Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Buongiorno vince la corsa con Baschirotto, poi l’usato sicuro

Nella lista dei trenta convocati della Nazionale Italiana per il doppio impegno delle Qualificazioni a Euro 2024 contro Inghilterra e Malta non ha trovato posto il centrale del Lecce

Non è ancora il momento per il sogno azzurro di Federico Baschirotto. Il totem difensivo del Lecce non ha ancora convinto Roberto Mancini. Il ct ha convocato sei centrali per poter pensare, oltre al classico 4-3-3, anche a una difesa a tre, soprattutto per la sfida contro gli inglesi a Napoli: Acerbi, Scalvini, Toloi, Bonucci, Romagnoli e Buongiorno. Il giovane capitano del Torino è la novità del reparto arretrato, alla prima convocazione azzurra come Wladimiro Falcone, subentrato all’infortunato Vicario, che si giocherà il posto di terzo portiere con Provedel dietro Donnarumma e Meret.

Baschirotto, autore di una sorprendente stagione del battesimo in Serie A a seguito di un doppio salto dalla C, ha perso la corsa delle “novità” con il 23enne Alessandro Buongiorno. Ad incidere nell’ipotetica corsa a due sono state anche le ultime due settimane. Buongiorno, con 6.39, è il centrale italiano più performante per media voto davanti a Toloi (6.32). Baschirotto, oggi a 6.26, sfortunatamente, ha colto la sua prima vera insufficienza dell’anno, dopo un turno di stop per squalifica, proprio nell’ultimo impegno, tra l’altro contro il Torino di Buongiorno.

Nel roster di difensori (out Bastoni infortunato), poi, Mancini ha preferito operare dei recuperi: Simone Romagnoli e Matteo Darmian. Il 28enne della Lazio era assente dal novembre del 2019. Il laterale interista, impiegabile in più posizioni, terzino, braccetto e fluidificante, mancava dallo spareggio contro la Svezia del novembre 2017. A Baschirotto, atteso domani da una prova difficile contro una Fiorentina mai così in salute, non resta che continuare a lavorare per portare il Lecce alla salvezza e, magari, riprendersi il treno azzurro.

22 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

22 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

SONDAGGIO – Che voto merita il mercato invernale del Lecce?

Ultimo commento: "Nonostante le carenze in attacco, questo campionato l'ha vinto lu Pantaleu nesciu a testa bassa - non è una sorpresa, solo una conferma del fatto che..."

Gol dell’anno 2022, vince il siluro di Colombo che ha fatto tremare il Maradona (VIDEO)

Ultimo commento: "Giusto non abbassare la guardia, i conti si faranno alla fine, complimenti fin'ora più che meritati ma guai a scendere in campo convinti che..."
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Approfondimenti