Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A La Spezia bilancio in parità. L’anno scorso hurrà di Coppa, prima fu super Osvaldo

Regna l’equilibrio nei faccia a faccia liguri tra bianconeri e giallorossi, affrontatisi anche nella passata stagione nonostante la categoria di differenza

Sarà lo Spezia il primo avversario del Lecce fuori casa del 2023. Un faccia a faccia che ai tifosi giallorossi evoca piacevoli ricordi di promozione, ma quella festa fu al Via del Mare mentre stavolta si giocherà al Picco. Le due formazioni si sono affrontate 9 volte nella loro storia in riva al Golfo tra Serie B e Coppa Italia.

Il bilancio è in perfetto equilibrio: vittorie a testa, più 3 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1929/30 vinta dai liguri per 3-0. Un risultato secco che il Lecce riuscì a vendicare già nella stagione successiva, imponendosi al Picco per 0-2 con centri di Sbrana e Pitacco. Appena due testa a testa nei successivi settant’anni, con le sorti dei due club che si riuniranno solo nel nuovo millennio.

E saranno i giallorossi ad esultare a fine 2006. L’undici di Zeman, alle sue ultime apparizioni con il Lecce, ebbe la meglio delle Aquile spezzine grazie ad un gol per tempo: prima Caccavallo, poi Osvaldo. Un anno dopo sarà invece pari di rimonta per gli ospiti, capaci con il Pajarito Valdes di agguantare subito lo scatto del nigeriano Eliakwu. Nell’agosto 2014 il precedente di Coppa Italia, deciso prima dei supplementari dal guizzo di Del Col. Quello fu uno dei Lecce più salentini di epoca recente, con dentro Bleve, Rosafio, Della Rocca, Carrozza e Cicerello. Cinque anni dopo l’ultima gara d’andata del trionfale 2018/19: grande equilibrio tra Marino e Liverani e Scavone a rispondere al penalty siglato da Ricci.

Esattamente un anno fa, poi, la più recente sfida in assoluto al Picco. Erano i sedicesimi di Coppa Italia e la squadra di Marco Baroni riuscì, nonostante le sole riserve in campo, ad espugnare il campo di una squadra di categoria superiore come lo Spezia di Thiago Motta. Gol di Listkowski nel primo tempo e di Calabresi nel secondo a deciderla.

TABELLA PRECEDENTI A LA SPEZIA:

Totale incontri: 9
Vittorie Spezia: 3
Pareggi: 3
Vittorie Lecce: 3
Gol Spezia: 9
Gol Lecce: 9

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Vito
Vito
1 anno fa

Totale incontri: 9
Vittorie Spezia: 3
Pareggi: 2
Vittorie Lecce: 3

sono 8 ne manca una!!! :-)))

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...
lecce empoli
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Empoli...
Lecce-Empoli, le pagelle: Piccoli il meglio su traversa e azione del gol, Dorgu e Gallo...

Dal Network

L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...
Contro il Milan, l’ex Lorient ha continuato la sua striscia di realizzazioni...

Altre notizie

Calcio Lecce