Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Lo shock-Scudetto, Sicignano vs Totti e l’assurdo rosso a Hjulmand: Roma-Lecce da mille emozioni

Negli ultimi 30 anni solo il Lecce di Zeman è riuscito ad evitare il ko nell’Olimpico giallorosso. Vittoria salentina nello storico esordio

Torna a giocare in trasferta, successivamente ai match casalinghi con Torino e Parma, il Lecce di Roberto D’Aversa, chiamato ad uno dei viaggi più proibitivi della stagione sul campo della Roma. Sfida complicata vista la differenza di caratura tecnica tra le squadre, così come per la storia del confronto. Le due formazioni si sono affrontate 18 volte nella loro storia nella Capitale tra Serie A e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai romanisti: 15 vittorie a 1, più 2 pareggi. La primissima, risalente alla penultima giornata del campionato 1985/1986, fu una delle gare più celebri del calcio italiano tutto. Andando, inoltre, a costituire ad oggi l’unico blitz salentino nell’Olimpico giallorosso. Il 20 aprile 1986 i locali guidati da Sven-Goran Eriksson, futuro titolato su sponda laziale, chiedevano strada al Lecce per arrivare primi all’ultima, seguente, giornata. Richiesta rimasta inascoltata, perché il neopromosso e già retrocesso undici di Fascetti piazzò con Di Chiara e un doppio Barbas un colpo storico costato il tricolore ai romani.

E l’incubo Lecce per la Roma continuò anche nell’incrocio numero 2 tra i club, quando nella Serie A 1988/1989 la squadra del romanista Mazzone strappò un prezioso 1-1 alla terza grazie a Pasculli. Un doppio colpo, o quasi, che rimarrà isolato a lungo, perché seguiranno 16 anni di ko.

Il più pesante il 5-1 del 2001/2002, mentre l’anno prima la super Roma di Capello, prossima campionessa, riuscì a battere la squadra di Cavasin solo grazie al gol di Samuel. Nel 2004/2005 il Lecce torna a fare punti, sfiorando anzi il colpaccio (che avrebbe meritato) con Zeman alla guida. Nell’occasione fu 2-2, con i salentini raggiunti due volte dopo i vantaggi di Cassetti e Bojinov. Nel mezzo anche un cucchiaio di Totti parato da Sicignano.

Un 4-0 senza appello, invece, nell’incrocio di campionato del febbraio 2020 che oppose Liverani a Fonseca in una domenica passata alla storia più per l’incombenza del Covid sul mondo occidentale, dunque anche sulla Serie A, che per quanto visto all’Olimpico. Più equilibrio ed emozioni, nonostante la differenza di categoria, nel successivo match di Coppa. Gennaio 2022 ed in Coppa Italia un Lecce gagliardo fece tremare la Roma e fischiare gli infuriati sostenitori locali. Al vantaggio di Calabresi rispose nel finale di tempo Kumbulla, prima di una ripresa con meno storia e le reti di Abraham e Shomurodov.

Grande incertezza anche nel più recente incrocio tra Roma e Lecce nella Capitale. Nella passata stagione il gol di Smalling e l’espulsione inesistente di Hjulmand (scivolata impetuosa ma normalissima su Belotti punita da Prontera) illusero l’undici di Mourinho di una gara in discesa, ma il gol di Strefezza riportò i romanisti alla realtà. Nella ripresa solo un generoso penalty concesso a Dybala consentirà ai locali di strappare il punteggio pieno tra le critiche ai suoi nel postpartita dello stesso Special One.

TABELLA PRECEDENTI A ROMA:

Totale incontri: 18
Vittorie Roma: 15
Pareggi: 2
Vittorie Lecce: 1
Gol Roma: 47
Gol Lecce: 18

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Se la Roma andrà in difficoltà penseranno arbitro e Var a dargli una mano per la contentezza dell’ attore Mourinho.

Mimmo
Mimmo
5 mesi fa

Sono d’accordo

marco
marco
5 mesi fa

Fatti un bel piatto di ravioli….alla bolognese

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Il Lecce di d’Aversa si farà sentire… forza ragazzi 💪 onorate la maglia

Articoli correlati

lecce monza
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...
Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce