Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Con il Bologna bilancio in positivo. Nell’ultima i primi fischi a Liverani

I giallorossi hanno spesso sorriso negli oltre trent’anni di scontri casalinghi con la formazione rossoblù, che è però in serie positiva

Si chiuderà tra le mura amiche con il Bologna il positivo campionato del Lecce, fresco di salvezza. I giallorossi cercheranno di chiudere così in bellezza con una gara che, comunque vada a finire, sarà in ogni caso seguita dalla festa al Via del Mare. Le due formazioni si sono affrontate 21 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 6 vittorie a 5, più 10 pareggi. Quella tra Lecce e Bologna è una sfida grossomodo giovane, dal momento che il primo incrocio assoluto risale solo al 1982-1983, in Serie B. Prima di quell’anno la gloriosa società emiliana aveva conosciuto solo la massima serie, motivo per cui i faccia a faccia con i salentini furono impossibili. All’esordio fu sorriso bolognese, con gli ospiti vittoriosi 1-3 in uno scontro salvezza che non bastò loro ad evitare la clamorosa caduta in Serie C1. Il ritorno della sfida due stagioni dopo, nella storica annata della promozione del Lecce in Serie A, si concluse invece a reti bianche.

Pareggio anche nella primissima al Via del Mare in Serie A: 1-1 con vantaggio di Pasculli e pari beffa di De Marchi nel recupero. Nel 1992/1993 la più larga vittoria interna del Lecce, un 3-0 in B firmato Rizzolo, Maini e Olive con conclusiva promozione in A dei salentini. Quel successo dà il via ad un’ottima serie positiva dei giallorossi protrattasi sino al novembre 2001, quando a deciderla fu una magia di Cirillo.

Seguiranno una vittoria Bologna, un pari e un successo Lecce, nella Serie B 2006/2007. Il 2-1 con gol di Tiribocchi, pari di Bellucci e gol-vittoria di Zanchetta rappresenta il più recente successo giallorossa in casa con i felsinei. Nell’ultimo incontro salentino tra i due club la formazione di Mihajlovic (protagonista nel sedare la rissa tra Medel e Tachtsidis) scappò sullo 0-3 con doppio Orsolini e Soriano prima dei gol della bandiera di Babacar e Farias. A fine gara fischi per i giallorossi, i primi (e tra i pochissimi) dell’era Liverani.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 21
Vittorie Lecce: 6
Pareggi: 10
Vittorie Bologna: 5
Gol Lecce: 22
Gol Bologna: 19

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...
Sfida poco più che inedita per i giallorossi nell’Emilia neroverde. Appena tre gli incontri disputati...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce