Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cassetti il deb, Stovini l’altro rimpianto, Falcone la nuova speranza: il Lecce e l’Italia

L’ultimo, e l’unico a scendere in campo, era Marco Cassetti. Nel day after della convocazione di Wladimiro Falcone ripercorriamo il rapporto tra i tesserati dell’U.S. Lecce e la maglia della Nazionale Italiana. Chi sarà il prossimo?

Un calciatore del Lecce torna a far parte della rosa dell’Italia in occasione di impegni ufficiali. Wladimiro Falcone è stato infatti selezionato ieri da Roberto Mancini tra i 30 per le prime partite di qualificazione a Euro 2024 contro Inghilterra e Malta. Quando pensiamo ai “precedenti” tra il Lecce e la Nazionale, la macchina del tempo si ferma principalmente alla stagione 2004/05, e specialmente all’avvio di stagione a mille targato Zdenek Zeman.

L’UNICO PRESENTE. Marco Cassetti è il primo, e finora unico, calciatore del Lecce ad aver indossato la casacca dell’Italia durante la sua militanza salentina accumulando dei minuti in campo. Il centrocampista destro che ZZ reinventò terzino si guadagnò la chiamata di Marcello Lippi in un’Italia sperimentale. Al 1′ della ripresa di Italia-Islanda 0-0 il debutto dell’ex numero 77 del Lecce al posto di Marco Materazzi. Nei test di giugno, poi, la seconda presenza. Al Giants Stadium di San Francisco, Cassetti giocò 88′ largo a destra in Ecuador-Italia 1-1.

L’ALTRO ZEMANIANO. Anche se, di fatto, la stagione era la successiva, nell’ottobre del 2005 arrivò la chiamata per Vincenzo Sicignano. L’oggi allenatore dei portieri dell’Empoli venne convocato come terzo portiere per Italia-Moldavia, match valevole per le qualificazioni a Germania 2006. La partita fu giocata proprio al Via del Mare di Lecce, e Lippi omaggiò il portiere della squadra locale: “…così ho deciso che come terzo portiere convocheremo il numero 1 delle città in cui andiamo a giocare, a Lecce toccherà a Sicignano” – dichiarava il tecnico-.

IL SALENTINO. Il terzo calciatore del Lecce ad essere chiamato in azzurro è stato Andrea Esposito. Il difensore di Galatina è, dei tre convocati, l’unico salentino. Nell’amichevole vinta 3-0 contro l’Irlanda del Nord, però, il giallorosso, oggi al Catania, rimase in panchina, chiuso dal duo Gamberini-Legrottaglie.

MANCATI E PROSSIMI. C’era tanta attesa per Federico Baschirotto, il candidato principale della formazione giallorossa a poter far parte della rosa negli impegni di marzo 2023. L’altissima media voto non è bastata al debuttante in A, azzurro nello stage di dicembre insieme a Falcone, Colombo e Gallo, a cui è stato preferito Buongiorno. Parlando di Lecce e Nazionale non si può non scordare la stagione indimenticabile di Lorenzo Stovini con la squadra allenata da Delio Rossi. Un girone di ritorno terribilmente positivo non bastò a convincere il c.t. In molte partite di quella stagione, Lecce-Roma 0-3 su tutte, il Via del Mare, con cori e striscioni, chiese la convocazione del difensore toscano. L’avvio della stagione 2019/2020 fu accompagnato dalla suggestione Filippo Falco.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’attaccante nato a Vimercate, autore del rigore-salvezza l’anno scorso, sarà di scena al Via del...
L’allenatore di Porto Viro punta alla vittoria contro il Monza per dare continuità ai colpacci...
alexis blin
Sempre utile e disponibile alla causa, il francese accelera da ormai tre anni quando c'è...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce