Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Lecce nettamente in vantaggio nella “classica”. Nell’unica in A però sorriso Salernitana

Due anni fa successo illusorio con Corini, nel 2018 invece pareggio con diatriba Liverani-ultrà

È la Salernitana la prima diretta concorrente o presunta tale che il Lecce si trova ad affrontare nella Serie A appena iniziata. Un incrocio che molto spesso in passato ha visto salentini e campani battagliare per promozioni e permanenze, fino all’esordio del testa a testa nel precedente massimo campionato. Le due formazioni si sono affrontate 34 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 19 vittorie a 9, più 6 pareggi. La primissima fu un match di II Divisione 1927/28, agli albori del girone unico, che si concluse con il punteggio di 1-2 per i campani. Successo bissato anche nel secondo appuntamento di campionato tra le due squadre, nella C 1936/37 (0-2), preceduto però dal primo sorriso salentino all’allora Carlo Pranzo. Il 15 novembre del ’36 il match del primo turno di Coppa Italia fu vinto dai ragazzi di Plemich per 2-1 grazie ad un doppio Buin.

Nel febbraio 1940 arriva anche il successo in campionato (3-0, sempre in C), seguito 9 anni dopo dalla vittoria con il maggior distacco contro i campani: 4-0 e centri di Celani, doppio Stabellini e Mosca. Seguirà un quarto di secolo di avvincenti sfide in terza serie, con forti tinte giallorosse anche se non mancheranno le sortite ospiti (3 in totale). Nel 1975/76 il Lecce saluta la Serie C e con essa la Salernitana, battuta in 9 contro 10 dall’autogol di Gentile e dal gol-vittoria di Ciardella.

Si arriverà così a 20 anni senza testa a testa, conclusi solo nella stagione cadetta 1994/95 quando a trionfare saranno per 1-2 i campani dei futuri giallorossi Chimenti e mister Delio Rossi. Ed è con il romagnolo in panca che, nel 2002, il Lecce pone fine al digiuno: succede tutto in 8 minuti e tra il 60′ e il 68′ la sblocca il fratello d’arte Edy Baggio prima dell’uno-due uruguagio Cheva-Giaco. Ci si ritroverà di fronte per la Coppa Italia 2008/09 e i granata cadetti dell’attuale allenatore Castori firmeranno il colpaccio nel terzo turno eliminando la truppa Beretta con gol di Re Artù Di Napoli.

Al termine di quella stagione il Lecce retrocederà, trovando però l’anno dopo la vendetta grazie al gol-vittoria di Corvia. Le due squadre torneranno a fronteggiarsi negli anni della Lega Pro targata Tesoro: prima Vinetot e Bogliacino rimonteranno Perpetuini (è il 2014), poi l’anno dopo Colombo lancerà i granata verso la promozione diretta. Fuochi d’artificio nel 2-2 del settembre 2018, quando gli ospiti rimontarono due volte (di Mancosu, Bocalon, Falco e Castiglia allo scadere le reti) nel match della contestazione a Liverani, reo di aver fatto entrare Chiricò. L’esterno brindisino sarà poi messo fuori rosa, ceduto e la pace coinciderà con il ritorno in Serie A.

Proprio la stagione seguente fu inaugurata da un Lecce-Salernitana di Tim Cup: doppio Lapadula, Majer e Falco per il poker-show giallorosso. Esultanze decisamente illusorie nella primavera del 2021, quando Pettinari e Maggio regalarono ai salentini una vittoria nello scontro diretto dal sapore di Serie A. Sapore che evaporò a causa del pessimo finale di campionato della truppa Corini, che vanificò il +4 sui granata i quali conquistarono così la terza promozione della loro storia. Lo scorso inverno, poi, il match sbarca ai massimi livelli. A sorridere saranno gli ospiti, con Dia e Vilhena che valgono il doppio vantaggio e rimonta solo tentata da Strefezza.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 34
Vittorie Lecce: 19
Pareggi: 6
Vittorie Salernitana: 9
Gol Lecce: 52
Gol Salernitana: 28

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...
Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...

Altre notizie

Calcio Lecce