Silvio Baldini questa sera dirigerà l’Italia nel test match contro il Lussemburgo. Dopo le sue parole senza filtri sul momento del calcio italiano, l’allenatore toscano si è aperto emotivamente.
Gruppo
A Sky, il tecnico ha dapprima parlato del gruppo, costituito per la quasi totalità dai ragazzi dell’Under 21: “I ragazzi si sono allenati benissimo, sono un gruppo stupendo ma lo sapevo perché ce l’ho in mano da quasi un anno. Siamo rimasti veramente sorpresi dall’atteggiamento di Donnarumma e Pio Esposito che si sono messi a disposizione e la cosa strana è che hanno ringraziato il gruppo di essere stati accettati”
Umiltà
Baldini continua: “Vederli così umili e allo stesso livello degli altri è bellissimo. Secondo me c’è tanto in questo gruppo, perché sono giocatori bravissimi, che già giocano in Serie A e sono nel momento in cui possono esplodere, come successo a Palestra e a Pisilli, che sono entrati nel grande calcio e facevano parte del nostro gruppo”.
Emozioni
E poi una massima: “Normale che ci sia emozione, le emozioni sono quelle che ti danno un senso alla vita, danno un senso alla tua parte spirituale anche per essere una persona migliore. Se tu non vivi di emozioni che persona sei? Senza emozioni non esisti. Senza emozioni che persona sei? La tua sensibilità di fa vivere la tua vita al massimo, ma senza emozioni non esisti”
Dedica
Baldini si è lasciato anche andare a un momento di commozione per un amico speciale: “Un’emozione troppo grande. A Nebbia, il cane dei miei figli, era un pastore maremmano, ma se ne parlo mi commuovo. Nemmeno quando ho perso mio padre avevo provato un dispiacere simile, all’epoca la considerai una logica della vita. Ma Nebbia no. Non mi ha mai visto come qualcuno che doveva ottenere qualcosa dalla vita, mi ha dato sempre fedeltà…non volevo parlarvene anche se son contento di avervelo detto, perché, nel mondo del calcio, il rischio è che si viene derisi e di diventare patetici, ma se mi accorgo di essere deriso divento ignorante e non voglio ora che rappresento l’Italia”









Baldini è l’uomo giusto, spero resti