Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“Ho visto Umtiti a Lecce”: lezione ed emozioni di un campione rinato

E’ stata una serata di commozione per Samuel Umtiti, alla sua ultima partita con il Lecce. La standing ovation prima del fischio finale e l’abbraccio collettivo con il pubblico sono l’epilogo più bello di un anno dove il francese ha contribuito al successo di squadra

Lacrime di emozione all’arrivo il 25 agosto 2022, lacrime di emozione al saluto il 4 giugno 2023 all’ultimo atto di un lungo campionato di Serie A. Anche i campioni piangono, anche i campioni sanno lasciarsi andare ai sentimenti, e fa niente se nel libro dei ricordi c’è una Coppa del Mondo. Quando un popolo e certi momenti ti colpiscono il cuore non c’è livello che tenga. Samuel Umtiti è tornato ad essere calciatore, e aggiungiamo di livello europeo, anche grazie all’US Lecce e il calore della gente di Lecce e del Salento.

Samuel Umtiti al Lecce è stata una sfida vinta da tutti. In primis dal calciatore, ai box per due stagioni e dato per finito. Una volta ripreso il ritmo partita, e senza né forzare né affrettare i tempi del recupero, Umtiti è ritornato in carreggiata esordendo in Serie A con la maglia bianca del Lecce all’Olimpico di Roma, un palcoscenico degno per un campione del mondo. Partita dopo partita, il francese, top player in Ligue 1 con il Lione e soprattutto in Liga con il Barcellona, ha preso le misure del campionato italiano. Mentre il motore cominciava ad andare a pieni giri, Umtiti si è calato appieno nel compito del difensore di una squadra in lotta per la salvezza che ha fatto della compattezza uno dei suoi punti di forza

La pausa mondiale ha aiutato la crescita di Big Sam, in campo per accelerare durante la sosta. Lecce-Lazio 2-1, prima gara del 2023, il simbolo della grandezza di un campione e la celebrazione di un legame con la piazza divenuto indissolubile, forte, sano, semplice e spontaneo come il coro scandito dai tifosi a ogni sua grande giocata. “U-mti-ti, u-mti-ti”, da urlo per azzittire i razzisti a frase d’amore del popolo giallorosso per il difensore più forte della storia visto da queste parti. Durante le prime fasi di Lecce-Bologna la risposta sul campo di Samuel per dire “vi sento, vi voglio bene e vi ringrazio”. Pugno sinistro alzato in aria dopo le prime chiusure per ribaltare l’azione in uno stadio bardato a festa.

La festa salvezza del Lecce è stata anche la festa della rinascita di Samuel Umtiti. Di certo, la permanenza in A è un titolo meno prestigioso rispetto ad altre pietre preziose nella sua bacheca, ma una serata così da protagonista, Umtiti, campione assoluto, non l’ha mai vissuta. Al 90’ il climax delle emozioni ha raggiunto la vetta più alta. Baroni ha richiamato Sam in panchina per la standing ovation e tutta la squadra si è stretta in un abbraccio al suo campione, fondamentale sul campo quotidianamente con tanti insegnamenti a un gruppo di giovani.

Umtiti, a testa bassa per nascondere l’emozione, ha ringraziato tutti abbracciando Baroni una volta uscito dal rettangolo verde. Il 29enne si è commosso, e la maglia ha nascosto a fatica le lacrime. 283 giorni dopo l’accoglienza festante e inaspettata all’atterraggio nel Salento, Umtiti ha pianto ancora davanti a un pubblico diventato improvvisamente suo. Oltre alla sfida calcistica, il difensore aveva bisogno di ritrovare sorriso, intensità agonistica, voglia di far bene, sopite dalle polemiche e dalle chiusure di Barcellona. E le lacrime di emozione ne sono l’effigie di questa vittoria, espressione sincera di un ragazzo che con umiltà si è calato in un mondo distante anni luce dal passato. Il Salento ha dato tanto a Umtiti e Umtiti ha scritto una favola calcistica di cui Lecce, e l’Italia intera, ne siamo certi, parlerà per anni.

E’ stato bello vedere anche gli ultimi fotogrammi della serata di festa. Dopo il giro collettivo e i festeggiamenti ufficiali, Umtiti, da solo, ha voluto fare, da solo, con lo stadio semivuoto, un’altra passeggiata per fissare negli occhi i volti e i colori della sua rinascita sportiva. Durante il passaggio sotto la Curva Nord, c’è chi ha seguito la camminata di Samuel su tutto il settore. E poi, dopo l’omaggio alla tribuna est, l’ultimo passaggio sul rettangolo verde. Mentre parenti e familiari dei compagni ballavano di gioia tra selfie e sorrisi, Samuel Umtiti, ancora una volta, è stato dominato dall’emozione. Seduto in panchina, e attorniato dai presenti, il francese, abbracciato dai cari, ha pianto ancora, alla fine di un avventura che sarà d’esempio per colleghi e monito per tutti coloro che amano lo sport, non solo il calcio. Ripartire si può, tornare grandi si può, e anche quella che a occhi distratti sembra periferia sportiva può diventare l’ombelico del mondo.

Merci Samuel. Lecce ti sarà sempre riconoscente. Con un pizzico di orgoglio, diciamocelo Sam, sarai anche tu grato al gruppo di persone. Lecce ti ha apprezzata e i tuoi fan sono diventati giorno dopo giorno più numerosi e affettuosi. Il giallorosso ti ha accompagnato verso il ritorno nel calcio dei grandissimi. L’Aeroporto del Salento in una notte di mezza estate, il Via del Mare a suo modo sempre caloroso, Acaya, i tramonti salentini spesso immortalati sui social, gli stadi importanti della Serie A e l’apoteosi sempre in casa. Dieci mesi per rinascere, dieci mesi per tornare a emozionarsi, dieci mesi per vivere. Ci hai dato una lezione, Samuel Umtiti. Più importante di una Coppa del Mondo alzata al cielo.

Subscribe
Notificami
guest

28 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa

È stato un bel sogno 💛❤️

Salento
Salento
9 mesi fa

Merci, BIG Sam…..

Roberto
Roberto
9 mesi fa

È indiscutibile il valore di Umtiti ed anche l’arguzia di Corvino (anche se ad inizio campionato era un imprevisto e non credo che Tuia e Dermaku, senza l’indisponibilità di Prongracic, avrebbero potuto fornire lo stesso rendimento di Umtiti). Penso che trovare sul mercato un valido sostituto sarà complicato ed anche noi tifosi il prossimo anno riusciremo a non fare paragoni con Umtiti ? Accetteremo centrali “normali”. ?Auguri Samul, sono convinto che ti porterai per sempre Lecce nel cuore ed estendo gli auguri anche ai nostri Direttori Sportivi perché non sarà facile superare l’intuizione avuta con Umtiti e portare in squadra un centrale degno sostituto. Concludo con una battuta, l’ingaggio di Umtiti, pagato dal Barcellona, è di 9,6 milioni…mancu se ni indimu lu stadiu riuscimu cu lu pagamu !

Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa

Tanti

Giuseppe
Giuseppe
9 mesi fa

Però riconosciamo anche il merito di chi l’ha portato a Lecce

Lupo
Lupo
9 mesi fa
Reply to  Giuseppe

… e ricordiamoci anche le risate e le risatine di altri fini intenditori ed esteti del calcio quando è stato classificato come “rottame” al grido di nu mbale….

Lupo Alberto
Lupo Alberto
9 mesi fa
Reply to  Lupo

Ma molti scienziati erano strisciati e baresi….

Lupo
Lupo
9 mesi fa
Reply to  Lupo Alberto

…. che cambino lidi per esternare i loro discutibili concetti…..

Antonio Lagonigro
Antonio Lagonigro
9 mesi fa

Umtiti per sempre uno di noi

Marco
Marco
9 mesi fa

Grazie di quello che ci hai regalato Samuel!

Nicola
Nicola
9 mesi fa

Merci’ pour tout…Samuel💛❤

Max
Max
9 mesi fa

Grazie Samuel

Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa

Grazie UmTITI

Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa

L’amore tra i tifosi e Umtiti non potrà mai essere cancellato. A lecce non abbiamo mai avuto un giocatore del livello di Umtiti. Non ti scorderemo mai. 💛❤️

Lupo Alberto
Lupo Alberto
9 mesi fa

Seguo il Lecce da più di quaranta anni , forse la vecchiaia, non mi sono mai commosso per l’addio di un calciatore, grazie Samuel…
PS ma na zita salentina allu vagnoni…..?

Pier
Pier
9 mesi fa

Ma na bella leccese cu se Lu sposa??….magari rremane

Stefano
Stefano
9 mesi fa

Di certo avremo un tifoso in più

Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa

GRAZIE UMTITI

Alessandro
Alessandro
9 mesi fa

Unicooooooooooo….grazieeeee

Anna
Anna
9 mesi fa

Diciamo che due grandi si sono incrociati: il Salento e Samuel Umtiti. Grazie Sam💛❤️

Paolo
Paolo
9 mesi fa

Pugno chiuso ,compagno umtiti contro razzismo e fascismo. Sempre nelle ns lotte;sempre nelle tue lotte .immenso .

Fede
Fede
9 mesi fa

Ragazzi fin ora ci sono state lacrime di gioia per il traguardo raggiunto, ora invece le lacrime saranno più amare per gli addii….difficili da digerire…soprattutto quando si tratta di brave persone che hanno onorato la maglia dal primo all’ultimo giorno….

Francesco
Francesco
9 mesi fa

Chapeau!

Fabio Casarano
Fabio Casarano
9 mesi fa

È stato un onore vederlo giocare giocatore di una categoria superiore

Matteo Grottaglie
Matteo Grottaglie
9 mesi fa

Samuel campione vero, grazie per aver portato in alto i colori del Salento 💛❤

Luca Mesagne
Luca Mesagne
9 mesi fa

Umtiti, umtiti, umtiti, umtiti, umtiti 💛❤
Grazie Samule

Leccese
Leccese
9 mesi fa

Gran bella persona, grande campione

Vitantonio
Vitantonio
9 mesi fa

Che bello veder giocare campioni di tale spessore… soprattutto quando alle qualità sportive si aggiungono quelle umane e noi a Lecce abbiamo conosciuto un fuoriclasse e una gran bella persona.

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...
Il proibitivo impegno di lunedì contro i capitolini sarà un test per capire la portata...

Altre notizie

Calcio Lecce