Stadio di Lecce: copertura pronta con un mese di anticipo, lavori al via entro l’estate

Sulle pagine del Nuovo Quotidiano di Puglia emergono nuovi dettagli sul futuro dell'impianto.

Buone notizie per i tifosi del Lecce e per gli organizzatori dei Giochi del Mediterraneo 2026: il progetto per la copertura dello stadio Via del Mare sarĆ  completato con un mese di anticipo. Invece dei previsti 90 giorni, la struttura verrĆ  realizzata in soli 60 giorni, accelerando cosƬ i tempi di consegna e montaggio. Un progetto innovativo e sostenibileFinanziata con 25 milioni di euro nell’ambito del secondo masterplan dei Giochi del Mediterraneo 2026, la copertura sarĆ  assemblata in moduli all’esterno dello stadio per poi essere trasportata e montata in loco. Questa soluzione potrebbe ulteriormente ridurre i tempi di installazione, rendendo possibile la copertura parziale dell’impianto giĆ  per l’inaugurazione dell’evento sportivo di fine agosto 2026, con il completamento finale post-Giochi.

Un altro vantaggio del metodo di assemblaggio scelto ĆØ la riduzione delle interferenze con l’attivitĆ  sportiva e la presenza del pubblico, evitando cosƬ disagi ai tifosi.
Design ispirato alle vele e materiali all’avanguardiaIl progetto, sviluppato dal team vincitore dell’appalto (Techproject srl, Mjw Structures ing. Massimo Majowiecki e Shesa srls), ĆØ stato presentato ufficialmente al commissario dei Giochi, Massimo Ferrarese. L’architetto Eloy Suarez, dello studio Shesa, ha spiegato che la copertura sarĆ  caratterizzata da un anello unico con vele in Pvc, ispirate alle grandi vele da regata. La struttura portante sarĆ  in acciaio, pensata per essere leggera, resistente e sostenibile.

“L’obiettivo ĆØ unificare l’immagine dello stadio, trasformandolo in un impianto moderno e armonioso,” ha dichiarato Suarez. “Non si tratta di un nuovo stadio, ma la sua immagine cambierĆ  radicalmente, rendendolo un punto di riferimento architettonico e sportivo.” Tempistiche e prossimi passiIl commissario Ferrarese ha espresso fiducia nella consegna anticipata del progetto, sottolineando l’importanza di rispettare la tabella di marcia per garantire la realizzazione nei tempi previsti. Entro febbraio, Sport e Salute lancerĆ  la gara d’appalto per il primo lotto di lavori da 11,3 milioni di euro, finanziati con il primo masterplan dei Giochi.

I lavori del primo lotto, che includeranno il rifacimento del terreno di gioco, partiranno a maggio, mentre l’installazione della copertura prenderĆ  il via tra fine giugno e inizio luglio.
Anche il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, ha espresso soddisfazione per il rapido avanzamento del progetto: “Siamo estremamente felici dei progressi fatti finora. La rapiditĆ  con cui si sta procedendo ci permetterĆ  di anticipare i tempi previsti e garantire una struttura pronta per i Giochi.”

calciolecce.it
Seguici su
Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
ā˜… Aggiungici
Subscribe
Notificami
4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Sergio
1 anno fa

Non vi va bene mai nulla, siete pietosi!

Lupo Alberto
1 anno fa

Un po deluso dalla soluzione anni 90, ma dallo stesso ingegnere trutturale dell’olimpico di Roma non mi aspettavo di meglio… forza Lecce

Lumegghiudetutti
1 anno fa

Sembra un tappo di bottigliette di acqua tonica e Bitter…capisco i pochi soldi disponibili e lo scarso tempo, ma online giravano rendering nettamente migliori in tempi passati, fatti da tifosi, basta cercarli su Google immagini. Speriamo che almeno sia funzionale e copra davvero il pubblico se piove e fa brutto tempo, sennò nemmeno a quello servirĆ …

Ferdinando II
1 anno fa

Orribile. Segue i modelli anni 90 ormai superati da tutti.
In più su una struttura simile niente pannelli per produrre energia, alti costi di manutenzione per i tendoni in pvc

Articoli correlati

Si attende l'ufficialitĆ  del club, ma il terzino sinistro classe 2007 ha giĆ  firmato con...
Oltre ai tre acciacchi noti, il Lecce deve far fronte con i guai fisici dell'argentino...
Iniziano le chiamate internazionali per i giovani del Lecce...

Altre notizie