Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’ultimo colpo “europeo” del Lecce: Gica Popescu

gica popescu lecce

Lo storico arrivo di Samuel Umtiti, giunto in prestito dal Barcellona, fa saltare in mente acquisto del romeno, giunto nel Salento dalla Turchia con un curriculum di (minori) successi internazionali alle spalle.

L’attualità in casa Lecce parla francese. L’arrivo di Samuel Umtiti riempie le pagine del nostro sito e fa sognare i supporters nell’anno del dolcissimo ritorno in Serie A targato Corvino, Sticchi Damiani e Baroni.

Senza presunzione di scientificità (siamo apertissimi a ogni tipo di commento su altre trattative più recenti) il Lecce non tentava e riusciva di appropriarsi di un nome di tal livello dai tempi di Gheorghe Popescu, difensore romeno giunto in giallorosso nell’estate del 2001.

Popescu proveniva dal Galatasaray, dove aveva disputato 4 stagioni dopo gli anni del Barcellona, squadra da cui arriva il campione del mondo 2018 Samuel Umtiti.

Popescu, 34enne all’epoca, arrivava da leggenda del football di Transilvania. In Catalogna aveva vinto da titolare la Coppa delle Coppe 1997 e con il Galatasaray la Coppa UEFA 2000/2001, solo due anni prima dell’arrivo a Lecce. Gica sarà sempre ricordato dai tifosi del Gala per aver segnato il rigore della vittoria nella finale contro l’Arsenal. Umtiti, al netto dei problemi fisici che hanno incrinato il rapporto con il Barcellona, cerca un personale rilancio per aprire nuove pagine alla sua carriera.

L’operazione-Popescu fu definita a Istanbul. Dopo l’ufficialità, Pantaleo Corvino dichiarava a Repubblica: “È questo il colpo che avevo in canna, un vero e proprio colpaccio. Popescu è l’ uomo che cercavamo, quello da mettere in mezzo alla difesa“. L’operazione costò 2 miliardi e 200mila lire e il Lecce si accaparrò il secondo giocatore al tempo più popolare di Romania dopo George Hagi.

Il difensore centrale fu prelevato dal Lecce a seguito della crisi finanziaria del Galatasaray che non poteva permettersi il pagamento degli stipendi dopo aver costruito squadre faraoniche per competere in Europa. I 4 milioni di Popescu non furono elargiti tutti e alla fine la decisione del procuratore fu di provare la Serie A.

Popescu arrivò da glorioso giramondo. Oltre al campionato romeno (con l’U.Craiova), militò in Premier League (Tottenham), Eredivisie (PSV) e appunto Liga (Barcellona) e Super Lig turca (Galatasaray).

Indossata la casacca con le strisce giallorosse (una gialla per la precisione ricordando il template scelto per la prima fase di campionato da Asics) Popescu, da uomo di carisma, scelse il “pesante” numero 10 per posizionarsi sul centrodestra della difesa.

La retrocessione in Serie B del Lecce 2001/2002 non fa di Popescu un atleta ricordato in giallorosso per ottimi risultati, anche se i 3 gol in 28 presenze (nel video sottostante la punizione al “Delle Alpi” di Torino) sono numeri sintomatici di aver giocato un ruolo da colonna portante con Cavasin e Delio Rossi. Gli altri due gol? Frutto di una pazzesca doppietta in un altrettanto insolito 4-3 incassato a Bologna.

Gica salutò e “ringrazio” così la squadra dopo la retrocessione: “Per il mio futuro a Lecce ormai è tutto finito. Se avessimo battuto l’Udinese nell’ultima gara che abbiamo giocato in casa forse ci sarebbe stata qualche possibilità, ma ora non c’è più’ niente da fare. E’ stata una stagione sfortunata, e pur avendo degli ottimi giocatori la sorte ci ha sempre girato le spalle. Non seguirò’ la squadra in Serie B: c’è una clausola nel mio contratto che mi consente di andar via liberamente in caso di retrocessione”.

Il calciatore è balzato recentemente sulle cronache internazionali anche per questioni…politiche. Popescu ammise tempo fa di essere una spia dell’ex dittatore di Romania Nicolae Ceausescu. Al giornale romeno Evenimentul Zilei ammise di aver “redatto quattro relazioni ‘di spogliatoio’ su compagni di squadra e altri colleghi ma scrivendo solo cose positive: ho sempre elogiato quelle persone“. La collaborazione con la Securitate, la polizia segreta del regime, fu quindi smascherata.

La punizione-gol contro il Torino

La doppietta del 4-3 di Bologna

 

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco
Francesco
1 anno fa

2 miliardi e 200 milioni di lire forse ..

Alessandro
Alessandro
1 anno fa

Massimo Oddo aveva un certo curriculum

Articoli correlati

La rete nel finale di Stellone servì a consegnare la vittoria ai salentini in un...
Mister Gotti studia le possibilità in vista di Lecce-Roma di lunedì...
Con il Lecce proiettato verso la promozione ed il Gallipoli, quasi in autogestione dopo l’addio...

Altre notizie

Calcio Lecce