Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spezia-Lecce: il personaggio. Ragusa, due promozioni con diverso contributo

L’attaccante esterno palermitano è il doppio ex di aquilotti e giallorossi, che si affronteranno domenica nel secondo match del 2023.

Antonino Ragusa è l’unico calciatore che ha raggiunto la promozione in A con Spezia e Lecce. I risultati sono giunti in questi ultimi tre anni della lunga carriera del 32enne, al momento svincolato proprio dopo la chiusura dell’esperienza con il Lecce. Ragusa è stato prelevato da Corvino a titolo definitivo dal Verona, l’altra squadra con cui festeggiò il salto in Serie A nel 2018/2019.

Ragusa arrivò al Lecce per permettere rotazioni offensive al Lecce di Baroni. Su 17 gare disponibili, Ragusa ne ha giocate 15, partendo da titolare tre volte contro Crotone, Ascoli e Perugia. Nel 3-1 ai marchigiani, l’esterno servì l’assist a Rodriguez per l’1-0 mentre il gol personale giunse negli 8′ disputati a Terni il 5 aprile scorso, quando Ragusa segnò il punto definitivo dell’1-4. Il contributo a livello di minutaggio è stato presente anche nelle ultime gare fino al salto promozione contro il Pordenone.

Nell’anno della stagione inframezzata per il lockdown, Ragusa fu dirottato in prestito dall’Hellas Verona allo Spezia. Italiano, allora tecnico aquilotto, iniziò malissimo trovando la vittoria soltanto all’ottava giornata. Ragusa conquistò la titolarità nel riscatto giocando a destra nel tridente offensivo con Bidaoui dall’altra parte e scambiandosi con Gyasi, Mastinu e Ricci. Alla ripresa estiva, Ragusa decise la prima gara contro l’Empoli e, alla fine della regular season, i gol furono 8 in 25 apparizioni. Lo Spezia, terzo, conquistò la promozione battendo Chievo in semifinale (Ragusa in campo nei 20′ finali) e Frosinone nell’ultimo atto.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Giannuzzo
Giannuzzo
1 anno fa

Buon giocatore per squadre di serie C

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce