Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il sindaco Salvemini: “Felice per il gol di Piccoli, mortificato per gli incidenti”

Il post del primo cittadino su quanto accaduto

“Il mio stato d’animo oggi ha due volti. Quello della felicità per il goal in extremis che ha consentito al Lecce di pareggiare una partita che non avrebbe meritato di perdere, tantomeno nel giorno in cui si ricordavano Ciro e Michele a 40 anni dalla loro tragica morte. E quello della mortificazione per la sassaiola che ha investito il pullman di tifosi rossoblu scesi alla stazione e diretti allo stadio.
Non riesco a non pensare alle telefonate che mi aggiornavano dell’accaduto in diretta. Alle foto che documentavano il blitz. Per fortuna senza feriti”.
Così ieri sera su Facebook, il sindaco Carlo Salvemini. Il primo cittadino si è soffermato sull’assalto da parte dei tifosi del Lecce a un pullman che trasportava i supporters del Bologna. “Ho provato amarezza, disagio, rabbia. Perché non è questo il nostro modo di vivere il calcio, la competizione per il risultato, l’orgoglio dei propri colori e bandiere.
Non sono ingenuo. È che proprio non riesco a considerare normale che una domenica mattina un pullman con cittadini in trasferta a Lecce – tali sono ancor prima di essere tifosi – debba essere scortato da volanti della polizia. E nonostante questa precauzione essere oggetto di un attacco premeditato da parte di un gruppo di giovani e meno giovani – armati di pietre e bastoni.
So bene che queste scene si consumano ogni domenica in tante città d’Italia durante lo svolgimento dei campionati di calcio. Chi oggi è stato aggressore è stato in passato aggredito. Che è complicatissimo sradicare una cultura che è diffusa non solo nel nostro Paese ma ovunque. Ma è una constatazione che non mi consola. Perché appunto è questa rassegnazione che ha trasformato l’eccezionale in ordinario.
Mi piace credere che anche su questo fronte la nostra città, grazie al lavoro fatto dall’ U.S. Lecce per riportare famiglie allo stadio, possa offrirsi come modello e riferimento per tutti. Perché conosco l’anima profonda dei tifosi leccesi che gremiscono gli spalti con spirito non violento e so che hanno sensibilità e intelligenza per accogliere gli avversari sportivi con cori ironici e striscioni originali. Non con le pietre.
Avrei potuto sorvolare su quanto accaduto. Decidere di rubricarlo come ordinaria amministrazione. Ma da sindaco non riesco a voltarmi dall’altra parte. La scelta del silenzio equivarrebbe per me ad una sconfitta, una resa.
Per questo ho deciso di dare voce al mio stato d’animo.
Per quanto accaduto stamattina vicino allo stadio porgo le mie scuse, a nome della città, ai tifosi bolognesi, e vicinanza al personale SGM”.
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Luca
Luca
4 mesi fa

Per quanti non lo sapessero caro Sindaco, più di una volta a Bologna noi leccesi abbiamo ricevuto lo stesso trattamento. Non sono una tifoseria per niente ospitale, la loro specialità sono le imboscate nei pressi dello stadio Dall’Ara, mi è capitato personalmente in passato di subire aggressioni verbali ed anche fisiche l’ultima volta con tanto di furto dello zainetto, sciarpe… Di sassate ,insulti di stampo razzista e provocazioni ne abbiamo subite a centinaia.. Ma non mi risulta che il Sindaco di Bologna si sia mai scusato. Premetto che io condanno tutte le forme di violenza, e non giustifico tali comportamenti.

SALENTO
SALENTO
4 mesi fa
Reply to  Luca

concordo

Articoli correlati

lecce monza
Tutte le sanzioni comminate a club e calciatori dopo il trentacinquesimo turno di Serie A...
stadio via del mare
Ecco come sarà l'impianto dopo i lavori oggetto della prima tranche di finanziamenti dei fondi...
marin pongracic
Iniziano gli allenamenti nella settimana che condurrà alla partita di Cagliari, in programma domenica alle 12.30...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce