Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cuadrado e il Lecce: il gol da leggenda per decollare verso il grande calcio

Il laterale destro colombiano, 34 anni, tornerà nello stadio dove è esploso in Serie A.

Tutto cominciò, di fatto, dal Via del Mare. Juan Cuadrado sarà l’ex giallorosso in casa Juventus in vista del match valevole per l’undicesima giornata di campionato. A 23 anni, l’allora d.s. del Lecce Osti chiuse un doppio prestito di due giovani colombiani dalle belle speranze provenienti dall’Udinese: insieme a Luis Muriel la fascia destra di Eusebio Di Francesco fu subito affidata a Cuadrado, per due anni incapace di ritagliarsi uno spazio sufficiente in Friuli (11 e 9 presenze in due stagioni).

A Lecce, Cuadrado ebbe tempo e spazio per dare sfogo ai suoi cambi di passo che a tratti lo rendevano imprendibile. Dopo il debutto nella sconfitta…contro l’Udinese, Juan fu titolare incontrastato di quello slot. Il primo gol leccese, il tiro deviato da Ceccarelli per lo 0-1 di Cesena, regalò una delle due vittorie dell’infausta gestione Di Francesco. Sette giorni prima, Cuadrado aveva servito l’assist a Strasser con un cross puntuale in Lecce-Novara 1-1. L’immagine indelebile del campionato di Cuadrado con il Lecce vale più dei numeri che raccolgono 33 presenze, 2 assist e 3 gol.

In Lecce-Siena 4-1 l’Italia e l’Europa si stropicciarono gli occhi davanti a un gol da leggenda di Cuadrado che partì dalla difesa e con una sgroppata solitaria saltò come birilli un numero smisurato di avversari prima di battere Pegolo con un pallonetto da attaccante navigato. Il balletto insieme a Muriel con sorrisi freschi di gioventù era il rito dopo ogni gol vissuto in una città che lo ha coccolato insieme a mamma Marcela, figura fondamentale per la vita di Juan e presenza costante in città nell’annata salentina.

La retrocessione del Lecce e la fine del prestito fu il decollo della carriera di Cuadrado, scelto dalla Fiorentina e diventato dopo poco idolo della Fiesole. Il resto della storia, con la scalata europea, la parentesi al Chelsea e la vita alla Juventus è nota. Tutto, però, è cominciato da quella sgroppata sul prato verde del Via del Mare, dove Cuadrado tornerà per la seconda volta da ex dopo Lecce-Juventus del 2019/2020.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Marco
Marco
1 anno fa

un grande calciatore!

Articoli correlati

Il montenegrino si è preso l’abbraccio dei tifosi giallorossi presenti in Sardegna segnando il gol...
lecce monza
Si potrebbe arrivare già salvi al pomeriggio di domenica....
Il 7 maggio 2000 il Lecce conquistò la salvezza nello "spareggio" contro il Torino. Il...

Dal Network

L'ex attaccante del Milan ha danneggiato due veicoli dopo l'incidente del 20 febbraio...
sassuolo lecce
Le dure parole dell'ex Serie A Adel Taarabt su Davide Ballardini, con il quale non...
La rete di Success toglie il successo ai campioni d'Italia uscenti. I bianconeri restano a...

Altre notizie

Calcio Lecce