Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

In quattro per poter raccogliere l’eredità di Cassetti: il Lecce e la Nazionale A

La convocazione di Federico Baschirotto, Lorenzo Colombo, Antonino Gallo e Wladimiro Falcone per lo stage natalizio fa tornare il Lecce nell’orbita della Nazionale. Chi sarà il prossimo giallorosso a scendere in campo dopo Marco Cassetti nel 2005?

Sarà un giorno indimenticabile per Baschirotto, Colombo, Gallo e Falcone. I quattro sono stati selezionati da Roberto Mancini per lo stage in programma a Coverciano dal 20 al 22 dicembre (qui l’elenco e il programma delle sedute di allenamento) . Anche se non ci saranno in programma gare, resta la soddisfazione nel rivedere calciatori del Lecce con la divisa azzurra, seppur da allenamento. Soddisfazione doppia per Gallo, di proprietà del club di via Costadura dal 2019, e Baschirotto, autore di un avvio sorprendente dopo il doppio salto in due stagioni dalla Serie C alla Serie A. Il terzino palermitano ha già saggiato l’aria dell’Under 21, nazionale in cui milita in pianta stabile Colombo. Per Falcone, infine, sarà novità totale. Anche per lui, dopo tanta gavetta spesa in carriera, è il coronamento di un percorso che al Via del Mare ha vissuto l’apice.

L’UNICO PRESENTE. Marco Cassetti è il primo, e finora unico, calciatore del Lecce ad aver indossato la casacca dell’Italia durante la sua militanza salentina accumulando dei minuti in campo. Il centrocampista destro che ZZ reinventò terzino si guadagnò la chiamata di Marcello Lippi in un’Italia sperimentale. Al 1′ della ripresa di Italia-Islanda 0-0 il debutto dell’ex numero 77 del Lecce al posto di Marco Materazzi. Nei test di giugno, poi, la seconda presenza. Al Giants Stadium di San Francisco, Cassetti giocò 88′ largo a destra in Ecuador-Italia 1-1.

L’ALTRO ZEMANIANO. Anche se, di fatto, la stagione era la successiva, nell’ottobre del 2005 arrivò la chiamata per Vincenzo Sicignano. L’oggi allenatore dei portieri del Palermo venne convocato come terzo portiere per Italia-Moldavia, match valevole per le qualificazioni a Germania 2006. La partita fu giocata proprio al Via del Mare di Lecce, e Lippi omaggiò il portiere della squadra locale: “…così ho deciso che come terzo portiere convocheremo il numero 1 delle città in cui andiamo a giocare, a Lecce toccherà a Sicignano – dichiarava il tecnico-“.

IL SALENTINO. Il terzo calciatore del Lecce ad essere chiamato in azzurro è stato Andrea Esposito. Il difensore di Galatina è, dei tre convocati, l’unico salentino. Nell’amichevole vinta 3-0 contro l’Irlanda del Nord, però, il giallorosso, oggi al Catania, rimase in panchina, chiuso dal duo Gamberini-Legrottaglie.

MANCATI E SUGGESTIONI. Parlando di Lecce e Nazionale non si può non scordare la stagione indimenticabile di Lorenzo Stovini con la squadra allenata da Delio Rossi. Un girone di ritorno terribilmente positivo non bastò a convincere il c.t. In molte partite di quella stagione, Lecce-Roma 0-3 su tutte, il Via del Mare, con cori e striscioni, chiese la convocazione del difensore toscano. L’avvio della stagione 2019/2020 è accompagnato dalla suggestione Filippo Falco. Restando nell’alveo delle suggestioni mai realizzate, più che altro dei tam-tam innescati da tifosi giallorossi, si è sperato in una chiamata per Coda, bomber di B per due volte capocannoniere. Leggermente più concreta, e avallata dalla disponibilità dello stesso, è la possibilità di vedere in azzurro anche Gabriel Strefezza, italo-brasiliano ormai una certezza del Lecce di Baroni.

 

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Franz
Franz
1 anno fa

Auguri a tutti.👏💛❤

Antonio67
Antonio67
1 anno fa

E’ una notizia bellissima ed unica per il lecce, ma sembra un cinepanettone di natale..69 giocatori convocati e nessuna partita, sembra uno zuccherino per accontentare le pressioni di tutte le societa’, e volersi scrollare di dosso la vergogna di far giocare il 70% di stranieri in italia..nella lista dei convocati, si leggono alcuni nomi improbabili che avranno solo il ricordo di questo stage…una trovata molto natalizia..dei nostri sono certo che Baschi e Colombo si prenderanno il posto..su Gallo e Falcone spero resteranno nel giro..ovviamente mi sembra un mistero non aver convocato Strefezza neanche alla gita scolastica dei 69 eletti..ma a dover ascoltare tutti, qualcosa la sbagli..forza Gabriel , tra un po tocchera’ per forza anche a te ma non per la foto ricordo, ma per un posto da titolare..

Sergio
Sergio
1 anno fa

Stamu frischi a la nazionale

rod66
rod66
1 anno fa

nessuna sorpresa, sono forti veramente!……E STREFEZZA??

RosarioBiondonelcuore
RosarioBiondonelcuore
1 anno fa
Reply to  rod66

Concordo nn capisco come si fa a nn convocare Stremessi, io ho sempre difeso Mancini come allenatore e come carisma(caratterialmente è molto simile a me nn te le manda a dire parla in faccia senza filtri anche a costo di risultare antipatico) ma convocare un Folorusho e nn Gabriel significa nn capirci un cxxxxazzo di calcio 😡😡😡.

Gio
Gio
1 anno fa

Baschi, dalla nazionale non ci esce piú… La difesa azzurra é anzianissima e serve come il panel na bestia del genere.
Per gli altri, forse é troppo presto per parlare di pianta stabile

Giuseppe
Giuseppe
1 anno fa

Su 69 convocati, e manca Strefezza

Franz
Franz
1 anno fa

Bella notizia.👏💛❤

Articoli correlati

Il collega Francesco Oddo Casano ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa capitolina nella...
I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...

Altre notizie

Calcio Lecce