Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Il Marassi rossoblù espugnato solo da Margiotta. Drammatico il ko del 2020

Lecce spesso in difficoltà in casa del Genoa, dove ha vinto solo una volta in Serie B. L'ultima volta sconfitta decisiva nello scontro salvezza

Il cammino in campionato del Lecce riprende dalla trasferta sul campo del Genoa, domenica all’ora di pranzo. Sfida che magari non sarà uno scontro diretto, ma in cui i salentini sono chiamati a far punti dopo i recenti risultati sottotono. Le due formazioni si sono affrontate 20 volte nella loro storia in Liguria tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai rossoblù: 12 vittorie a 1, più 7 pareggi. La primissima fu un match di Coppa Italia 1977/79, che si concluse con il punteggio di 1-1. Risultato replicato anche nelle due successive gare di B, nelle stagioni seguenti. Il primo confronto in Serie A sarà solo nel 1989/90, e si concluderà con la vittoria di misura di un Genoa che aveva già preso il largo negli scontri diretti. Primo punto in casa rossoblù nel massimo campionato nell’annata seguente: sarà 0-0.

Il Lecce alternerà dunque pari e ko, riuscendo a strappare quello che è ad oggi l’unico successo sul campo del Grifone nella Serie B 1998/99, quando Margiotta dal dischetto deciderà il match. Due 0-0, compreso l’ultimo della A 2011/12 e tre ko nelle 5 successive sfide in massima serie.

I seguenti incroci a Genova sono da ricondursi ai match estivi di Coppa Italia. Nel 2016 i giallorossi di Padalino sfiorarono il colpaccio, uscendone sconfitti di misura, ed in rimonta, per 3-2. Ben più roboante il successo locale del 2018: 4-0, con annessa esplosione di Piatek e corsa ai ripari di Meluso, che nei giorni seguenti il pesante ko rinforzò, soprattutto in difesa, la compagine di Liverani neopromossa in Serie B.

Il più drammatico dei precedenti nell’ultima edizione del match: luglio 2020, l’estate del Covid e del campionato rinviato, quella in cui a giocarsi la salvezza furono proprio liguri e salentini. Al Ferraris fu sfida decisiva con passo vincente dell’undici di Nicola verso la permanenza. Successe di tutto: vantaggio lampo di Sanabria, rigore sbagliato da Mancosu che si rifà nella ripresa e, a 10 dal termine, il siluro di Jagiello che coglie il palo, rimbalza sulla schiena di Gabriel e termina in porta.

TABELLA PRECEDENTI A GENOVA:

Totale incontri: 20
Vittorie Genoa: 12
Pareggi: 7
Vittorie Lecce: 1
Gol Genoa: 32
Gol Lecce: 12

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Questo non sarà da meno!!!

Articoli correlati

lecce monza
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...
Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce