Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sticchi Damiani premiato da Sauro Pellerucci: “Presidente e persona per bene? Nel calcio è un difetto. Il territorio ama…”

Il numero uno dell'US Lecce ha ricevuto il premio "Io sono una persona per bene" per la gestione etica e sostenibile del club

Mattinata con premiazione per il presidente dell’Unione Sportiva Lecce Saverio Sticchi Damiani. Il primo dirigente del club ha ricevuto, all’Open Space di Piazza Sant’Oronzo, il premio “io sono una persona per bene” ideato da Sauro Pellerucci, Founder di Pagine Sì! S.p.A. e autore del libro – manifesto “Il mondo delle persone per bene” (Sì! Edizioni), nell’ambito dell’evento itinerante “Il mondo delle persone per bene”, nato come occasione di incontro, conoscenza e valorizzazione di quella “maggioranza silenziosa” di “persone per bene” che, senza troppi clamori e lontano dalle luci della ribalta, operano quotidianamente in tutti settori dell’economia e della società.

Oltre a Saverio Sticchi Damiani, l’imprenditore umbro Sauro Pellerucci, editore anche di CalcioLecce.it, ha premiato  l’oncologa Assunta Tornesello (Direttrice dell’Unità operativa complessa di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce)  per l’umanità e l’empatia con cui svolge la professione medica e la Dirigente Scolastica Gabriella Margiotta (I.I.S.S. “Galilei-Costa-Scarambone), unitamente agli studenti e ai docenti che lo hanno promosso, per il progetto “Etica Etnica”, che aiuta le ragazze afghane a istruirsi e a realizzarsi.

Il primo dirigente dell’US Lecce ha incentrato il suo intervento sulla gestione etica e sostenibile della società e sulle attività benefiche svolte dal club anche volutamente senza molti riflettori puntati, ma note al territorio salentino: “Questo riconoscimento mi fa piacere -ha esordito Saverio Sticchi Damiani-. Io credo che essere una persona per bene per un presidente di calcio è un difetto. Sette anni fa abbiamo proposto un modello in controtendenza in un calcio la cui attualità non è piena di belle vicende, tra bilanci truccati, calcioscommesse e plusvalenze fittizie. Questi sono escamotage per vincere sull’altro ingannando l’avversario e alterando la concorrenza”.

E poi sui valori fondanti della gestione: Sette anni fa dissi ai miei collaboratori, persone per bene,  che avremmo avuto difficoltà a vincere perché ossessivamente avremmo cercato il rispetto delle regole in maniera rigorosa. Io ho messo tempo e risorse ma ci tengo a dire che l’U.S. Lecce non è mia, è del territorio, della gente e dei tifosi. Oltre ai miei valori personali, ho cercato di esprimere i valori del territorio, fatto di gente che lavora e rispetta le regole. Con i tifosi ci siamo tenuti per mano e siamo cresciuti insieme”

Il Lecce ha coniugato successi sportivi e sostenibilità: “Tra mille difficoltà sono arrivati risultati sportivi ‘stranamente’ e, a volte, eravamo circondati da competitor non tanto per bene. Abbiamo rispettato regole economiche e finanziarie in campo e fuori. Penso a un dato. Nell’ultima promozione in Serie A (nel 2021/2022, ndr) non abbiamo mai avuto un giocatore espulso, questo è un dato eclatante. Il nostro lavoro di rispetto si declina anche nel settore giovanile, dove che, oltre sul campo, premiamo i ragazzi che si comportano meglio a scuola”

L’impegno nel sociale dell’US Lecce, descrive Sticchi Damiani, nasce da valori profondi: “Se un club fa il suo, pur rispettando i valori etici e dello sport, a volte non basta. Mi sono chiesto a volte ‘tutti questi sacrifici valgono solo se vinciamo?’ ‘se l’arbitro vede il rigore?’ ‘se quel tiro va sul palo?’. Nel calcio un palo cambia il mondo e per dare un senso ai valori che portiamo avanti abbiamo creato Lecce Love, una costola dell’US Lecce che fa solidarietà. Alcune attività si sanno, altre no. Un giorno, la Lega Calcio ci disse che non facevamo attività nel sociale, esortandoci a farla per non avere una penalizzazione sul rating sociale. Abbiamo risposto descrivendo le nostre attività precedentemente non comunicate e poi abbiamo agito così con Lecce Love. Essendo presenti sul territorio, abbiamo avuto un affetto che non immaginavamo. Ci siamo resi conto, quindi, che il tifoso ama questa squadra anche quando quel tiro di cui prima finisce sul palo”.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

💛❤️

Leccesare💛❤💛❤
Leccesare💛❤💛❤
1 mese fa

Le persone per bene si contano sulle dita della mano e lei presidente è il primo di questa mano complimenti e FORZA LECCE E AVANTI SALENTO 💛♥️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Complimenti per la gestione etica della squadra al nostro presidente 🥰💛❤️

Nicola
Nicola
1 mese fa

Esempio per l’Italia calcistica tutta…Complimenti Presidente…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Un Esempio Unico e per tutti❤

Meridiano
Meridiano
1 mese fa

Grande Presidente sei il nostro orgoglio, il Lecce disputa i campionati con i conti in ordine contro squadre squali che in un’ altra nazione neanche si potrebbero iscrivere ai campionati.

AVANTI LECCE!
AVANTI LECCE!
1 mese fa

Non ho mai avuto dubbi in merito, ma più ascolto ciò che sostiene SSD e più mi rendo conto di quanto sia un onore ed un privilegio essere rappresentati e guidati da un Signore che ha classe e stile, ma che allo stesso tempo è umile, autentico e “per bene”, attraverso il quale affiorano quei tratti distintivi della parte migliore della nostra LECCESITA’ e SALENTINITA’! ❤️💛

Marco Piccinno da Mc
Marco Piccinno da Mc
1 mese fa

Spero di non conoscere altro presidente e altra società. Con Voi sempre, FORZA LECCE!!💪💛❤️

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...
Il pari giallorosso a Cagliari ma soprattutto quello tra ciociari e toscani regala l'obiettivo meritato...
L'argentino serve il passaggio decisivo per il gol di Krstovic e, in pochi minuti di...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce