La contestazione a Pantaleo Corvino con invito a tirare fuori gli attributi inoltrato anche al presidente Sticchi Damiani ĆØ il finale che resterĆ agli annali di Lecce-Como 0-3, partita in cui la pochissima qualitĆ del Lecce accompagnata da sfuriate di vigore agonistico si arrende a una partita ordinata, poco di più, da parte dei lariani di Fabregas. Nell’anno della maxi-plusvalenza di Dorgu e della nascita di step importanti di crescita come la copertura del Via del Mare e il centro sportivo, sul campo il Lecce sembra giĆ alzare giĆ bandiera bianca in attesa dello scontro diretto tra Empoli e Venezia e un finale di campionato che continuerĆ con le partite contro Atalanta e Napoli.
Butez blocca il primo tiro di Krstovic al 2′ e Falcone deve volare al 4′ sulla traiettoria velenosissima di Nico Paz. Il Como ĆØ superiore nel palleggio, più fluido rispetto ai tocchi un po’ paurosi del Lecce e conclude al 13′: Douvikas si gira, Falcone c’ĆØ. I giallorossi crescono e, trascinati dal supporto del Via del Mare, impegnano Butez prima con la bordata di Morente, respinta in angolo con un bel riflesso, e poi con Helgason, di piatto, contenuto dall’ex Anversa nonostante qualche problema fisico. Gli ospiti giocano più sornioni tenendo la palla, mentre il Lecce riempie l’area senza calciare. Al 30′, due minuti dopo un sinistro alto di Perrone, il Como recupera nella metĆ campo avversaria e Douvikas sfiora il palo in diagonale rasoterra. La squadra di Fabregas passa in vantaggio al 35′. Lettura sbagliata di Coulibaly a centrocampo, filtrante di Nico Paz per l’inserimento di Diao che infila sul primo palo. Il primo assistente inizialmente annulla ma dal Var arriva la segnalazione della posizione regolare dell’ex Betis. Morente non impensierisce più di tanto Butez al 39′ e Goldaniga, al 42′ anticipa Helgason a pochi passi dalla linea su sponda di Pierotti. Nel finale aumenta la tensione e Krstovic, diffidati, si fa ammonire insieme a Diao.
Il Lecce scende in campo molto lontano tra i reparti e in avvio ci sono solo le proteste per una presunta trattenuta di Kempf a Krstovic in area. Sul ribaltamento, il Como attacca e Gaspar fa il suo murando il tiro di IkonĆ©. Gaspar manca il pallone di testa al 56′. La differenza di qualitĆ non concede sbocchi offensivi agli attacchi dei padroni di casa. Al 61′, Kempf si oppone col corpo a Ramadani e Butez vola sul destro a giro di Morente. All’ora di gioca aumenta la rabbia in campo e su un contatto tra Goldaniga e Krstovic, nulla di fatto. Giampaolo cambia le ali offensive e alza Berisha con Pierret dietro e Fabregas manda in campo l’ex capitano Strefezza. Al 71′, N’Dri mette il turbo e tira di punta a testa bassa, Butez alza con una mano.
Nell’ultimo quarto d’ora il Lecce non trova varchi. Mentre il sostegno della Curva Nord resta incondizionato, i giallorossi faticano a recapitare palloni nell’area avversaria. L’errore di passaggio di Banda per Krstovic su una contro-ripartenza al 35′ ĆØ il simbolo di un assunto: con troppa poca qualitĆ in Serie A mirare a conquistare dei punti in un momento cosƬ ĆØ difficilissimo. Al 40′ la sentenza sulla partita e forse sul campionato del Lecce, visto l’andazzo. Da Cunha scodella sul secondo palo e Goldaniga spinge in rete di testa. Sullo 0-2 la Curva Nord invita la societĆ a vedere lo spettacolo al grido di “Corvino segna per noi”. Nel finale, Gabrielloni sfiora il tris, che arriva ad opera di Diao che esulta in modo irriverente contro il pubblico del Via del Mare. Anche l’assenza di alcun battibecco contro il pur forte calciatore senegalese-spagnolo ĆØ simbolo di un pomeriggio indegno. Krstovic spara fuori le ultime due occasioni di una partita che segna la stagione. Dopo l’ennesima prova d’amore e il sostegno mostrato durante la gara, i 28mila del Via del Mare meritavano di trascorrere una Pasqua migliore. Il Lecce si ĆØ arreso, il terzo azzardo salvezza difficilmente riuscirĆ .
Il tabellino
Lecce-Como 0-3
Lecce (4-2-3-1): Falcone; Danilo Veiga, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Coulibaly (1’st Berisha), Ramadani (34’st RebiÄ); Pierotti (9’st N’Dri), Helgason (9’st Pierret), Morente (23’st Banda); Krstovic. A disposizione: Früchtl, Samooja, Rafia, Guilbert, Burnete, Karlsson, Tiago Gabriel, Kaba, Sala. Allenatore:Ā Marco Giampaolo
Como (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Kempf, Goldaniga, Alex Valle (46’pt Alberto Moreno); Perrone, Da Cunha; IkonĆ© (23’st Strefezza), Paz (37’st Caqueret), Diao; Douvikas (37’st Gabrielloni). A disposizione: Reina, Iovine, Alli, Cutrone, Fillipe Jack, Fadera, Engelhardt, Braunƶder, Smolcic, Van der Brempt, Azon. Allenatore:Ā Francesc FĆ bregas
Marcatori 35’pt, 46’st Diao (C), 40’st Goldaniga (C)
Ammoniti 21’pt Coulibaly (L), 42’pt Alex Valle (C), 49’pt Krstovic (L), 49’pt Diao (C), 11’st Goldaniga (C), 29’st Perrone (C), 39’st Berisha (L),
Arbitro: Simone Sozza sez. di Seregno Assistenti: Alessandro Giallatini sez. di Roma 2 ā Valerio Colarossi sez. di Roma 2 IV Ufficiale: Simone Galipò sez. di Firenze VAR: Valerio Marini sez. di Roma 1 AVAR: Michael Fabbri sez. di Ravenna
Spettatori 28.181 Incasso totale 441.984,67 euro
Seguici su
Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.









Tiriamo le somme a fine campionato. 6 punti tra Empoli e Verona non sono impossibili. E magari qualche sorpesa tra Napoli e Atalanta?
come mai non riuscite a scrivere parole di critica alla gestione della societĆ e chi ha allestito questa compagine?
Credo che il Lecce non avrĆ più tutti quegli abbonati che ha in quest’annata deludente.La societĆ ha avuto il tempo di rinforzare la squadra ma non lo ha fatto si sono illusi dei 4 punti avuti e poi il nulla e adesso vorrebbero tentare il riparabile alla fine del campionato nel quale ĆØ ormai condannata o forse,ma il forse lo dice il cuore,no e hanno tradito la fiducia di tutti i tifosi che hanno a cuore i colori sociali,poveri illusi.
ceduti i migliori calciatori senza acquisti di peso…presidente e Corvino hanno solo pensato a fare cassa e gonfiare il portafoglio….vergogna
Il terzo gol ĆØ da squadra di terza categoria, cinque giocatori del Lecce su Strefezza che in mezzo a cinque appoggia lateralmente un pallone dove Diamo tutto solo segna il terzo gol….
Come puoi salvarti cosƬ????
Ditelo ai vertici societari dove sono finiti i soldi delle cessioni di dorgu pongracic e gendrey. Chiedetelo a loro
Ma Delio Rossi allena ancora?? Se si io lo prenderei subito!!
Comu stati preciati ah
Tanta delusione
Ora esonerano Giampaolo ma a mio avviso non ha molte colpe perchĆ© il problema e’ l organico da salvezza serie b