Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Penna in trasferta – Masucci (CalcioSalernitana.it): “Il Lecce sta sorprendendo. Granata più guardinghi venerdì”

Il collega Stefano Masucci ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa granata nella nostra rubrica dedicata al punto di vista avversario

Che partita ti aspetti al Via del Mare?

“Sicuramente mi aspetto una Salernitana più guardinga, non dico sulla falsariga dell’atteggiamento mostrato contro il Napoli, in ogni caso rinunciatario, ma sicuramente più accorta e con un baricentro più basso. All’andata i tanti spazi concessi (penso al gol di Ceesay) sono stati pagati a prezzo carissimo, e poi la scoppola con l’Atalanta impone un baricentro più basso e più densità in mezzo al campo, anche a costo di perdere qualcosa in termini di pericolosità offensiva. Il Lecce dopo la sconfitta con il Verona punterà a fare punti, questo è certo, provando a sfruttare anche il grande entusiasmo dell’ennesimo sold-out. Ma non penso che lascerà le praterie agli avversari, anche perché un’altra sconfitta (questa volta interna), contro una diretta concorrente, farebbe forse suonare un campanello d’allarme”.

Come giudichi ad oggi i campionati di Salernitana e Lecce? Pensi raggiungeranno i rispettivi obiettivi?

“Il Lecce è per me la tre principali sorprese del campionato. Ha chiuso il girone addirittura con qualche rimpianto, ha messo sotto in casa Milan e Lazio, ha vinto all’Arechi esprimendo grande organizzazione. Non posso esimermi da fare il mio personalissimo mea culpa nei confronti di Pantaleo Corvino. Credo che non avrà problemi a salvarsi, anche perché è una squadra che può fare punti contro chiunque. Anche la Salernitana riuscirà a salvarsi, a patto però di trovare equilibrio, fondamentale nei momenti più difficili della stagione. Fino ad ora il campionato in sé è anche stato in linea con l’obiettivo salvezza, c’è margine sulla terzultima, al netto del periodo complicatissimo. Probabilmente i proclami di inizio anno hanno alzato troppo l’asticella verso l’alto, anche in questo occorre mettere da parte ambizioni e pensare a lottare con il coltello tra i denti, già a partire da Lecce”.

Che clima si respirerà nel settore ospiti dopo i recenti malumori?

“Si inciterà la squadra senza se e senza ma. Il malumore c’è, ma la miglior risposta è stata il sold-out del settore ospiti già diversi giorni prima del derby con il Napoli. Anche dopo il ko con la squadra di Spalletti non è mancato qualche fischio, per l’atteggiamento rinunciatario, e per il presidente Iervolino, cui è stato dedicato uno striscione per richiedere impegno in prima persona per risollevare la situazione. Ma nel corso dei 90’ il supporto è stato incessante, come sarà anche a Lecce, in una sfida sentita al di là della categoria in particolare modo da entrambe le tifoserie. Contro l’Atalanta più del risultato ha pesato moltissimo l’atteggiamento della squadra, passiva, senza alcun tipo di cattiveria agonistica o scatto d’orgoglio. Vorranno vedere soprattutto impegno e “cazzimma” gli oltre mille supporters granata”.

Come dovrebbero scendere in campo i campani contro i giallorossi?

“Nicola deve sciogliere il nodo tra il 4-3-3 utilizzato contro il Napoli, che ha restituito un po’ di certezze difensive, e il 3-5-2 che resta il suo marchio di fabbrica. Il sistema di gioco dirà tanto anche sugli interpreti, ma ci sono giocatori come Candreva o Daniliuc che potrebbero anche garantire un cambio in corso. Probabile l’esordio di Troost-Ekong, anche in virtù delle assenze di Fazio e Gyomber, così come Crnigoj dovrebbe rientrare almeno tra i convocati. Conferma in arrivo per uno tra Lovato e Pirola, certi di una maglia anche Piatek e Dia in avanti”.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ragazzi siete tutti noi!!!
Siete tutti straordinari

Gianni4
Gianni4
1 anno fa

Sfida sentita in modo particolare da entrambe le tifoserie? Ma quando mai, per noi è una partita come tutte le altre, la Salernitana per noi vale la Sampdoria o lo Spezia o l’ Empoli ne più ne meno, e questo da sempre. Probabilmente per voi è una partita sentita (e sinceramente non ne capisco il motivo) ma noi non vi pensiamo minimamente.

MarcoMc
MarcoMc
1 anno fa
Reply to  Gianni4

I salernitani sono gemellati con i galletti vallespluga. Ecco perché sentita tra le tifoserie

Gianni4
Gianni4
1 anno fa
Reply to  MarcoMc

Ma veramente noi Leccesi non la sentiamo proprio, evidentemente loro essendo gemellati con i cozzari hanno la fissazione per noi, ma per noi non sono nessuno.

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce