Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da scontro salvezza a scontro salvezza: i precedenti con Mariani

Prima direzione quest'anno per il Lecce con l'internazionale, in A dal 2013

I tabù sono fatti per essere sfatati. In barba alla scaramanzia, si potrebbe leggere con questa frase la designazione di Maurizio Mariani, uno degli arbitri più importanti d’Italia, per Lecce-Empoli. Il 41enne sarà al settimo incrocio con il Lecce in una contabilità dove si contano 3 pareggi e 3 sconfitte.

Il primo incrocio fu controverso, ma non sul piano tecnico. Lecce-Cagliari 2-2 del 25 novembre 2019 fu giocata un giorno dopo il rinvio causa pioggia con conseguente rettangolo verde impraticabile al Via del Mare. La rimonta nei minuti finali firmata Lapadula-Calderoni rallentò i sardi (gol di Joao Pedro e Nainggolan) che, con Maran, sognavano un campionato ben più nobile del 14°posto finale.

Quell’anno, nel post-lockdown (3 agosto 2020), Mariani arbitrò Lecce-Parma 3-4, ultimo atto che di fatto decretò la retrocessione della squadra di Liverani anche a causa della contestuale vittoria del Genoa sul Verona. L’autorete di Lucioni e Caprari fecero fuggire gli emiliani, braccati sul 2-2 da Barak e Meccariello (primo gol in A). Il doppio colpo Cornelius-Inglese tra 52’ e 66’ rese vana l’ultima rete stagionale di Lapadula.

La stagione sportiva successiva, Mariani ritrovò il Lecce nella sconfitta, anche questa dopo una sospensione del campionato di B causa Covid, a Monza. La punizione di Barberis al 41’ punì la formazione di Corini. Indolore vista la successiva promozione all’ultimo turno fu invece il passo falso a Vicenza. Al vantaggio di Strefezza seguì lo scoppio del petardo che “stordì” il portiere del Vicenza Contini, con annessa partita sospesa per più minuti. I berici pareggiarono e vinsero nei minuti di recupero con Diaw e Ranocchia.

Nel 2022/2023, infine, l’arbitro è tornato al Via del Mare in occasione di Lecce-Sampdoria 1-1. Dopo il vantaggio di Ceesay e gli innumerevoli tiri in porta non capitalizzati, Jesé suggellò il pareggio doriano. A fine anno, un pareggio che fu fondamentale ex post. A Mariani fu affidata Lecce-Spezia 0-0.

Con l’Empoli, l’arbitro della sezione di Aprilia conta ben 23 precedenti con 10 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte. Quest’anno, con lui, l’Empoli ha vinto 1-3 a Salerno.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Dami
Dami
21 giorni fa

Internazionale di tutto rispetto

Commento da Facebook
Commento da Facebook
21 giorni fa

X

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione rossoblù nel match della trentacinquesima giornata del campionato di Serie...
marin pongracic
Il difensore centrale del Lecce Marin Pongracic è stato intervistato dalla tv croata Max Sport...
sassuolo lecce
Previsto il pienone sia per quanto concerne il pubblico di casa che per la tifoseria...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce