La sfida tra Lecce e Udinese, a differenza di quanto avvenuto in epoca recentissima, non potrà avere i padroni di casa ancora il sapore della salvezza, visto che stavolta avviene con qualche mese d’anticipo rispetto al trend. Di fronte ci sarà una squadra che invece vede il traguardo molto molto vicino, grazie ai tesoretti sommati ad inizio stagione così come nelle ultime settimane. Le due formazioni si sono affrontate 24 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B e Coppa Italia.
Il bilancio sorride ai giallorossi: 14 vittorie a 8, più due pareggi. Il primo faccia a faccia è datato addirittura 1930, in B. Nell’occasione il giovane Lecce vinse per 3-1, dando il via ad una piacevole abitudine andata avanti sino al 1994. Nei nove incroci iniziali, infatti, i salentini hanno sempre avuto la meglio degli avversari. Compresa la prima sfida in Serie A, coincisa con il primo storico successo giallorosso nella categoria: nell’occasione Barbas e Paciocco regalarono i tre punti.
L’Udinese spezzò la maledizione con pareggio 2-2 nel 1994/95 e con vittoria 1-2 nel 1997/98. Dal 2000 in poi i friulani trovarono maggior confidenza con il Via del Mare. L’eccezione fu un match decisivo per la salvezza il 17 aprile 2004. Dopo il vantaggio di Jorgensen, Cassetti e Chevanton fecero gioire il Via del Mare sotto la pioggia: 2-1 finale. Due precedenti, tra campionato e Coppa Italia, nel 2004/2005: Zeman, già sconfitto 3-4 all’ultimo secondo in campionato, perse per 4-5 in Coppa, anche a causa di un rigore parato da Di Michele a Vucinic allo scadere. Esultarono gli ospiti anche nel 2011/2012, quando l’ex Basta e Totò Di Natale consegnarono i tre punti alla corsara Udinese.
Alla stagione precedente risaliva invece il 2-0 Lecce con mattatore del match il ventenne Bertolacci che, grazie a una doppietta, sconfisse Sanchez e compagni, lanciatissimi verso la qualificazione in Champions. Fu vittoria esterna di misura poi nel 2020, quando una prodezza nel finale di De Paul regalò la vittoria agli ospiti. Solo nel 2023 l’undici di casa è tornato ad esultare e lo ha fatto con un successo fondamentale per la salvezza firmato dal dischetto da Strefezza. Festa giallorossa anticipata dai risultati delle dirette concorrenti l’anno successivo: alla gara del lunedì arrivò infatti un Lecce già salvo, tanto da mettere in discesa il compito degli ospiti di Cannavaro che con Lucca e Davies ottennero una vittoria fondamentale per la permanenza.
TABELLA PRECEDENTI A LECCE:
Totale incontri: 24
Vittorie Lecce: 14
Pareggi: 2
Vittorie Udinese: 8
Gol Lecce: 37
Gol Udinese: 30