Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Rubriche

I PRECEDENTI – Con il Toro tradizione positiva. Dalle storiche salvezze al Barak-Falco show

Per il Lecce quasi solo successi tra le mura amiche con i granata, capaci di espugnare il Via del Mare una volta in campionato e due in Coppa. Nell’ultima in A fu trionfo per Liverani

Nel lunch match domenicale il Lecce ospiterà il Torino in una sfida che ai tifosi salentini rievoca tanti piacevoli ricordi. Due dei più grandi traguardi nella storia del club sono infatti arrivati ospitando i granata, che con Juric al timone cercheranno di invertire la tendenza. Le due formazioni si sono affrontate 14 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 6 vittorie a 3, più 5 pareggi.. La prima edizione di Lecce-Torino fu per un Primo Turno di Coppa Italia 1976/77, e registrò la vittoria dei giallorossi cadetti per 2-1 contro i granata Campioni d’Italia in carica. Primo incrocio di campionato, invece, solo nell’autunno 1985, quando alla terza giornata il neopromosso ed esordiente Lecce impose lo 0-0 ai più quotati avversari.

Nella stagione 1988/89 un incrocio rimasto nella storia, un vero e proprio spareggio salvezza che vide trionfare per 3-1 i locali grazie ai centri di Benedetti, Barbas e Paciocco. Per il Lecce fu salvezza e trionfo davanti al pubblico amico. Il Torino si vendicherà solo nel 1993/94, vincendo per 1-2 e ottenendo quella che fino ad oggi è la sola vittoria granata in campionato al Via del Mare.

Il primo incrocio di B tra le due squadre si registrò invece nel 1996/97, e sorrise ai giallorossi: di Macellari il gol vittoria. Nel 2000 un altro Lecce-Torino poteva valere la permanenza in Serie A dei salentini, ed anche questa sfida salvezza finì in festa per il Via del Mare. Di Sesa e Conticchio i centri giallorossi, per gli ospiti momentaneo pari di Ferrante. La seguente sfida di A fu pirotecnica: un 3-3 con doppio guizzo di Munari, rimonta granata con Dellafiore-Saumel, nuovo vantaggio di Castillo e pari definitivo di Natali.

Altra gioia salentina nel 2010, quando un Lecce lanciatissimo verso la Serie A si impose per 2-1 grazie ai gol di Di Michele e Corvia. Fu vero e proprio trionfo per la banda Liverani nel febbraio 2020. Nell’occasione i Lupi giallorossi calarono il poker ad un Toro annichilito e si rilanciarono in ottica salvezza. Deiola, Barak (entrambi all’esordio), Falco e Lapadula diedero diedero uno spettacolo che costò la panchina a Mazzarri silurato proprio nella pancia del Via del Mare.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 14
Vittorie Lecce: 6
Pareggi: 5
Vittorie Torino: 3
Gol Lecce: 23
Gol Torino: 16

3 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

SONDAGGIO – Che voto merita il mercato invernale del Lecce?

Ultimo commento: "Nonostante le carenze in attacco, questo campionato l'ha vinto lu Pantaleu nesciu a testa bassa - non è una sorpresa, solo una conferma del fatto che..."

Gol dell’anno 2022, vince il siluro di Colombo che ha fatto tremare il Maradona (VIDEO)

Ultimo commento: "Giusto non abbassare la guardia, i conti si faranno alla fine, complimenti fin'ora più che meritati ma guai a scendere in campo convinti che..."
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Rubriche