Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Solo Konan ha battuto il Milan al Via del Mare. L’anno scorso colpo sfiorato

L’1-0 firmato dall’ivoriano nel 2006 resta l’unico successo casalingo contro i meneghini per i giallorossi, che però hanno molto spesso fatto grandi partite

Sfida casalinga al Milan per il Lecce nell’ultima gara prima della nuova sosta internazionale. Un match difficile contro una delle candidate per lo Scudetto in cui la spinta del Via del Mare sarà fondamentale e potenzialmente decisiva per andare oltre l’ostacolo come già avvenuto in passato. Le due formazioni si sono affrontate 21 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai rossoneri: vittorie a 1, più 11 pareggi. La primissima fu un match di Coppa Italia 1978/79, e registrò il successo dei milanesi per 2-3. Per i salentini inutili i centri di Biondi e Magistrelli. Stesso risultato nel primo incrocio di campionato tra le due squadre. Era la stagione 1980/81, la prima delle due che il Milan ha giocato in Serie B, e gli ospiti vinsero in rimonta dopo essere stati a loro volta rimontati in un match dalle mille emozioni. Negli anni a seguire soprattutto successi di marca rossonera, incluso lo 0-2 del primo faccia a faccia di Serie A.

Il trend dei primi anni della sfida è stato però interrotto, e quasi invertito, a partire dalla seconda metà dei Novanta. Dallo 0-0 del 1997/98 in poi è stato pressoché sempre un grande Lecce, spesso capace di dar vita a gare indimenticabili. Come il 2-2 della prima giornata 1999/00, con Savino e Lucarelli a stoppare Weah e Shevchenko per due volte. O soprattutto come il 3-3 della stagione dopo, quando solo Kaladze dopo il 90′ negò ai salentini la vittoria.

Il 2003/04 è ricordato per la magia su punizione di Chevanton, a cui ancora Shevchenko replicò per i Campioni d’Europa in carica. E l’anno dopo il Lecce, in dieci per il rosso a Konan, riuscì a strappare un 2-2 importantissimo in chiave salvezza. L’ivoriano si rifece con gli interessi nella stagione successiva, siglando l’1-0 finale che valse il primo, e finora unico, successo casalingo giallorosso con il Milan.

Poi pareggi, grazie agli agganci firmati Esposito ed Olivera, e il doppio poker ospite. Prima quello del rocambolesco 3-4 2011. Un match storico, in cui il Lecce si portò sul 3-0 prima di subire il ciclone-Boateng e il gol-vittoria di Yepes nel finale. Dunque quello del giugno 2020: era il match in cui i salentini tornarono in campo dopo lo stop causa pandemia ed il rigore di Mancosu, valido per l’illusoria parità, non servì ad evitare l’1-4 conclusivo.

Il più recente precedente risale invece all’ultima gara interna del girone d’andata 2022/23, in cui si assistette ad una delle più belle versioni del Lecce targato Marco Baroni. I salentini schiacciarono i Campioni d’Italia di Pioli per tutto un primo tempo chiuso in doppio vantaggio, ma che avrebbe meritato divario più ampio. Poi il ritorno milanista della ripresa con Leao-Calabria a firmare il 2-2.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 21
Vittorie Lecce: 1
Pareggi: 11
Vittorie Milan: 9
Gol Lecce: 26
Gol Milan: 39

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Lupo Alberto
Lupo Alberto
5 mesi fa

Vincere

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...
Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce