Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Occasioni mancate a gennaio, Corvino spiega: “Miglioramenti? Cercati alle nostre condizioni”

Il responsabile dell'area tecnica conferma la linea adottata dall'US Lecce durante il mercato di gennaio. Pierotti è stato il solo arrivo suggellato

L’area tecnica ha lavorato con coerenza durante il calciomercato di gennaio per ricercare di migliorare la rosa a disposizione di Roberto D’Aversa. Corvino e Trinchera sono partiti dalla possibilità di operare dei miglioramenti all’undici titolare e alle alternative. Stante la difficoltà di trovare facilmente dei profili adeguati, il duo ha lavorato d’anticipo. Si è letto così l’arrivo di Santiago Pierotti e si leggerà così l’arrivo a giugno del centrocampista Balthazar Pierret. Corvino ha spiegato: “Ricordiamo che è chiamato di riparazione. Con Trinchera ci siamo seduti e ci siamo detti “C’è qualcuno da prendere per i titolari?”. Tutto è migliorabile, ma quanto costerebbe prendere, citando quelli con più minutaggio, prendere qualcuno meglio di Falcone, Gendrey, Pongracic, Baschirotto e Gallo? O ancora Ramadani, Kaba e Oudin? Banda e Almqvist? E Krstovic? Quanto costerebbe migliorarli? Tutti sono migliorabili, ma pensate a quanto valutate i sopracitati e quindi quanto costerebbe prenderne uno migliore. Ma passiamo alle alternative, anche qui devi pensare ad alternative migliore di quelle che hai. Pierotti è stato preso per anticipare l’eventualità che qualcuno partisse. E’ questo il mercato del futuro del Lecce, anticipare le mosse per ciò che ti offre il mercato”

E su Pierotti, acquistato dal Colon retrocesso in Segunda Division argentina e quindi divenuto un’occasione ancor più appetibile: “ Pierotti è stato preso in questa ottica, anche magari con caratteristiche diverse rispetto ai titolari, perché un esterno può essere anche più potente sfruttando però ciò che offre il mercato. Poi vorremmo fare tutto quello che vuoi, ma in quattro mercati di Serie A era difficile fare meglio”

Il problema affligge anche le big del campionato secondo Pantaleo Corvino, che paragona i principali acquisti della Serie A di gennaio alle possibilità del Lecce: “Tutte le testate nazionali riportano i nomi dei giocatori migliori e normali acquistati. Baldanzi, Ngonge, Alcaraz, Vitinha con certe cifre, Belotti potevano prenderli il Lecce, per citare i migliori? E invece gli altri giocatori normali erano migliori di quelli già in rosa? Bisogna ragionare su questo”

Il Lecce ha lavorato per cercare opportunità. Una di queste era Dani De Wit, prolifico centrocampista dell’AZ Alkmaar che andrà in scadenza a fine stagione. Corvino elogia l’olandese e dribbla un po’ commentando le critiche giunte perlopiù dai social: De Wit non lo abbiamo mai detto noi. E’ un calciatore che quando mi è stato ho detto non confermo non smentisco, a volte certi nomi mi stanno bene per arrivare ad altri obiettivi. Io ho confermato Pierret e vi ho dato un’indicazione precisa. Avendo Oudin e Rafia non pensavamo di prendere un giocatore superiore alla loro valutazione, è chiaro che fosse un giocatore di grande qualità. Facciamo il meglio con ciò che abbiamo. Io poi cresco di critiche, poi sì c’è chi lo fa sui social e vabbè, prima c’erano le piazze e ora ci sono i social. A volte ci sono degli spunti che ti fanno riflettere e li prendi”.

In difesa, il parco centrali ha a disposizione Pongracic e Baschirotto più Touba, l’adattamento di Blin e la possibile promozione dell’australiano Esposito, elemento che sta già ben figurando in Primavera. Negli ultimi giorni di mercato, il Lecce è stato a un passo dal tesserare in prestito con diritto di riscatto lo svedese Lagerbielke, di proprietà del Celtic. Lo svedese, acquistato dai Bhoys in estate dall’Elfsborg, era già ai tempi un obiettivo del Lecce. Il dietrofront degli scozzesi a seguito dell’infortunio di Carter-Vickers: “Ormai anche chi è al Polo Nord vuole venire al Lecce. Abbiamo avuto questa manifestazione d’interesse. Ci eravamo interessati già in estate, ma il suo club aveva richieste esose ed anche il suo agente. Richieste esaudite dal Celtic che pagò 4,5 milioni con 800mila euro di ingaggio netto. Cifre troppo alte considerando le alternative nel ruolo. Non si sono trovati bene, l’agente si è riproposto ma noi sapevamo già fosse fuori parametri”.

Nel parlare delle critiche, Corvino ritorna anche sul modello del 4-3-3: “Chi mi giudica per dire che impongo il 4-3-3 sbaglia. Io non impongo niente, seguo un modello che può essere sempre migliorato. Ma è un modello che mi ha portato dalla Terza Categoria alla Champions League. C’è chi dice di cambiare anche se mi ha portato in Serie A, nemmeno fossimo andati in Serie C. Tutti gli allenatori di club più importanti seguono questo modello ed ho provato a portarlo a Lecce. Poi certo che ci sono altre strade, certo, questa è la nostra. Ed è stato merito di due allenatori che oltre al modello ci hanno messo il lavoro quotidiano che hanno consentito di migliorarci molto. Poi perché mi devo sentire colpevole se ho fatto bene? Io ho dato tutto me stesso per cercare di portare i risultati. Dovevo portare un movimento sostenibile e dare continuità calcistica. Poi sono arrivati successi”.

Tutte le parole di Saverio Sticchi Damiani e Pantaleo Corvino nell’odierna conferenza stampa

 

Subscribe
Notificami
guest

17 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Damiano
Damiano
2 mesi fa

Avanti così Direttore.. buon lavoro..👏🏻👏🏻💛❤

vanessa cashback
vanessa cashback
2 mesi fa

compare bidoni o prestiti che costano non serve a nulla , poi fai la fine del beri

Lupetto
Lupetto
2 mesi fa

non ce la fai barese , sei alla frutta ,buon cannavaro

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Gratis e ingaggio pagato
No commissioni
Uardalu iddru è stato detto?

martina
martina
2 mesi fa

non sai neanche leggere…..ma a bari ci no le scuole?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Paganento in pasticciotti e friseddhe

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

si, gratis o in cambio te ddo mendule

MENESTRELLO DA SURBO
MENESTRELLO DA SURBO
2 mesi fa

UN GRAZIE ALLA SOCIETA’ CHE IN POCHI ANNI HA RESO IL LECCE UNA REALTA’ SOLIDA ,COSA RARA NEL SUD,UN MODELLO APPREZZATO DA TUTTI, CERTO POI NELLO SPORT COME NELLA VITA SI PUO’ VINCERE E PERDERE MA MAI SI PUO PERDERE LA FACCIA COME A BARI CHE HANNO VENDUTO A DEI NAPOLETANI SOLO ASSETATI DI DANARO CON NESSUN PROGETTO PER IL FUTURO

valentina
valentina
2 mesi fa

ragazzi ecco che appena sotto poteter constatare il solitom fake barese ke vomita bile su questo sito, fatevene una ragione , un mentecatto

valentina
valentina
2 mesi fa

vai a bari che ne avete tanti….hahahah, bel campionato

Giallorosso a vita
Giallorosso a vita
2 mesi fa

Aspettiamo i tuoi “pitucchiusu”

Mimmo
Mimmo
2 mesi fa

Se non voliti spendere, ma solo vendere, che ci andate a fare a Milano?… X prendere Pierino?… Voglio vedere quante partite giocherà.

Giallorosso a vita
Giallorosso a vita
2 mesi fa
Reply to  Mimmo

Visto che non vogliono spendere, ma solo vendere, perché non cambi squadra. Tanto un rinnegato in meno su sta chat libera un po’ di spazio.
Quanto te sta rode 🤫😂😂😂

valentina
valentina
2 mesi fa

si si sta squagliando nella diarrea il barese

basilio
basilio
2 mesi fa
Reply to  Mimmo

intanto hai preso 6 pere tutte di venerdi ,ciao kozza maskerata

nando 3 balls
nando 3 balls
2 mesi fa
Reply to  Mimmo

PIEROTTI E’ PIU’ FORTE DI STREFEZZA,

jonny guitar
jonny guitar
2 mesi fa

AVANTI COSI CORVO, TANTO A GENNAIO I MIGLIORI NON SI MUOVONO O DEVI PAGARLI CARISSIMO, PRENDERE PER PRENDERE NON SERVE…

Articoli correlati

L'ex capitano del Lecce ha visto la sua annata compromessa dai problemi al ginocchio...

Dal Network

Il tecnico del Cagliari ha presentato la partita in programma domenica alle 12.30...
Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...

Altre notizie

Calcio Lecce