L’arrivo ormai fatto di Eusebio Di Francesco sulla panchina del Lecce porterà a Nicola Sansone, ormai agli sgoccioli del suo contratto (al 30 giugno 2025) dei dolci ricordi. L’esterno offensivo nato a Monaco ha vissuto due stagioni e mezzo con il Sassuolo del tecnico pescarese raggiungendo gli apici della sua carriera almeno per quanto riguarda la valutazione. Dalla formazione emiliana, Sansone passò al Villarreal per 13 milioni ad agosto 2016, all’alba della potenziale terza stagione con Di Francesco.
Già la prima parentesi del 2013/2014 fu focale. Di Francesco fu dapprima esonerato poi richiamato alla 27°giornata nel primo storico campionato del Sassuolo in A e, a gennaio, tra i rinforzi di riparazione ci fu anche Sansone dal Parma. Il suo apporto fu fondamentale per la salvezza regalata a DiFra: 5 gol e 1 assist in 10 presenze con firme di pregio nelle vittorie decisive contro Catania, Atalanta, Fiorentina e Genoa.
L’anno dopo, il Sassuolo si consolidò (12°posto) e Sansone fu, insieme al portiere Consigli, l’elemento più utilizzato. In 35 presenze, gol vittoria pesanti contro Milan (a San Siro) e Verona, 5 firme totali e la partita show vinta 4-2 con il Parma con doppietta e due assist serviti. Sansone, ancora il più utilizzato dei giocatori di movimento, fu protagonista anche nel 2016/2017, l’anno migliore del Sasol guidato da Di Francesco: 6°posto e biglietto per l’Europa League staccato anche grazie a una prolifica stagione del jolly offensivo: 7 gol (rete storica da tre punti contro la Juve) e 5 assist negli schemi disegnati da Di Francesco. Anche qui prestazioni da “double” (con gol e 2 assist) nel derby di ritorno vinto col Carpi.
Prima di volare in direzione Villarreal, l’epilogo più giusto. Sansone giocò il preliminare di Europa League in cui il Sassuolo conquistò la fase ai gironi battendo il Lucerna (3-0 a Reggio Emilia dopo l’1-1 dell’andata in Svizzera). L’attualità è ben lontana da quegli anni. Di Francesco torna a Lecce dove però Sansone è da tempo un partente.
Seguici su
Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.









Sansone non ha praticamente giocato quest’anno,va sui 34 anni e con un ritiro estivo alle porte credo che sia il momento di separarci. Posto ai giovani,e comunque grazie a Nicola che ha dato il massimo,ma no ha piu niente da dare a questo Lecce.