Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

(Encore) et voilà Lecce! Umtiti continua la tradizione dei francesi in giallorosso

L’arrivo di Umtiti, campione del mondo 2018 con i Bleus, porta a 14 il numero dei calciatori francesi transitati dal Lecce. Nell’elenco figurano perlopiù atleti di epoca recente, ma in pochi hanno davvero inciso. L’anno scorso, è stato il turno di Blin, compagno del difensore centrale di proprietà del Barcellona.

Il pioniere è Giacomo Saccheri, nato nel 1921, difensore del Lecce in Serie C nel 1941/1942. Dopo di lui, bisogna fare un salto di più di 60 anni, giungendo fino alla gestione tecnica di Pantaleo Corvino. Prima di lui però si registrò la presenza di Jean Pierre Cyprien, per due anni in A con 58 presenze e 2 gol. Tra i giovani portati a Lecce da lontano, figurano nell’elenco tre meteore: il portiere Stephane Coqu, padre della meteora della Primavera 2021/2022 Tiago Coqu, e i terzini Nicolas Laspalles (5 presenze nel 2003) e Philippe Billy (17 caps totali in più stagioni). Nel 2003/2004 approdò in giallorosso, per sei mesi, anche Wilfried Dalmat, fratello del più celebre Stephane, ex Inter: in 7 presenze, Wilfried segnò anche un gol nella sconfitta per 2-1 con il Perugia.

Un altro oggetto misterioso fu Bryan Bergognoux, trequartista dal piede fatato ma con una rivedibile condizione fisica. Bergognoux, la cui collocazione tattica fu un problema per De Canio, non andò in gol nelle sue 11 presenze. Di ben altra pasta fu il rendimento di Pierre Alain Baclet, capocannoniere della Coppa Italia 2009/2010 grazie al poker messo a segno nel 4-0 al Vico Equense e in gol 6 volte, tra cui in un’indimenticabile rimonta alla Reggina, in una stagione dove alla lunga finì in panchina.

Gli anni di Serie C si aprirono con la poco memorabile militanza nel Lecce di Ousmane Dramé, finito nei ricordi dei tifosi del Lecce non per le gesta in campo (2 presenze) ma per l’episodio di cronaca che lo vide protagonista di uno scippo a una prostituta. Delle garanzie furono invece date da Kevin Vinetot, per due anni centrale del Lecce di Franco Lerda in C (36 caps totali) e Abdou Doumbia, il francese con più presenze e reti con il Lecce. Doudou firmò 20 reti e 23 assist in 142 presenze, spalmate su quattro stagioni.

Della lista dei francesi fa infine parte anche Giannelli Imbula, compagno di Umtiti nella Francia Under 21. L’ex Porto e Marsiglia, proprio durante l’infelice esperienza in A con il Lecce (4 presenze e 1 gol nella sconfitta 5-1 in casa della Spal) decise di giocare con la nazionale della Repubblica Democratica del Congo nonostante le presenze giovanili nelle selezioni under dei Bleus. L’anno scorso, il Salento ha accolto Alexis Blin, sceso in Serie B dopo una vita in Ligue 1 tra Tolosa e Amiens. Il 25enne, confermato quest’anno, si è ritagliato lo spazio giusto dopo un periodo di adattamento. Due assist e un gol (nei minuti finali di Cosenza-Lecce 2-2) hanno condito la prima stagione leccese di Blin, uscito alla lunga e divenuto titolare nel finale di stagione.

Dalla stagione 2021/2022 milita nel Lecce anche Valentin Gendrey, colpo a parametro zero prelevato sempre dall’Amiens. Il terzino destro è maturato tatticamente in Italia e, dopo l’iniziale ballottaggio con Calabresi, ha conquistato la promozione in A da titolare. Nella massima serie, infine, Gendrey vorrà dimostrare di poterci stare. Con l’aiuto di un connazionale (e idolo) in più…

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Marcello
Marcello
1 anno fa

Buona fortuna untiti

Toty
Toty
1 anno fa

Intanto Lei ne parla… Significa che, in un modo o nell altro il Lecce è dentro di lei.
Bisogna solo capire da dove le è ENTRATO………

Articoli correlati

La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce