
Il 20enne centrocampista non fa parte del nugolo di nazionali in maglia Lecce della sosta, ma il suo debutto con la Roja è solo rinviato
Joan Gonzalez attende il suo turno nella Spagna Under 21. La Gazzetta dello Sport di oggi traccia il momento della mezzala classe 2002 prelevata da Pantaleo Corvino a parametro zero dopo il taglio dal settore giovanile del Barcellona. Dopo l’ottima stagione in Primavera 1 lo scorso anno, dove Gonzalez fu trascinatore verso la salvezza, Baroni ha intuito le qualità del ragazzo e, fin dal ritiro di Folgaria, lo ha inserito in prima squadra. I mesi da calciatore di A, con il primo gol festeggiato in casa contro il Monza, hanno chiuso infine un 2022 da incorniciare.
Una delle prossime soddisfazioni di Gonzalez sarà la maglia dell’Under 21 della Spagna. Al momento non è arrivata nessuna convocazione nonostante l’impiego in pianta stabile in una squadra che, al netto del calo delle ultime gare, si sta ben esprimendo in A. Lo staff federale spagnolo ha però attenzionato da qualche settimana Gonzalez. Con gli Europei Under 21 in programma quest’estate, la Spagna però farà leva sul gruppo di centrocampisti al momento più grandi ma impiegabili nella rassegna continentale. Del gruppo ora impegnato nei test match, solo Oroz dell’Osasuna potrà ancora giocare con l’under.
Il ct Santi Denia oggi può contare sul duo del Valencia Nico Gonzalez (21), Guillamon (23) più Rodri Sanchez (22) del Betis e Antonio Blanco (22) in forza all’Alaves. Loro, al pari di Baena del Villarreal (22 anni a luglio) e Oihan Sancet, 23enne ad aprile e una valutazione di 30 milioni fissata dall’Athletic Bilbao, non potranno far parte del ciclo post europeo. La logica della Spagna è giusta e a Joan Gonzalez servirà mantenere il trend positivo per aiutare il Lecce a centrare la salvezza. La sosta, come per i compagni sarà benefica: la positiva prestazione di Firenze è seguita a un periodo di calo.
