Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“Barnetta” e la mancata conferenza stampa: Mourinho torna al Via del Mare

Sabato alle 18, lo Special One tornerà al Via del Mare, per la prima volta da allenatore della Roma, a 14 anni dalla visita con l’Inter.

Non ricordo partite in 11 contro 10 in cui speravo di finire al più presto Il Lecce ha giocato a un livello alto, noi no“, così José Mourinho commentava a caldo il match dell’andata in cui la sua squadra, in superiorità numerica dal primo tempo dopo (l’ingiusta) espulsione di Hjulmand, ha superato 2-1 il Lecce. Dopo l’iniziale colpo di testa vincente al 6′ di Smalling, Strefezza è riuscito a fare 1-1 in mischia sorprendendo la difesa romanista. Il rigore-gol di Dybala al 48′ risolse statisticamente la partita con tanto di preoccupazione per l’annesso infortunio a poco tempo dal mondiale poi vinto dalla Joya con l’Argentina.

Quasi sicuramente José Mourinho si ricorderà di Mario Barnet…pardon Beretta. Nella stagione 2008/2009, la prima del portoghese all’Inter, i neroazzurri s’imposero a San Siro all’andata con un risicato 1-0 targato Julio Cruz, con il Lecce capace di mettere in difficoltà Mou tanto da indurlo a presentare così la gara di ritorno del 7 febbraio 2009 al Via del Mare“Il Lecce? Vedremo, io ho letto qualcosa del mio collega del Lecce e se è vero, perché qualche volta si scrive qualcosa che non lo è, cioè che lui non firma per un pareggio, sarà sicuramente una partita molto bella. Se loro vogliono vincere e lo vogliamo anche noi, se loro non firmano per il pareggio e noi neanche, sarà una partita aperta dal primo all’ultimo minuto, con due squadre che vogliono vincere”.

Il netto 0-3 con cui l’Inter espugnò il Via del Mare però fu il prologo a una delle querelle più singolari con protagonista Mourinho. Dopo il tris segnato dai gol di Ibrahimovic, Figo e Stankovic, Mou non si presentò in sala stampa, mandando il vice Baresi. Il tecnico del Lecce etichettò quest’atteggiamento di Mourinho come una “mancanza di rispetto”.

La risposta dello Special One non si fece attendere. In sala stampa ad Appiano Gentile si passò al contrattacco. Con la solita irriverenza, Mourinho, cambiando il nome dell’allora allenatore giallorosso in Barnetta (volontariamente facendosi influenzare da Tranquillo Barnetta, centrocampista nazionale svizzero), iniziò lo show: “Barnetta (Beretta, ndr) ha parla­to con me allo stadio e non mi ha detto nullaPosso ave­re la faccia da antipatico, non la faccia da persona cat­tiva o violenta. Perché non mi ha detto queste cose di persona? Forse deve lavora­re un po’ sulla sua persona­lità se non sa parlare con i colleghi e poi invia messag­gi tramite la stampa“.

Mario Beretta rispose a Mourinho poco dopo in occasione della prima conferenza stampa utile: “Sul piano personale non rispondo – dichiarò l’ex Siena -. Non ho personalità? Chi è che stabilisce quando una persona ha personalità? NessunoPer me il discor­so si chiude quiho cose molto più im­portanti a cui pensare, rispetto a que­ste stupidaggini“. Per Beretta però rimase la stima in Mourinho: “Lo reputo un professionista preparato, una persona simpatica, intelligente e mai banale. Il mio giudizio non cam­bia, come la libertà di dire quel che penso. Ho risposto in un certo modo ad una domanda che mi era stata posta. Se lui vuole andare avanti, faccia come crede“.

L’anno scorso, Roma e Lecce si sono affrontate all’Olimpico il 20 gennaio negli Ottavi di Coppa Italia. Nella serata indimenticabile del romano Arturo Calabresi, in gol nel suo stadio per il temporaneo vantaggio salentino, Mou rimontò nella ripresa. Dopo il pareggio di Kumbulla al 40′, Abraham (54′) e Shomurodov (81′) firmarono il dominio Roma spinto anche dall’espulsione di Gargiulo al 61′.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Mourinho a ba curcate e binchiate te suennu girasole😂😂😂

Lupo76
Lupo76
1 anno fa

Mourinho!!! Ktsm

Simone
Simone
1 anno fa

Guardate che la partita c’è sabato alle 18 non domenica sera

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Cosa vuole questo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Questo elemento che non mi ricordo come c@zz0 si chiama una volta diceva che non conosceva Lecce che lui era il numero uno degli scemi , sabato gli facciamo vedere Lecce e li pasticciotti Intra li musi. Ane camina girasole.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Speriamo che stavolta si ricordi bene.. molto bene i nomi di ..
Bask Rotten e Stefezzinho 💃

Ucciu la conza
Ucciu la conza
1 anno fa

Cittu pruscinella

Articoli correlati

L’allenatore ravennate incontrerà anche quest’anno la squadra giallorossa...
gotti
L’allenatore di Porto Viro incontrerà per la nona volta gli emiliani, la compagine più sfidata...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce