Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Corvino: “Nessuno di chi è arrivato farà rimpiangere chi c’era”

Il direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino analizza le trattative che sono state concluse nel corso di questa sessione di mercato.

Ore 11:32m inizia la conferenza stampa del direttore dell’area tecnica: «Ci scusiamo se in tutto quello che diremo potremmo mancare di lucidità o che possa sfuggirci qualcosa che può essere di interesse dei nostri tifosi o della stampa. Abbiamo argomenti importanti da affrontare, come può essere sempre dopo il mercato estivo».

IL PUNTO DEL DIRETTORE. «Mi sembra doveroso da parte nostra fare degli step su quella che è la vita di un club e oggi ne voglio approfittare. Siamo partiti appena due anni addietro con la prima squadra in Serie B, oggi dopo due anni siamo in A. Siamo partiti con la Primavera in A2 e oggi siamo in A1, addirittura oggi dopo tre giornate con il ruolo di protagonista. Un altro riferimento è quello dell’organico, di cui dobbiamo tenere conto, l’organico che abbiamo ereditato e quello che abbiamo, sia a livello giovanile che di prima squadra, questo è necessario per fare il punto sulla situazione della società. Questa società ha fatto un percorso per raggiungere questi obiettivi, che sono stati raggiunti garantendo la sostenibilità del club. Se si confrontano i patrimoni del parco giocatori tra prima squadra e settore giovanile ciò è sotto gli occhi di tutti. Oltre al campo è stato fatto tanto in termini di attrezzature e strutture che sono fondamentali per l’attività della squadra».

I CONTI DEL MERCATO. «Quando sono arrivato mi dicevano che la Primavera non andava a vederla nessuno, oggi ci vanno 400 spettatori, una squadra che quindi sta iniziando a creare interesse. Abbiamo un settore giovanile che deve essere importante. In questi due anni tra prima squadra e settore giovanile abbiamo fatto 135 operazioni, una ogni tre giorni. Non so quanti club al mondo hanno sviluppato questa mole di lavoro. Dietro ogni operazione si nascondono tante operazioni per arrivare a quella che si definisce. Su 135 operazioni una si conclude, quattro no. In entrata nella prima squadra sono arrivati 49 giocatori, in uscita 38, per un totale di 87 operazioni tra entrate uscite; 48 sono state fatte con il settore giovanile, di cui 31 in entrata e 17 in uscita».

IL MERCATO ESTIVO. «In questi due anni ci ha contraddistinto l’essere una società molto virtuosa e molto creativa, tutto ciò è frutto delle idee, in questi anni abbiamo dato sfogo al mercato delle idee rispetto a quello del portafoglio che è inferiore a quello degli altri. In questa sessione abbiamo fatto degli sforzi immani e questo è servito per fare del nostro meglio, che considera anche degli errori, siamo consapevoli di aver commesso degli errori, che ci possono stare su 135 operazioni, ma chiedo di guardare i risultati, tutti possono commettere degli errori. Ci siamo messi a lavorare e siamo riusciti a fare molte operazioni. Ad inizio mercato abbiamo detto subito di trovarsi collocazione a quei giocatori che non rientravano nel nostro progetto ed è stato detto ad inizio stagione, non dopo»·

CESSIONI.  «A Coda e Lucioni nessuno ha detto che dovevano andare via, ma hanno capito, da persone intelligenti hanno fatto delle valutazioni che gli hanno portati via da Lecce e hanno pensato di cogliere altre opportunità e noi abbiamo scelto di lasciar partire questi giocatori».

BJORKENGREN. «Al ragazzo abbiamo comunicato dall’inizio le nostre intenzioni, ci sono state delle opportunità che però non erano negli interessi di tutti, fino a quando non c’è l’interesse del Lecce che matura nella trattativa il trasferimento non si consuma. Il ragazzo è ancora sul mercato, se ci saranno delle opportunità, come ci sono state nel corso di questi mesi, potrà andare via. Il ragazzo continuerà a lavorare comunque con il resto del gruppo».

RODRIGUEZ. «Alla luce di valutazioni tattiche, in cui non è emersa la grande disponibilità a giocare in quel ruolo, abbiamo parlato con il giocatore e con il suo agente della possibilità di trovare una squadra per poter giocare in un modulo per esaltare le sue caratteristiche. Noi non tolleriamo molto l’arte del parlare, ma ci piace quella del fare e per questo ci siamo detti che Rodriguez doveva andare a giocare, questo è stato comunicato poco dopo la fine del campionato di Serie B. Il procuratore ci ha comunicato che il giocatore vuole giocare in Serie A con il Lecce dove è pronto a giocarsi il posto e ne abbiamo preso atto».

NUOVI ARRIVI. «Sono arrivati giocatori che ci hanno dato equilibrio e sono sostenibili per questa società. Noi abbiamo fatto il meglio del meglio, lavorando giorno e notte, pur di arrivare ad essere capaci di dare alla squadra quello che era giusto dare e ai nostri tifosi il meglio che potevamo dare. Abbiamo dovuto tener conto di un campionato in cui si gioca ogni tre giorni. Chi è arrivato è meglio di chi è partito, come accade in porta o in difesa, non credo che Falcone faccia rimpiangere chi c’era prima. Baschirotto lo hanno deriso tutti quando l’ho portato qui, oggi però è protagonista, nonostante qualcuno ci dicesse che non era da Serie A, questo però è il mercato delle idee. Frabotta ci ha detto che voleva misurarsi in un’altra piazza, abbiamo tenuto conto delle sue esigenze e abbiamo preso Pezzella».

CENTROCAMPO. «Abbiamo otto giocatori, di cui due ragazzi che rinforzano la primavera e che potrebbero ripercorrere lo stesso percorso di Gonzalez, come Berisha e Samek. Nel corso del mercato siamo riusciti a cogliere delle opportunità. Oggi dobbiamo avere fiducia di un centrocampo con un 99, un 2000 e un 2001 e il Napoli non ci ha messo alle corde».

ATTACCO. «Abbiamo tenuto Strefezza, Listkowski e Rodriguez, abbiamo portato Di Francesco, Banda di cui state vedendo il valore, è arrivato Oudin che è stato protagonista in Francia. In avanti abbiamo preso Ceesay, che è stato capocannoniere e vincitore dello scudetto in Svizzera e lo abbiamo preso anche gratis. Abbiamo Colombo che tutti hanno detto che “nu bale” dopo trenta minuti di gioco e poi a Napoli fa quello che fa, il nostro terzo attaccante è stato il miglior attaccante del torneo Primavera».

PRIMAVERA. «Abbiamo confermato l’ossatura e abbiamo dato continuità ad alcuni ragazzi che possono essere protagonisti in questo torneo. La Primavera è di altissimo valore, con l’Atalanta che è ultima e l’Inter ad un punto, possiamo vincere con tutti e possiamo perdere con tutti, ma quel che è certo è che tutti devono temere il Lecce, grandi e piccoli club».

ALTERNATIVA DI HJULMAND. «Lo può fare Blin, lo può fare Bistrovic o anche un ragazzo come Berisha. La qualità non ha età, un 2003 può giocare in Serie A, solo il tifoso da bar si fida del nome, lui preferirebbe Fabregas a Berisha ma io devo avere idee».

IL COSTO DELLA CAMPAGNA ACQUISTI. «È un conto che ancora non abbiamo fatto. Oggi il monte ingaggi della prima squadra si aggira attorno ai 15 milioni lordi. Il settore giovanile è attorno ai 350.000 € netti. La campagna acquisti in uscita si è aggirata attorno ai 3,5 milioni».

OPERAZINI NON CONCLUSE. «Erano delle opportunità che abbiamo provato a concludere, fanno parte del gioco delle trattative».

OUDIN. «E’ stata un’opportunità che è diventata importante. Lui lo volevo portare nel 2019 alla Fiorentina, fu una trattativa che durò un mese e mezzo. A giugno ho chiamato il suo agente e gli ho offerto un terzo di quanto guadagnava il calciatore in Francia. Nel corso degli ultimi giorni di mercato mi ha riproposto il giocatore e ho sempre offerto la stessa cifra e grazie alla collaborazione del Bordeaux il ragazzo è arrivato a Lecce, vediamo come vanno le cose quest’anno e chissà che da fidanzamento si passi a matrimonio».

SHOMURODOV. «Non c’è stata trattativa -afferma il direttore sportivo Stefano Trinchera-, così come avevo accennato alla vigilia della partita contro il Napoli. Abbiamo giovani di assoluto valore e non abbiamo fatto altre valutazioni».

I FUORI QUOTA IN PRIMAVERA. «Abbiamo scelto di tenerli – spiega il direttore sportivo Stefano Trinchera-, per valorizzarli all’interno della nostra Primavera».

IL GIUDIZIO. «Io sono sempre dell’idea che i voti deve darli chi ci giudica, è giusto che siano la stampa e i tifosi a giudicarci. Per quanto riguarda l’altro aspetto da tenere conto dobbiamo partire dal presupposto che abbiamo cercato di fare il meglio mettendoci l’anima. Vogliamo tener conto delle esigenze di società, tifosi e squadra. Ora Baroni ha il compito di tirare fuori il meglio».

Subscribe
Notificami
guest

29 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Vedremo
Grande corvino

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Pantaleo nessuno come te u meju sinti forza Lecce ❤️❤️❤️💛💛💛👏👏👏👏

UL
UL
1 anno fa

…. 48 operazioni sono state fatte con il settore giovanile, cui 31 in entrata e 17 in uscita». Tutti furestieri!!! Braviii! I ns promettenti e talenti giocatori Salentini Tutti a casa. Se questo è il calcio territoriale vincente di cui tanto si vocifera allora il giudizio da dare è Zero!! Forza Giallo Rossi!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

un mito

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

e menomale

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

grandissimo direttore

Massimo
Massimo
1 anno fa

Grazie Direttore . E se occorre c’è il mercato invernale .Forza Lecce

Leccese da lontano
Leccese da lontano
1 anno fa

Tutte le loro valutazioni sarà il campo a dare ragione o torto….l’unica cosa che riscontro è un grande ego personale..dove solo loro sanno quello che fanno ed è giusto così…stop nessun deve poter fare appunti o porre dubbi. .
Corvino e il resto è nulla…
Alla fine sarà il campo il giudice di queste scelte..

Giuppi
Giuppi
1 anno fa

Leccese ( per dire..) da lontano, io spero che lei possa allontanarsi sempre di più, molto ma molto di più, lì dove c’è assenza totale di segnale internet così da non darci più le sue perle da tecnico ( mancato) e ora anche da psicologo consumato ( molto.. ).
Le chiedo di potersi trovare una donna ( o anche un uomo a seconda delle sue esigenze ) e di potersi sfogare al meglio.
Grazie anticipato

Leccese da lontano
Leccese da lontano
1 anno fa
Reply to  Giuppi

Si parla di calcio e si passa a insulti personali….ma sei un uomo o donna ?
Entri nel personale ..insulti…
Tu magari sei allineato al tuo comandante..io ragiono ed esprimo il mio parere …
Magari sei abituato con il tuo capo ufficio che non ti fa parlare e devi sempre annuire senza ave e e un’opinione…
Sei li che subisci la vita…tua moglie e anche il cane e stai lì senza reagire..
Svegliati ….magari porti ancora la mascherina al supermercato e voti letta…

Zodiaco
Zodiaco
1 anno fa

Rodriguez purtroppo con Baroni non farà neanche un minuto in nessuna partita, neanche in una amichevole. Il ragazzo è determinato sa aspettare, gli allenatori sono di passaggio.

Corrado
Corrado
1 anno fa
Reply to  Zodiaco

Posto che Baroni sa quel che fa e non ha bisogno di dimostrarlo, se farà giocare Rodríguez, vorrà dire che il ragazzo se lo sarà meritato. Me lo auguro, per lui e per noi.

Gianluca
Gianluca
1 anno fa
Reply to  Zodiaco

Gli allenatori di passaggio, i tuttologi……..allenatori da osteria e procuratori da bar no, quelli purtroppo rimangono…..ehhhh bastaasaaa, nel criticare sempre tutto e tutti. PENSATI A GRIDARE FORZA LECCE SEMPRE E COMUNQUE

Massimo
Massimo
1 anno fa
Reply to  Gianluca

OTTIMO

Zodiaco
Zodiaco
1 anno fa
Reply to  Gianluca

Lei è un ignorante con la patente. Complimenti

Gas Dotto
Gas Dotto
1 anno fa

Calciomercato finito finalmente.
Adesso godiamoci questa squadra che ci darà tante soddisfazioni.
Forza Lecce 💛❤️

Mario
Mario
1 anno fa

Un buon mercato. Unico neo la cessione di Calabresi che per me continua a essere ingiustificata. Baschirotto va bene come centrale non come terzino. Oggi ti ritrovi senza un sostituto di Gendrey anche se ce lo avevi in casa.

Arrigo
Arrigo
1 anno fa
Reply to  Mario

Il cambio sarà baschirotto

Mario
Mario
1 anno fa
Reply to  Arrigo

e non sarà un buon cambio. Baschirotto buono per fare il centrale con attaccanti di peso, non per fare il terzino.

Vito
Vito
1 anno fa

Waglio’ ma perché tanto accanimento su Rodriguez? Solo a lecce in altre squadre giocherebbe titolare….ha il fuoco dentro . saluti da torre dell’orso oggi piove ancora 4 giorni e torno a casa mi mancherete siete teneri…hihihihih

Rico
Rico
1 anno fa
Reply to  Vito

Mancheremo di più a tua moglie…🤘

Giuppi
Giuppi
1 anno fa
Reply to  Rico

Giusto Rico!

Lupo
Lupo
1 anno fa
Reply to  Vito

Ha detto lui di voler rimanere.

Gas Dotto
Gas Dotto
1 anno fa
Reply to  Vito

Ci mancherai anche tu Vito!
Buon viaggio

Antonio
Antonio
1 anno fa
Reply to  Vito

Wei vitu de beri, sono venuto in via oudin angolo via umtiti nn ci stavi, avrei voluto acquistare cozze e canestrelle, va be appena faccio il vaccino contro il colera verrò su pane e pomodoro

Franz65
Franz65
1 anno fa
Reply to  Vito

Ma tu Vito non lavori mai?
Incredibile….
Sempre a Torre dell’Orso stai?

Nick
Nick
1 anno fa
Reply to  Vito

No Vito rimani con noi…😂😂…ci porti fortuna😂

Vito
Vito
1 anno fa
Reply to  Vito

Waglio’  volevo fare una precisazione ancora 4 giorni di lavoro per mia moglie ( e voi la conoscete) e dopo torniamo a casa. saluti da torre dell’orso…siete teneri ma acnhe duri con lei…hihihihih

Giuppi
Giuppi
1 anno fa
Reply to  Vito

Certo che la conosciamo, e sotto sotto anche meglio di te…

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...
Le dichiarazioni del portiere del Lecce Wladimiro Falcone ospite di My Skills su DAZN...

Altre notizie

Calcio Lecce