Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Da Cheva a La Mantia, in epoca recente Lecce incubo del Franchi

I giallorossi hanno vinto quattro delle gare giocate al Franchi nel nuovo millennio, non perdendo dal lontano 2006. Prima, però, diversi ko, alcuni dei quali molto pesanti

Domenica pomeriggio il Lecce si troverà ad affrontare una delle squadre più in forma del momento, la Fiorentina. La trasferta di Firenze si presenta dunque decisamente ostica per un undici di Baroni in serie negativa, anche se i giallorossi soprattutto in epoca recente hanno saputo sovvertire i pronostici al Franchi. Le due formazioni si sono affrontate 17 volte nella loro storia in Toscana tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai viola: 9 vittorie a 4, più 4 pareggi. Precedenti che partono da lontano, dagli albori del campionato a girone unico. Nel 1929/1930 e nell’anno successivo viola e giallorossi si affrontarono infatti in Serie B. Il primo incontro assoluto terminò sull’1-1, mentre pochi mesi dopo fu primo successo fiorentino per 2-1.

Un salto di ben 56 anni ci porta alla prima stagione del Lecce in Serie A, quando Pasculli e compagni incappano in un ko per 3-1 nel primo confronto di A tra le due squadre. Al ritorno dei giallorossi nel massimo campionato (88/89) sarà invece pareggio, nuovamente per 1-1, con Cucchi a rispondere a Barbas.

Per assistere al primo Lecce corsaro al Franchi bisogna passare al 2001/2002, l’anno nero dell’ultima Fiorentina targata Vittorio Cecchi Gori, quella che di lì a pochissimo fallirà. I giallorossi, anche loro retrocessi a fine anno, si impongono per 1-2 con Vugrinec e Chevanton a ribaltare Di Livio. Nel 2004 quella che è forse la peggior gara disputata dal Lecce di Zeman, tramortito per 4-0 dalla Fiorentina del tifoso giallorosso Miccoli.

Nel 2008/2009 inizia invece la serie utile ancora in corso dei giallorossi. Il match finisce 1-2 con Castillo e Giacomazzi a vanificare il pari di Felipe Melo. Pareggio 1-1 due anni più tardi: il vantaggio nel primo tempo è di Di Michele, ma Gilardino nella ripresa evita la beffa. Re David si rifarà al Franchi nella stagione successiva. Stavolta il suo centro varrà i tre punti, conquistati dai Lupi salentini anche nel più recente incrocio, quello dell’autunno 2019: 0-1 e zampata di La Mantia a far esultare Liverani.

TABELLA PRECEDENTI A FIRENZE:

Totale incontri: 17
Vittorie Fiorentina: 9
Pareggi: 4
Vittorie Lecce: 4
Gol Fiorentina: 29
Gol Lecce: 11

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gianni4
Gianni4
1 anno fa

Praticamente ogni volta che abbiamo vinto a Firenze alla fine del campionato siamo retrocessi. A questo punto andrebbe bene anche un pareggio.

Vito
Vito
1 anno fa

Quello che secondo me preoccupa di più aldilà delle tre sconfitte consecutive che in un campionato difficile come quello di serie A ci possono anche stare, sono la mancanza di reazione e precisione dei nostri attaccanti sotto porta.
Strafezza sembra stanco ed impreciso e per tanto la manovra avanzata soffre e non facciano gaol da 3 giornate.
L’unica consolazione che la terz’ultima in classifica il Verona fino adesso non sta facendo meglio di noi.
Speriamo che domenica e con l’avvicinarsi delle primavera ci sia.un risveglio generale da parte di tutti i giocatori.
Forza Lecce sempre ed ovunque.

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce