Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’occasione della vita dopo tanta gavetta, forza fisica e duttilità “alla Calabresi”: tutto su Baschirotto

Il neo terzino destro del Lecce arriva dall’Ascoli dopo una sola stagione tra i cadetti costellata da ben quattro reti.

Arrivato un po’ a sorpresa in un reparto che appariva al completo, su Federico Baschirotto la curiosità dei tifosi del Lecce è tanta. Il neo giallorosso è arrivato a titolo definitivo dall’Ascoli firmando un contratto che lo legherà ai salentini per tre stagioni con opzione per altre due. Chiaro segnale di come Pantaleo Corvino creda nelle qualità e nell’ulteriore crescita (nonostante un’età non delle più basse) del nuovo arrivato.

Federico Baschirotto nasce il 20 settembre del 1996 ad Isola della Scala, in provincia di Verona, crescendo nell’ancor più piccolo e confinante centro di Nogara. E’ lì che inizia a muovere i primi passi con il pallone nelle scuole calcio locali, fino ad arrivare nelle fila del Legnago, con la cui maglia si muove per la prima volta con i grandi. Ben trenta presenze gli valgono la chiamata “pro”, quella della Cremonese, con cui firma un contratto quadriennale.

In grigiorosso non riuscirà però mai ad esordire, fatta eccezione per la partecipazione al Torneo di Viareggio con la Primavera condito da ben due centri. Arriveranno invece i prestiti tra Serie D e C con Seregno, Forlì, Cuneo e Vigor Carpaneto, dove alterna momenti difficili a stagioni da grande protagonista. Soprattutto l’ultima in quarta serie in quel di Carpaneto Piacentino, dove si fa notare tanto da guadagnarsi il trasferimento, stavolta a titolo definitivo da “free agent”, alla Viterbese. In Tuscia saranno due buone annate di C, con 58 presenze, 4 reti e 2 assist.

Anche in questo caso l’upgrade è guadagnato sul campo, non con la stessa maglia ma attraverso il mercato. La scorsa estate si fa sotto l’Ascoli, ambizioso e voglioso di un campionato nella parte sinistra della classifica. In bianconero, dopo una carriera divisa a metà tra i ruoli di difensore centrale (soprattutto in D e nelle giovanili) e terzino destro, si specializza come giocatore di fascia e nelle 31 gare giocate si sposterà solo sulla sinistra (una volta) o un po’ più su a centrocampo (sempre in un’occasione). Il più delle volte riesce a vincere il ballottaggio con Salvi, e la qualità delle prestazioni resta tutto sommato stabile, senza prove deludenti così come con pochi picchi. Questi ultimi sono rappresentati dall’ottima media realizzativa dimostrata, che lo porta ad andare a segno in ben 4 occasioni. Uno score niente male figlio soprattutto dell’abilità nel far sentire la propria presenza in area di rigore.

L’Ascoli voleva ripartire da lui per la nuova gestione Bucchi, ma le sirene del mercato si sono fatte sentire presto ed il calciatore è stato subito ammaliato dal Lecce e dalla Serie A. Così i 350mila euro offerti dai giallorossi sono stati accettati dal patron Pulcinelli, il quale ha ribadito presto di non voler certo trattenere un elemento richiesto in una categoria superiore. Per Baschirotto, infatti, è l’occasione della vita.

Il veneto arriva a Lecce come terzino destro, ruolo in cui figurerebbero già Gendrey, Calabresi ed il giovane Lemmens. Come il collega romano anche lui ha dimostrato grande duttilità in carriera, giocando da centrale quasi quanto da esterno. E’ probabile però che (per caratteristiche e per utilizzo nel precampionato) sia il romano ad essere impiegato maggiormente da centrale, o almeno così possiamo pensare in attesa di nuovi indizi anche dal mercato, oltre che dalle amichevoli. Di certo a Baschirotto non mancano né corsa e abilità al crossfisico statuario (bravo anche nella specialità dell’iron-man) e possente. Ora starà a mister Baroni sfruttarle al meglio.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Luciano
Luciano
1 anno fa

Ancora uno alla ricerca dell’ occasione della sua vita. Sembra che Lecce ed il Salento tutto, sia il tocca sana per tanti giocatori traballanti, l’ultima spiaggia per chi ha avuto problemi. Ad ogni nuovo acquisto sento ripetere: “A Lecce per il rilancio”, “occasione della sua vita”, “scommessa”. Lecce mi sembra sempre più una clinica per ritrovarsi, per rimettersi in corsa, per rilanciarsi. Con queste premesse non c’è da stare molto allegri, i punti interrogativi rimangono, anzi aumentano in considerazione della categoria d’ affrontare: riuscirà a non infortunarsi? sarà all’altezza del suo ruolo? ci farà vincere questa scommessa? gli piaceranno rustici e pasticciotti? si anche di questo ci preoccupiamo, con l’esterofilia di cui soffriamo noi leccesi, ambientare i nuovi arrivati è un compito primario, ed ecco perchè ad ogni divorzio ci sentiamo traditi da ingrati senza cuore pronti a barattare tanta bellezza e amore per qualche dollaro in più. Onestamente? non ci sto capendo più nulla, tanti profili sconosciuti e quindi costretto a credere nell’occhio lungo di Corvino e sperare che i risultati gli diano ragione. In bocca al lupo.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ma Calabresi è in uscita?

Fernandinho
Fernandinho
1 anno fa

Gran lavoratore, ci servirà

Articoli correlati

alexis blin
Sempre utile e disponibile alla causa, il francese accelera da ormai tre anni quando c'è...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
I gialllorossi vincono lo scontro diretto con il Sassuolo e lo fanno in un periodo...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce