Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Lecce per lo sport senza barriere: l’iniziativa nel prepartita

Il club salentino per il sociale

L’U.S. Lecce promuove lo sport senza limiti aderendo al progetto proposto dall’associazione di volontariato “Anna e Walter” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abbattimento delle barriere architettoniche e delle barriere culturali. La finalità dell’iniziativa, a sfondo sociale, è quella di fare informazione relativamente alle potenzialità che lo sport può fare emergere. Il Via del Mare, nel pre-partita delle gare casalinghe di questa stagione, ospiterà le varie discipline federali paralimpiche del territorio salentino con esibizioni e performance. Oggi in campo nel pre gara di Lecce – Sassuolo le discipline Paralimpiche Atletica Leggera e Handbike.

ASD Tre Casali Lecce si costituisce nel febbraio del 2008 ad opera di 8 amici, si affilia con la FIDAL (Federazione Nazionale di Atletica Leggera) e cresce a tal punto da diventare una delle associazioni tra le più numerose e premiate della Regione Puglia. Nel 2018 la ASD Tre Casali si affilia con al FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), tra i propri atleti figurano bambini, ragazzi e adulti con problemi intellettivo relazionali, ipovedenti e con deficit motori. L’Associazione annovera diversi campioni provinciali, regionali e italiani in diverse discipline. Dal 2008 al 2019 Ad oggi lo staff dirigenziale è composto da 8 persone tra presidente, v.pres. tecnici, e medici. ASD Tre Casali Lecce conta 210 atleti tesserati Fidal più 31 atleti paralimpici tesserati Fispes. lI loro motto è “Niente è Impossibile”.

ASD Mollare Mai: MOLLARE MAI (un grido di rinascita). Nel 2017 Adriano Bolognese decide di avviare un’associazione per aiutare ragazzi e persone che come lui possedevano una disabilità.

Adriano Bolognese di Carpignano Salentino, da Ex Campione Italiano di Mountain Bike nel 2006 e Regionale fino al 2008, all’apice del suo successo sportivo, subisce un incidente sul lavoro che lo costrinse ad una serie di interventi alla schiena che purtroppo non andarono a buon fine. Dopo 7 lunghi anni vissuti nel più totale sconforto, Adriano, grazie alla sua caparbietà ed al suo animo da campione e vero sportivo, è riuscito a trovare dentro di sé la forza per uscire da quell’insidioso tunnel della disperazione grazie anche all’aiuto della sua famiglia. In lui si riaccese nuovamente la passione dello sport e trovo conforto, coraggio è tenacia nel ciclismo, con un mezzo diverso dalla classica bici chiamata: Handbike. L’ASD Mollare Mai, che si trova a Carpignano Salentino, svolge diverse iniziative sul territorio Leccese, come il buon uso della carrozzina, attività motorie di base, pellegrinaggio accessibile ed escursioni accessibili, tutte le info sono presenti sul nostro sito web: WWW.ASDMOLLAREMAI.IT.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'iniziativa descritta nel comunicato ufficiale del club giallorosso...
L'iniziativa, al fianco dell'associazione "Anna e Valter", con l'obiettivo di supportare la ricerca ...

Tutti i dettagli per sapere come partecipare all’iniziativa di solidarietà promossa dall’Unione Sportiva Lecce. Dando...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce