Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Chiesti 4 anni di carcere per il difensore del Monza Izzo: la ricostruzione dei fatti

Concorso esterno in associazione camorristica e frode sportiva: il pm propone 4 anni e 10 mesi La giustizia sportiva si era già espressa con una squalifica di 18 mesi, ridotti a 6 nel 2017

A oltre 8 anni di distanza dai fatti contestati, arriva la pesante richiesta dell’accusa per la vicenda che coinvolge Armando Izzo, dalla scorsa estate difensore del Monza in prestito dal Torino con obbligo di riscatto a fine stagione per 4.5 milioni (in caso di permanenza in A dei brianzoli). Ora rischia una condanna a 4 anni e 10 mesi. Scrive Tuttosport.

E’ quel che ha richiesto il pm Maurizio De Marco della Dda di Napoli, imputandogli i reati di concorso esterno in associazione camorristica e frode sportiva. Per gli stessi fatti, su Izzo si era già espressa la giustizia sportiva negli anni scorsi, con una condanna che, nel maggio 2017, aveva ridotto la squalifica da 18 a 6 mesi e una ammenda che passava da 50mila a 30mila euro. All’epoca, Izzo giocava in A nel Genoa, i fatti invece risalivano alla sua militanza nell’Avellino, alle presunte combine di due partite, col Modena del 17 maggio 2014 e con la Reggina il 25 dello stesso mese. Izzo era accusato di associazione finalizzata ad alterare i risultati delle partite (articolo 9 del codice di giustizia sportiva).

In quel caso l’accusa della Procura Federale era arrivata a chiedere 6 anni di squalifica

Ora, nell’anno in cui Izzo è diventato un trentenne, sta arrivando il conto della giustizia ordinaria. Il rinvio a giudizio risaliva al 12 marzo 2018, Izzo sceglieva il rito ordinario, a differenza degli altri colleghi accusati per le presunte combine, Pini e Millesi, che hanno scelto quello abbreviato e sono già stati condannati. Una vicenda che nel frattempo non ha impedito a Izzo di essere convocato in Nazionale, chiamato sia da Ventura sia da Mancini (3 presenze totali).

Il collaboratore di giustizia Antonio Accursio, capo del clan Vannella Grassi di Secondigliano, in un interrogatorio per la Dda di Napoli, raccontò la sua versione per i fatti di Avellino. Disse agli inquirenti che Izzo, nato a Scampia il 2 marzo 1992 e rimasto orfano di padre dall’età di 10 anni, era suo parente, nipote di uno dei fondatori del clan e ciò favorì la combine delle partite con Modena e Reggina sulle quali il suo clan aveva deciso di scommettere.

Il calciatore al momento si allena regolarmente. Su ForzaMonza.it la posizione del club brianzolo in attesa di eventuali sviluppi

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Le parole del tecnico biancorosso Raffaele Palladino in conferenza stampa alla vigilia di Lecce-Monza:...
Le parole del direttore di Sportitalia dopo il Derby suggeriscono il ritorno al Milan per...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce