Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Titolarità, inverno da goleador e promozione: l’anno giallorosso di Mario Gargiulo

Il centrocampista campano saluta il Lecce dopo una sola, trionfale, stagione per accasarsi al Modena, dove ha firmato un triennale.

Dalla finale persa con il Cittadella contro il Venezia dell’ex compagno Di Mariano alla promozione nel bollente Via del Mare. Mario Gargiulo lascia il Lecce dopo aver festeggiato la prima promozione in A della carriera, impresa appunto soltanto sfiorata l’anno prima con la compagine veneta, che nell’estate del 2019 lo aveva prelevato dall’Imolese.

Gargiulo è arrivato al Lecce per fare la mezzala di sostanza e presenza in zona d’attacco. Gli 8 gol e 2 assist segnati con i granata erano un biglietto da visita importante e il 26enne si è subito guadagnato un posto da titolare nel terzetto di centrocampo concepito da Marco Baroni, risultando a fine anno il secondo centrocampista più utilizzato dietro alla sicurezza Morten Hjulmand. Il danese ha giocato 3298′ (38 presenze), mentre Gargiulo si è fermato a 34 apparizioni con 2379′ di gioco. Blin ed Helgason, rispettivamente terzo e quarto centrocampista più utilizzato, hanno superato di poco i mille minuti.

Il momento più florido della stagione di Gargiulo è giunto a dicembre, quando il suo nome ha decorato i tabellini anche in maglia Lecce. Il primo gol ha sbloccato la contesa vinta in casa della SPAL (1-3) il 30 novembre. Il bis è arrivato quattro soli giorni dopo: ancora rete dell’1-0, stavolta al Via del Mare nella vittoria 2-0 sulla Reggina. Il terzo gol consecutivo, fallito a Pisa, giunge infine dopo due giornate, ed è una rete da tre punti. Il tocco d’esterno su pregevole assist di Strefezza basta infatti per imbarcare sul volo di ritorno tre punti dopo la trasferta di Pordenone.

La crescita di Helgason e il pieno adattamento al calcio italiano di Blin hanno ridotto un po’ il minutaggio di Gargiulo nell’ultimo spezzone di campionato (solo una partita disputata per intero nelle ultime dieci) ma nel curriculum del centrocampista resteranno anche i due assist (confezionati in Crotone-Lecce e Lecce-Parma dell’andata).

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gufone
Gufone
1 anno fa

Ingrati lo avete dato come avete dato il capitano per cosa per fare 10 punti massimo il prossimo anno giocatore che sudava la maglia….vai baroni Helenio Herrera….va cogghi paparine….

RDN
RDN
1 anno fa
Reply to  Gufone

Buffone torna al circo 🎪

Sergio
Sergio
1 anno fa
Reply to  Gufone

Un nome una garanzia. GUFONE buono solo a gufare

❤️💛
❤️💛
1 anno fa

Lo rivedremo presto in serie a, e perché no, nella nazionale, tra qualche anno

Tancredi di Lecce
Tancredi di Lecce
1 anno fa
Reply to  ❤️💛

hahahahahahaha

Franz
Franz
1 anno fa

Auguroni Mario.🙋🏻‍♂️

Articoli correlati

Il 20 aprile 1986 ci fu il ribaltamento del trionfo annunciato della Roma. Uno stadio...
lecce empoli
I giallorossi, la squadra che ha realizzato più gol negli ultimi minuti, dovranno sfatare dei...
Due le soluzioni naturali a disposizione di Luca Gotti per Sassuolo-Lecce qualora l'albanese non ce...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce