentina, lo prelevò dalle giovanili del Modena a meno di 16 anni, nell’estate del 2016. In viola, Brancolini è cresciuto guadagnandosi anche le convocazioni azzurre con Under 18 e Under 19. Nel gruppo dell’Under 19 che affrontò le qualificazioni agli Europei di categoria, Brancolini condivideva il campo con Fagioli e Okoli, gioielli in prestito alla Cremonese neopromossa in a, Piccoli, Rovella, Esposito, Salcedo e Samuele Ricci. In occasione di un match contro l’Irlanda c’è stata anche la convocazione in Under 21, ma senza scendere in campo: Brancolini fece panchina a Cerofolini, il 13 ottobre del 2020.

Intanto, la trafila giovanile alla Fiorentina proseguiva fino all’approdo in Primavera, intervallandosi tra i pali proprio con Cerofolini. Corvino ha sempre continuato a riporre fiducia nel 20enne, esaltandolo per doti tecniche e mentali. Nell’estate del 2020, Iachini regala a Brancolini il palcoscenico prestigioso della Serie A con l’esordio nel finale di Fiorentina-Bologna 4-0. La rottura tra il dirigente e la Fiorentina in occasione del passaggio di consegne della proprietà dalla famiglia Della Valle a Rocco Commisso, ha di fatto concluso l’esperienza di Brancolini in viola. Dopo le 8 presenze nel 2020/2021, il portiere esce fuori dalla rosa della Fiorentina per problemi fisici e vive ai margini, allenandosi a parte, l’annata appena conclusa.

A un mese dallo svincolo, Corvino continua a riporre fiducia in Brancolini e, informando gentilmente la Fiorentina con una lettera, tesse la trattativa che lo porta al Lecce. Il giallorosso, per il numero uno emiliano, sarà l’esame di maturità. Il tempo e la tranquillità per far bene non mancano, vista l’estensione del contratto. Sta ora a Brancolini mettersi da parte tutto e ritrovare le trame che hanno portato Corvino a “fidanzarsi calcisticamente” con lui.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Xavier
Xavier
1 anno fa

Se la notizia del secondo portiere è un buon inizio, il resto del piatto PIANGE.
Le notizie della cessione di Strefezza, anche di quella probabile di Hiulmand mi sconfortato. Poi il Presidente che ci mostra le nuove maglie con i nomi di Strefezza e Hiulmand.
È iniziata la fase di c……..to dei tifosi?

Terra d'Otranto
Terra d'Otranto
1 anno fa

Ma il calciomercato non inizia il primo luglio e finisce il primo settembre, com’e’ che ci sono gia’ questi acquisti? Non capisco, qualcuno puo’ spiegarmi?

Direttore1982
Direttore1982
1 anno fa

Si possono annunciare acquisti in anticipo purché la società di appartenenza fino al 30.06 ovvero la Fiorentina autorizzi. Ma la formalizzazione ed il contratto avverrà dal 01.07.

Terra d'Otranto
Terra d'Otranto
1 anno fa
Reply to  Direttore1982

red, @Direttore1982
Grazie dell’informazione puntuale.
Buon fine settimana 🙂

Alex red
Alex red
1 anno fa

Non vorrei sbagliare, ma credo che gli atleti in scadenza di contrattoal 30 giugno possono, dalla fine della finestra di mercato invernale, accordarsi con altre società salvo poi depositare il contratto dal primo luglio.

Gufone
Gufone
1 anno fa

Megghiu bleve…..mba….

Rosario
Rosario
1 anno fa
Reply to  Gufone

Gufone,di nome e di fatto,tu lo conosci per dare giudizi.

Articoli correlati

sassuolo lecce piccoli
Piccoli e Sansone nei primi posti per subentri in questo campionato di Serie A...
pierotti
Di nuovo un assist per il calciatore argentino...
Le caratteristiche della squadra: pressing aggressivo e 4-4-2 in fase di non possesso...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce