Da scontro salvezza a scontro salvezza: i precedenti con Mariani

Prima direzione quest'anno per il Lecce con l'internazionale, in A dal 2013

I tabù sono fatti per essere sfatati. In barba alla scaramanzia, si potrebbe leggere con questa frase la designazione di Maurizio Mariani, uno degli arbitri più importanti d’Italia, per Lecce-Empoli. Il 41enne sarĆ  al settimo incrocio con il Lecce in una contabilitĆ  dove si contano 3 pareggi e 3 sconfitte.

Il primo incrocio fu controverso, ma non sul piano tecnico. Lecce-Cagliari 2-2 del 25 novembre 2019 fu giocata un giorno dopo il rinvio causa pioggia con conseguente rettangolo verde impraticabile al Via del Mare. La rimonta nei minuti finali firmata Lapadula-Calderoni rallentò i sardi (gol di Joao Pedro e Nainggolan) che, con Maran, sognavano un campionato ben più nobile del 14°posto finale.

Quell’anno, nel post-lockdown (3 agosto 2020), Mariani arbitrò Lecce-Parma 3-4, ultimo atto che di fatto decretò la retrocessione della squadra di Liverani anche a causa della contestuale vittoria del Genoa sul Verona. L’autorete di Lucioni e Caprari fecero fuggire gli emiliani, braccati sul 2-2 da Barak e Meccariello (primo gol in A). Il doppio colpo Cornelius-Inglese tra 52’ e 66’ rese vana l’ultima rete stagionale di Lapadula.

La stagione sportiva successiva, Mariani ritrovò il Lecce nella sconfitta, anche questa dopo una sospensione del campionato di B causa Covid, a Monza. La punizione di Barberis al 41’ punƬ la formazione di Corini. Indolore vista la successiva promozione all’ultimo turno fu invece il passo falso a Vicenza. Al vantaggio di Strefezza seguƬ lo scoppio del petardo che ā€œstordĆ¬ā€ il portiere del Vicenza Contini, con annessa partita sospesa per più minuti. I berici pareggiarono e vinsero nei minuti di recupero con Diaw e Ranocchia.

Nel 2022/2023, infine, l’arbitro ĆØ tornato al Via del Mare in occasione di Lecce-Sampdoria 1-1. Dopo il vantaggio di Ceesay e gli innumerevoli tiri in porta non capitalizzati, JesĆ© suggellò il pareggio doriano. A fine anno, un pareggio che fu fondamentale ex post. A Mariani fu affidata Lecce-Spezia 0-0.

Con l’Empoli, l’arbitro della sezione di Aprilia conta ben 23 precedenti con 10 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte. Quest’anno, con lui, l’Empoli ha vinto 1-3 a Salerno.

Redazione

Seguici su

Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

ā˜… Aggiungici
Subscribe
Notificami
2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Dami
2 anni fa

Internazionale di tutto rispetto

Commento da Facebook
2 anni fa

X

Articoli correlati

Solo Inter, Roma, Milan, Genoa e Napoli hanno staccato più tagliandi stagionali dei giallorossi...
Il Lecce blinda il giovane talento che veste al momento la maglia dell'Under 18...
Le ultime dalla sessione svolta nel pomeriggio dai giallorossi...

Altre notizie