Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il ritorno di Umtiti: esordio confortante per il campione francese

Il Campione del Mondo ha esordito in Serie A, quasi un anno dopo l’ultima apparizione in Liga con la maglia del Barcellona. La prestazione, più che positiva, ha dato sicurezza a un reparto già ben assortito.

L’uomo in più della difesa del Lecce è Samuel Umtiti. Il 28enne arrivato a fine agosto ha finalmente giocato la sua prima gara da calciatore giallorosso. All’Olimpico, palcoscenico degno al curriculum del francese, Umtiti non è affondato insieme alla sua squadra dopo l’avvio choc. Dopo il gol di Smalling, le occasioni di marca romanista arrivavano a pioggia. Umtiti non è affondato al pari della difesa, bucata specialmente sulla catena sinistra da Zalewski. Nel postpartita, Marco Baroni, parlando del suo esordio, ha dapprima esaltato le doti umane di un calciatore calatosi appieno in un contesto totalmente diverso dal glorioso passato recente. La voglia di ripartire è tanta e Lecce era la piazza giusta per ritornare a sentirsi un top player e riprendere le redini di una carriera in cui si può dire tanto.

Una singolarità riguarda il partner con cui ieri Umtiti ha difeso la porta di Falcone. Mentre Samuel alzava la Coppa del Mondo nell’estate del 2018, Federico Baschirotto s’apprestava ad accettare il prestito dalla Cremonese alla Vigor Carpaneto, ritornando in Serie D dopo due stagioni dove non trovava spazio in C tra Forlì e Cuneo. I destini del calcio però regalano strani incroci e ieri le rette di Baschirotto e Umtiti si sono incontrate per affrontare l’attacco stellare della Roma composto da Belotti, Dybala, Abraham e Zaniolo.

Già dalla prima chiusura di testa su un lancio a cercare l’inserimento di Zaniolo sulla sinistra, Umtiti ha fatto vedere tempismo e capacita di impostare con il piede sinistro, risorsa da non sottovalutare per la prima costruzione del Lecce. Su 30 passaggi effettuati, 27 sono andati a buon fine, con una precisione del 90 percento. Perfezione totale nei 3 lanci lunghi (19’pt e 35′-40’st) per velocizzare le ripartenze e togliere la pressione avversaria. Più difficoltà, dettata soprattutto dall’inizio difficile, nei duelli, vinti nel 67% dei casi (6/8 però nei duelli difensivi). La piena integrazione di Umtiti si completa con i 6 intercetti e i 9 recuperi palla, numeri quasi in linea con delle partite in cui, nel passato, il Barcellona affrontava delle parigrado.

Nell’inaugurare la terza esperienza da professionista dopo Lione e Barcellona, Umtiti ha messo il suo zampino anche in attacco. Sul gol di Strefezza, è stato vitale il lavoro di fisico nell’area della Roma per resistere alla pressione di due avversari e toccare in modo sporco ma sufficientemente utile per la bordata in rete del 27.

Al 55′, poi, un’altra paura. In un contrasto violento con Pellegrini, Umtiti ha subito un violento pestone dal capitano della Roma. Il ricordo dell’operazione al piede destro per la frattura del quinto metatarso ha pesato nella reazione rabbiosa che ha indotto l’arbitro Prontera ad estrarre il cartellino giallo. Il crash test di Roma è andato bene, ora il Lecce dovrà sfruttare al meglio il suo uomo in più della retroguardia.

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Io vorrei vedere Baschirotto terzino, Pezzella ieri non mi è piaciuto molto

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Comunque non mi è piaciuto il gesto di stizza nei confronti di Gendrey che provava a calmarlo. È passato quasi inosservato ma non è stato bello

Arrigo
Arrigo
1 anno fa

Mi sto convincendo sempre più che con tre torri dietro si creerebbero più difficoltà agli avversari agevolando gli esterni nostri, bisognerebbe provare, baroni datti da fare

Gianp
Gianp
1 anno fa
Reply to  Arrigo

Più che altro non sarebbe male qualche volta farlo giocare a destra nel suo ruolo naturale. Gendrey non può farsi tutto il campionato da solo. E ieri dal suo lato hanno sfondato. Ma Baroni non rischia mai una virgola tatticamente

dator
dator
1 anno fa

considerando che è la prima partita nell’ultimo anno e con un avversario come la Roma, direi che è più che promettente.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Si, posizione in campo e autorevolezza sono stati il suo biglietto da visita. E ottimizzando la parte atletica migliorerà ancora.

Damiano
Damiano
1 anno fa

Samuel il Grande…👏👏🔝🔝

Europa Giallorossa
Europa Giallorossa
1 anno fa

Samuel Umtiti ieri sera il migliore in campo, giocare con Samuel in 10 uomini è ordinaria amministrazione.
Tra i 3 migliori centrali in Europa, avevano 4 punti in più con Umtiti da inizio stagione.
Ora dategli la fascia di capitano se vogliamo salvarci.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Difesa a 3 💛❤️🐺

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Si ma facciamolo giocare insieme a Pongracic

Ernesto
Ernesto
1 anno fa

Condivido appieno,si devono dare il cambio gli esterni baski gendrey, pezzella gallo

Europa Giallorossa
Europa Giallorossa
1 anno fa

Pongracic a Dortmund faceva il terzino destro e lo faceva benissimo, lo sanno tutti meno Baroni

Zodiaco
Zodiaco
1 anno fa

Baroni non è un allenatore da serie A lo sto ripetendo dall inizio del campionato

Sergio
Sergio
1 anno fa
Reply to  Zodiaco

E sparate

Articoli correlati

sassuolo lecce piccoli
La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce