Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

MI RITORNI IN MENTE – Con l’Udinese la prima storica vittoria in Serie A

L’incrocio coi friulani rievoca il primo successo nella massima serie, arrivato alla nona giornata del campionato 1985/1986.

3 novembre 1985. Una data storica per lo sport leccese. L’Unione Sportiva Lecce, sbarcata in Serie A pochi mesi prima, centra la prima vittoria in campionato davanti all’ennesimo spettacolo di pubblico di un Via del Mare stracolmo di un popolo voglioso di gridare la propria identità all’Italia intera, per la prima volta attenta anche al Salento, la cui immagine è stata veicolata in questi decenni anche grazie alle sorti del Lecce.

Le note liete di un torneo ad ogni modo storico però finiscono qui. Il primo Lecce di A chiuderà il campionato all’ultimo posto con soli 16 punti frutto di 19 sconfitte, 6 pareggi e 5 vittorie. La prima arrivò nell’impianto di casa, sette giorni dopo la delusione del derby perso 2-0 a Bari.

L’appello di Franco Iurlano va a buon fine, la gente accorre ancora in massa allo stadio e alla mezz’ora esplode di gioia per la prima segnatura nell’Università del Calcio. A segnarla è lo studente modello Beto Barbas, autore di una deliziosa traiettoria direttamente da calcio piazzato che s’infila all’incrocio.

LA PARTITA. Prima del gol, il Lecce si fece pericoloso con un’altra punizione dell’argentino, deviata in malo modo da Colombo e ovviata da Brini. Edinho, sempre da palla ferma, spaventa Negretti con una conclusione lontana. Su azione, ci prova Causio, ma senza pungere.

Due minuti dopo il gol, Barbas esplose ancora la bomba e, da trenta metri, colpì la traversa. L’Udinese ebbe l’occasione di pareggiare con Galparoli, ma Negretti chiuse bene.

A 10′ dalla fine, dopo una ripresa tesa, arrivò il raddoppio. Errore di Criscimanni e fuga vincente di Paciocco, che ingannò Brini in uscita per donare la seconda esultanza al Via del Mare

Il tabellino

Lecce-Udinese 2-0

Lecce: Negretti, Vanoli, Di Chiara, Enzo, Danova, Miceli, Causio (70’Raise), Barbas, Pasculli (58’Paciocco), Di Chiara, Palese. All. Fascetti

Udinese: Brini, Galparoli, Baroni, Storgato, Edinho, De Agostini, Chierico (60’Pasa), Colombo A. (60’Dal Fiume), Carnevale, Miano, Criscimanni. All. Vinicio

Reti: 32’Barbas, 79’Paciocco

Arbitro Lombardo di Marsala


Nel video di Lecce Calcio Story si narra il pomeriggio vincente dei ragazzi allenati da Fascetti:

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Magari in casa

trackback

[…] Il primo faccia a faccia è datato addirittura 1930, in B. Nell’occasione il giovane Lecce vinse per 3-1, e prendendo una piacevole abitudine andata avanti sino al 1994. Nei primi nove incroci, infatti, i salentini hanno sempre avuto la meglio degli avversari. Compreso nella prima sfida in Serie A, coincisa con il primo storico successo giallorosso in massima serie: nell’occasione Barbas e Paciocco regalarono i tre punti. […]

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Fate vedere con che grinta, rabbia e fame si batterono i nostri in questa partita, magari gli torna! Basta paure e tabù!

Articoli correlati

Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...
Sfida poco più che inedita per i giallorossi nell’Emilia neroverde. Appena tre gli incontri disputati...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce