Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Dagli show di Ronaldo e Bojinov agli insulti a Conte: in Lecce-Inter spettacolo ed emozioni

Lo storico delle sfide al Via del Mare tra giallorossi e nerazzurri descrive gare quasi sempre all’insegna dei tanti gol. Più sorrisi ospiti, ma anche un Benassi show e l’impresa sfiorata tre anni fa.

Sarà l’Inter il primo dei trentotto ostacoli che il Lecce si troverà di fronte lungo la strada che, si spera, possa portare alla salvezza nel massimo campionato. Avversario certo di non poco conto, tutt’altro, visto che è considerato tra i favoriti per lo Scudetto, anche se in passato i salentini sono più volte riusciti a sovvertire i pronostici. Le due formazioni si sono affrontate 18 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai nerazzurri: 10 vittorie a 3, più 5 pareggi. Fu un sorprendente pareggio nella prima assoluta al Via del Mare, dove nella Coppa Italia 1976/77 i giallorossi cadetti bloccarono sull’1-1 la quotata formazione di Chiappella, in vantaggio con Mazzola ma ripresa da Rollo. Per carburare in campionato invece il Lecce ci ha messo un po’, dal momento che nei primi 4 incroci, ovviamente tutti in A, i giallorossi hanno rimediato 3 ko e un pari senza mai segnare un gol.

A forti tinte nerazzurre anche gli anni ’90, con l’apice meneghino raggiunto nel 1997/98. Un 1-5 con Ronaldo assoluto protagonista a far strizzare gli occhi all’ammaliato Via del Mare. Al ritorno del Lecce in A, nel 1999/2000, la musica cambiò diametralmente, poiché giunse il primo successo locale. Eroe fu David Sesa, il cui gol riscrisse la storia del match. Passano 4 anni e il Lecce torna a vincere, stavolta 2-1, in un match storico che vale la salvezza dei ragazzi di Rossi.

Non è storico, ma è tra i Lecce-Inter più emozionanti, quello dell’anno dopo. L’undici di Zeman va sotto a causa dei colpi di Martins e Adriano, prima dello show di un lanciatissimo Bojinov che la riprende con una doppietta e per poco non ribalta tutto con un centro che avrebbe fatto venir giù il Via del Mare. Gol tutti di marca milanese nei successivi due incroci, entrambi vinti dagli ospiti.

Positive, sponda salentina, le recenti uscite casalinghe con l’Inter. Gli ultimi tre incroci al Via del Mare hanno infatti registrato un pareggio (1-1 nel 2011 con Olivera a rispondere a Milito), una vittoria (1-0 nel 2012 con decisivo Giacomazzi) ed ancora un pari. Il secondo dei tre citati incontri è ricordato per lo show messo in campo da Max Benassi, capace di parare di tutto blindando tre punti che alimentarono le speranze salvezza dei Cosmi-boys. A gennaio 2020, infine, la banda di Liverani bloccò sull’1-1 la squadra di un fischiatissimo (a dir poco) Antonio Conte. Bastoni firmò il vantaggio ospite, poi ci pensò il tocco ravvicinato da puntare vera di capitan Mancosu a pareggiare.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 18
Vittorie Lecce: 3
Pareggi: 5
Vittorie Inter: 10
Gol Lecce: 14
Gol Inter: 32

Subscribe
Notificami
guest

15 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
joe
joe
1 anno fa

Lo striscione contro Conte ci costò un botto di multa e una figura di merd@ nazionale, sicuramente quel cartello lo ha scritto Amico AlexCasarano

Maurizio
Maurizio
1 anno fa
Reply to  joe

Tiè si pecju te Conte, rinnegatu

Michele
Michele
1 anno fa
Reply to  joe

Vero, la storia di Conte ormai è una cosa vergognosa sostenuta da una minoranza della tifoseria come i fischi a de picciotto, purtroppo i pochi molto spesso fanno piu chiasso dei molti

Amico Alessano
Amico Alessano
1 anno fa

Buonasera ci sape cu me dice dove posso parcheggiare il motocarretto che sto venendo ta alessanu per Vetere la mia beneamata Inter ho trovato il biglietto in curva norde. Sono emozionato non veto l ora di Vetere lukaku

Stefano
Stefano
1 anno fa
Reply to  Amico Alessano

Minate a mare cu na pisara

Amico Alessano
Amico Alessano
1 anno fa
Reply to  Stefano

Perché scusa? Sono felice di venire a vetere la mia beneamata Inter, speriamo Ca lukakku confia la rete sutta la curva nord dove ci sono io.

Ivan
Ivan
1 anno fa
Reply to  Amico Alessano

Hai scritto questo messaggio una dozzina di volte…. Sicuramente sei il solito leccese (Lecce città) che crede di vivere in una metropoli… É solo un grande paesone tranquillo. Il vero Salento sono i piccoli paesi.. senza questi ti ritroveresti a mangiare il pasticciotto con quattro gatti.

Maurizio
Maurizio
1 anno fa
Reply to  Ivan

Bravo Ivan, tinna a dru testa te m i n c h i a

i want to be freegole
i want to be freegole
1 anno fa
Reply to  Ivan

sfotte i suoi stessi compaesani salentini..peggio dei baresi

joe
joe
1 anno fa
Reply to  Amico Alessano

siamo felici se vieni cosi ti si unchia anche la facce in contemporanea, sarai piu bello e piu sano quando torni e potrai dire alla moglie barese che il tuo amico leccese ha la cosa che a lei piace che si unchia davvero, non come la tua. Continua a pagare le spese per le figlie che tua moglie ti ha detto essere tue

il tuo amico preferito joe il leccese

Maurizio
Maurizio
1 anno fa
Reply to  Amico Alessano

Te gonfiava

luca massafra
luca massafra
1 anno fa
Reply to  Amico Alessano

qualcosa si confia sicuro se vai in curva nord, speriamo non sia la tua faccia….ahaah

Kiok
Kiok
1 anno fa
Reply to  Amico Alessano

A caucinculu ti pigghiamu

angelo martina franca
angelo martina franca
1 anno fa
Reply to  Amico Alessano

Vieni vieni amico mio, ma mi raccomando con la sciarpa dell’inter, così ti riconosciamo e ti offriamo qualcosa….

Kiok
Kiok
1 anno fa
Reply to  Amico Alessano

Ma vai a cagare con lukaku

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
Sassuolo-Lecce, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
lecce empoli
Qualche dubbio sul modulo e mega ballottaggio a centrocampo vinto dal giovane albanese. Ecco le...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...

Altre notizie

Calcio Lecce