Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cassandro, in punta di piedi in A dopo la crescita a Cittadella

Il terzino destro 23enne, meglio qualificabile come jolly difensivo visti i trascorsi in carriera, è il tassello giusto per permettere rotazioni sulle corsie.

Cassandro, nato a Dolo, al centro della riviera del Brenta, entra giovanissimo nel settore giovanile del Bologna e muove i primi passi mentre alla guida della direzione sportiva c’è Pantaleo Corvino. Sin dalle prime formazioni, denota una certa duttilità. Nell’Under17 rossoblu gioca da centrocampista, facendosi vedere anche sottoporta (5gol) arretrando poi nel quartetto di difesa con l’allenatore Emanuele Troise nella Primavera. Cassandro gioca due stagioni con la massima formazione giovanile felsinea, retrocedendo in Primavera 2 nel 2017/2018 e, l’anno dopo, riconquistando la promozione dominando il girone A davanti alla SPAL. Dopo gli inizi da incontrista nel terzetto di centrocampo, Cassandro capitalizza corsa, primo dribbling e tecnica da centrale difensivo e terzino, anche sinistro oltre che principalmente destro, per impostare l’azione con pulizia dal basso.

Il momento più bello della trafila giovanile è la vittoria del Bologna al Torneo Viareggio 2019. Dopo il primo posto nel girone davanti a Bruges (con in campo anche De Ketelaere), Viareggio e Ternana, i rossoblu superano Dukla Praga e Braga in Ottavi e Quarti. In semifinale, Cassandro e compagni vincono il rematch contro il Bruges e, all’ultimo atto al Picco della Spezia, è il Genoa ad arrendersi ai calci di rigore. Cassandro, primo rigorista nella fase a oltranza, segnò il rigore prima della parata decisiva di Fantoni che avviò la festa.

Nel 2019/2020, il Novara tessera in prestito il calciatore veneziano. Agli ordini di Banchieri, Cassandro si afferma definitivamente sulla fascia destra giocando  da titolare in Serie C con 24 presenze totali e 1 assist. Nell’anno della regular season di C interrotta per il Covid, i piemontesi chiudono al 7° posto e, nei playoff della ripresa, arrivano sino alla semifinale perdendo contro la Reggiana poi promossa in B.

Il Cittadella, solito a pescare nel terzo livello, fiuta l’affare e acquista Cassandro dal Bologna, che conserva un diritto sul riacquisto fino alla cessione di oggi. Curiosamente, il terzino debutta in maglia Citta proprio contro il Novara, in Coppa Italia. In Serie B, Cassandro bagna l’esordio con l’assist vincente per Gargiulo in Cittadella-Pordenone. Alternandosi con Ghiringhelli, il ragazzo colleziona solamente 11 presenze anche perché un infortunio muscolare lo tiene out per buona parte del girone di ritorno. La truppa di Venturato conquista i playoff e Cassandro gioca solo il finale della semifinale di ritorno contro il Monza (2-0 per i brianzoli insufficiente a rimontare dopo il 3-0 dell’andata) restando in panchina nel doppio confronto finale contro il Venezia poi promosso in A.

Edoardo Gorini subentra al dimissionario Venturato a luglio e nel Cittadella 2021/2022 Cassandro è titolare sulla fascia destra. Nei 24 caps totalizzati c’è il primo confronto contro il Lecce, in occasione della sconfitta 1-2 al Via del Mare. Dopo aver recuperato la titolarità passata per un lasso di tempo a Mattioli, Cassandro conclude con continuità il campionato (12°posto) e festeggia il primo gol da professionista nella vittoria 1-0 contro il Brescia, match che nega le possibilità di promozione diretta alle Rondinelle.

Cassandro torna al Via del Mare nel vernissage di Coppa Italia 2022/2023 e batte, da titolare e in campo 120’, lo sperimentale Lecce di Baroni. Il rendimento del Citta è lontano dai fasti di alta classifica e, salvo rimontone, la nuova quotidianità al Tombolato è la lotta nei bassifondi della Serie B. Dopo 18 gare giocate su 20 a disposizione, Cassandro, come da accordi presi durante il corteggiamento di Corvino e Trinchera, lascia il Cittadella disputando l’ultimo impegno contro il Pisa. Con il contratto in scadenza al prossimo giugno, il Lecce mette a segno il colpo e, versando un indennizzo di 400mila euro circa tra fisso e bonus, apre le porte della Serie A al 23enne facendogli firmare un triennale con opzione per due ulteriori stagioni.

Cassandro vanta una convocazione nell’Under 20 allenata dall’ex Lecce Bollini. Nell’amichevole vinta a Serravalle contro San Marino del 6 giugno 2021, unica presenza in maglia azzurra, il terzino di Dolo ha giocato con Colombo e Gallo, oggi compagni in giallorosso. Oltre che veloce sul campo, Cassandro corre bene anche tra i libri: con 102/110, nel marzo 2022 si è laureato in Scienze Motorie. La proclamazione, il 15 marzo, è avvenuta a poche ore dalla partita casalinga con la Reggina, giocata metaforicamente con la corona d’alloro sulla testa.

 

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

stu vagnone è drittu!! grande acquisto💛❤

Zodiaco
Zodiaco
1 anno fa

Ottimo terzino. Sicuramente servirà durante il campionato

Francesco rebellato
Francesco rebellato
1 anno fa

Bravo e tanti auguri in serie A.

vitto
vitto
1 anno fa

ottimo jolly difensivo, l’anno scorso uno dei migliori terzini sinistri della b con Baschirotto,

Martella Paolo
Martella Paolo
1 anno fa

Numbale!!! Forza Lecce!

vitto
vitto
1 anno fa
Reply to  Martella Paolo

pusillanime

Gennaro
Gennaro
1 anno fa

Ed al posto di Pezzella ed Umtiti chi verra’?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Forza, prendi esempio dal Baschi e sfrutta ogni occasione che ti verrà concessa!

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...
Il proibitivo impegno di lunedì contro i capitolini sarà un test per capire la portata...

Altre notizie

Calcio Lecce