Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Breve ma intenso: Muriel ritrova il Lecce, dove esplose in A

Il 32enne colombiano sarà l'atteso ex di Atalanta-Lecce

Luis Muriel non potrà dimenticare Lecce e il Lecce. Il 30 dicembre, la punta dei Cafeteros giocherà contro il  Lecce, la piazza che lo ha visto esplodere dopo i successi giovanili in Sudamerica La storia europea di Muriel cominciò proprio dal giallorosso. Nell’estate del 2011, l’Udinese decise di prestarlo ai giallorossi, diretti da Osti e allenati da Di Francesco. Muriel fece subito capire la sua caratura. Aggregatosi al gruppo il ritardo dopo il mondiale Under 20, esordì in A il 26 ottobre con il Palermo (sconfitta 2-0).

Alla quarta presenza arrivò il primo gol. Il 4-2 rimediato a Napoli vide il destro vincente di Muriel su assist di Mesbah a disegnare il temporaneo 3-1. Proprio dopo quella gara, Eusebio Di Francesco lasciò il posto a Serse Cosmi.

L’allenatore oggi al Perugia fu il primo beneficiario delle giocate strabilianti del calciatore (troppo) spesso accostato al primo Ronaldo. Con Cosmi, Muriel diventa dapprima titolare inamovibile e, insieme a Juan Cuadrado, costruisce uno speciale duo colombiano che guida il Lecce verso una fiducia ritrovata.

Dal 19 febbraio al 4 marzo 2012, Muriel andò addirittura a segno per tre gare consecutive (Siena in casa, Cagliari in trasferta e Genoa in casa) entrando in un club dove ci sono attaccanti come Lucarelli, Muriel, Pasculli, Tiribocchi, Sesa, Baldieri, Vugrinec e Maurizio Rossi insieme a Marco Mancosu, autore del tris a settembre tra Torino, Spal e Napoli.

Ad aprile, contro la Roma, Muriel realizzò un’indimenticabile doppietta nella vittoria più bella del Lecce di Cosmi, raccolta contro i capitolini allora di Luis Enrique. Dopo il capitombolo in C del Lecce i destini si sono separati. Udinese, Sampdoria, Siviglia e Fiorentina le maglie vestite dal colombiano prima del passaggio all’Atalanta. Poco prima del lockdown, Muriel tornò al Via del Mare, segnando nel netto 2-7 mostrando rispetto al proprio ex pubblico. I tempi leccesi sono rimasti nel cuore di Luis, che postò una foto in compagnia di Cuadrado. 

L’anno scorso, Muriel fu assente all’andata nel Salento, nel giorno della prima vittoria casalinga della squadra allenata da Baroni. Al ritorno a Bergamo, in occasione del colpaccio giallorosso a firma Ceesay-Blin, ingresso negli ultimi 22 minuti. Dopo il 2-1 di Hojlund su errore di Falcone, Muriel sfiorò il pareggio, ma la parata mostruosa di Falcone negò l’altro gol dell’ex.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
LUCA
LUCA
4 mesi fa

Giocatore di grandissima tecnica. Se avesse avuto maggiore continuità sarebbe potuto diventare un top player, purtroppo questo è stato il suo grande limite. Già a Lecce si erano intraviste le sue enormi potenzialità, ricordo ancora i suoi scatti e dribbling che lasciavano i difensori sul posto, con una giocata poteva fare goal in qualsiasi momento. Se dovessi togliere un giocatore all’ Atalanta per la prossima partita sarebbe proprio lui.

Articoli correlati

sassuolo lecce piccoli
Piccoli e Sansone nei primi posti per subentri in questo campionato di Serie A...
pierotti
Di nuovo un assist per il calciatore argentino...
Le caratteristiche della squadra: pressing aggressivo e 4-4-2 in fase di non possesso...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce