Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Rubriche

I PRECEDENTI – Da Cheva a La Mantia, in epoca recente Lecce incubo del Franchi

I giallorossi hanno vinto quattro delle gare giocate al Franchi nel nuovo millennio, non perdendo dal lontano 2006. Prima, però, diversi ko, alcuni dei quali molto pesanti

Domenica pomeriggio il Lecce si troverà ad affrontare una delle squadre più in forma del momento, la Fiorentina. La trasferta di Firenze si presenta dunque decisamente ostica per un undici di Baroni in serie negativa, anche se i giallorossi soprattutto in epoca recente hanno saputo sovvertire i pronostici al Franchi. Le due formazioni si sono affrontate 17 volte nella loro storia in Toscana tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai viola: 9 vittorie a 4, più 4 pareggi. Precedenti che partono da lontano, dagli albori del campionato a girone unico. Nel 1929/1930 e nell’anno successivo viola e giallorossi si affrontarono infatti in Serie B. Il primo incontro assoluto terminò sull’1-1, mentre pochi mesi dopo fu primo successo fiorentino per 2-1.

Un salto di ben 56 anni ci porta alla prima stagione del Lecce in Serie A, quando Pasculli e compagni incappano in un ko per 3-1 nel primo confronto di A tra le due squadre. Al ritorno dei giallorossi nel massimo campionato (88/89) sarà invece pareggio, nuovamente per 1-1, con Cucchi a rispondere a Barbas.

Per assistere al primo Lecce corsaro al Franchi bisogna passare al 2001/2002, l’anno nero dell’ultima Fiorentina targata Vittorio Cecchi Gori, quella che di lì a pochissimo fallirà. I giallorossi, anche loro retrocessi a fine anno, si impongono per 1-2 con Vugrinec e Chevanton a ribaltare Di Livio. Nel 2004 quella che è forse la peggior gara disputata dal Lecce di Zeman, tramortito per 4-0 dalla Fiorentina del tifoso giallorosso Miccoli.

Nel 2008/2009 inizia invece la serie utile ancora in corso dei giallorossi. Il match finisce 1-2 con Castillo e Giacomazzi a vanificare il pari di Felipe Melo. Pareggio 1-1 due anni più tardi: il vantaggio nel primo tempo è di Di Michele, ma Gilardino nella ripresa evita la beffa. Re David si rifarà al Franchi nella stagione successiva. Stavolta il suo centro varrà i tre punti, conquistati dai Lupi salentini anche nel più recente incrocio, quello dell’autunno 2019: 0-1 e zampata di La Mantia a far esultare Liverani.

TABELLA PRECEDENTI A FIRENZE:

Totale incontri: 17
Vittorie Fiorentina: 9
Pareggi: 4
Vittorie Lecce: 4
Gol Fiorentina: 29
Gol Lecce: 11

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

SONDAGGIO – Che voto merita il mercato invernale del Lecce?

Ultimo commento: "Nonostante le carenze in attacco, questo campionato l'ha vinto lu Pantaleu nesciu a testa bassa - non è una sorpresa, solo una conferma del fatto che..."

Gol dell’anno 2022, vince il siluro di Colombo che ha fatto tremare il Maradona (VIDEO)

Ultimo commento: "Giusto non abbassare la guardia, i conti si faranno alla fine, complimenti fin'ora più che meritati ma guai a scendere in campo convinti che..."
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Rubriche