Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Speranze Primavera a Folgaria – Centrocampisti: c’è tutta l’ossatura dei Campioni d’Italia

Nel gruppo diretto da Roberto D’Aversa figurano i protagonisti del centrocampo della squadra di Federico Coppitelli vincitrice dello scudetto

Un ritiro con la prima squadra per diventare grandi dopo la sbornia del, terzo, storico scudetto Primavera del Lecce. Sul rettangolo verde del campo Marzari di Folgaria, a centrocampo ci sono un albanese, un irlandese, un ceco e un rumeno. No, non è una barzelletta, bensì sono le nazionalità di Berisha, McJannet, Samek e Vulturar, elementi della mediana giallorossa.

Medon Berisha ha già svolto il precampionato agli ordini di Baroni l’estate scorsa giocando le amichevoli più probanti con Bochum e Parma. Il successo di squadra rende più brillante la crescita del 19enne acquistato a febbraio 2022 dallo Young Boys. 10 gol e 4 assist descrivono sufficientemente la predisposizione offensiva del giovane, attenzionato anche dalla Svizzera (è nato a Münsingen) dopo il debutto nell’Under 21 dell’Albania, nazione scelta a sua volta dopo aver indossato la maglia del Kosovo nelle altre under. Berisha testerà la sua abilità negli strappi e nella ricerca della giocata con un bagaglio d’esperienza in più.

Un anno dopo esser ribattezzato “Il regalo di San Pantaleo” (dalla festività di San Pantaleone, patrono di Martignano), Daniel Samek cercherà nel ritiro di raccogliere i frutti dopo un campionato a suo dire migliorabile a livello personale. Il ceco arrivava nella Primavera di Coppitelli con un curriculum decisamente più ricco dei compagni, fatto di lotta per lo scudetto con lo Slavia Praga e presenze in Conference League. L’adattamento in Italia è andato comunque bene, ma, dopo un anno e un successo storico, Samek vorrebbe accelerare e, ripulendosi da blocchi, far andar le gambe con spensieratezza.

Catalin Vulturar è al quarto anno di Lecce. Arrivato in Primavera 2, il regista dei Campioni d’Italia si è fatto apprezzare per piedi buoni e lanci geniali. Il passo in più compiuto nell’anno dello scudetto è stato nella fase difensiva. Oltre a tracce e passaggi geniali, Vulturar, capitano della Primavera, è cresciuto tatticamente e nei recuperi difensivi. A D’Aversa sicuramente non sfuggirà nulla prima di fare delle valutazioni.

L’ultimo arrivato proviene dall’Inghilterra. Edward McJannet è sbarcato a Lecce dal Luton, squadra che quest’anno militerà in Premier League. L’irlandese ha dato interdizione, corsa e sostanza, utilissima per il gioco propositivo sulle ali impostato dall’allenatore. Avvicendato spesso con Samek, nell’ultima parte di campionato è stato preferito nell’undici iniziale. L’impatto con l’Italia è stato più che sufficiente e le ambizioni del ragazzo, dopo aver conquistato la maglia della Repubblica d’Irlanda Under 21, si muovono in direzione Serie A.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Luana
Luana
9 mesi fa

Da Samek ci si aspetta qualcosa in più, speriamo in questo campionato.

Dario
Dario
9 mesi fa

Un paio di questi dovranno necessariamente andare a fare esperienza in B. Penso soprattutto a Vulturar (a meno che non venga ceduto Hjulmand e si punti su di lui come riserva) e Mc Jannet. Samek è costato troppo per non provarlo, anche se a me sembra meno pronto degli altri. Mc jannet ha fisicità ma non mi sembra ancora pronto per la A. Una B di medio bassa classifica gli sarebbe sicuramente utile.

Rod66
Rod66
9 mesi fa

Decisamente i nostri migliori aquisti💪👏

Articoli correlati

Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...
sassuolo lecce piccoli
La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce