Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spezia-Lecce: il personaggio. Ragusa, due promozioni con diverso contributo

L’attaccante esterno palermitano è il doppio ex di aquilotti e giallorossi, che si affronteranno domenica nel secondo match del 2023.

Antonino Ragusa è l’unico calciatore che ha raggiunto la promozione in A con Spezia e Lecce. I risultati sono giunti in questi ultimi tre anni della lunga carriera del 32enne, al momento svincolato proprio dopo la chiusura dell’esperienza con il Lecce. Ragusa è stato prelevato da Corvino a titolo definitivo dal Verona, l’altra squadra con cui festeggiò il salto in Serie A nel 2018/2019.

Ragusa arrivò al Lecce per permettere rotazioni offensive al Lecce di Baroni. Su 17 gare disponibili, Ragusa ne ha giocate 15, partendo da titolare tre volte contro Crotone, Ascoli e Perugia. Nel 3-1 ai marchigiani, l’esterno servì l’assist a Rodriguez per l’1-0 mentre il gol personale giunse negli 8′ disputati a Terni il 5 aprile scorso, quando Ragusa segnò il punto definitivo dell’1-4. Il contributo a livello di minutaggio è stato presente anche nelle ultime gare fino al salto promozione contro il Pordenone.

Nell’anno della stagione inframezzata per il lockdown, Ragusa fu dirottato in prestito dall’Hellas Verona allo Spezia. Italiano, allora tecnico aquilotto, iniziò malissimo trovando la vittoria soltanto all’ottava giornata. Ragusa conquistò la titolarità nel riscatto giocando a destra nel tridente offensivo con Bidaoui dall’altra parte e scambiandosi con Gyasi, Mastinu e Ricci. Alla ripresa estiva, Ragusa decise la prima gara contro l’Empoli e, alla fine della regular season, i gol furono 8 in 25 apparizioni. Lo Spezia, terzo, conquistò la promozione battendo Chievo in semifinale (Ragusa in campo nei 20′ finali) e Frosinone nell’ultimo atto.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Giannuzzo
Giannuzzo
1 anno fa

Buon giocatore per squadre di serie C

Articoli correlati

Frosinone-Lecce, le pagelle: sulla sinistra il terzino vola mentre Banda resta incompiuto. Pongracic-Baschirotto lottano, Falcone...
Il sondaggio pregara genera una formazione in cui, assieme al regista, le due mezzali parlano...
Sostanziale equilibrio nei confronti disputati nella città ciociara. Il ricordo più nitido sorride ai ciociari...

Dal Network

Bruttissima notizia per l'attaccante degli emiliani e della nazionale...
L'allenatore del Frosinone recrimina per la ripetizione della massima punizione prima mancata da Rafia e...
Il centrocampista giallazzurro ha parlato a Dazn a pochi minuti dal fischio d'inizio...
Calcio Lecce